Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E anche questa è fatta!

Maria Rosaria Maiorino guiderà la questura di Grosseto: è la prima e unica donna a dirigere una questura in Italia. Mentre è il secondo primato per la città toscana dove, anni fa, debuttò anche il primo prefetto donna, Anna Maria D'Ascenzo.
    Maria Rosaria Majorino è stata, in passato, dirigente della squadra mobile di Cagliari: probabilmente un altro primato

da repubblica.it

Ps: nel 1990 i primi due prefetti donna, nel 2005 i prefetti donna sono diventati il 13,9% (dati del ministero dell' Interno).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MARIA ROSARIA MAIORINO

Funzionario di Polizia, nativa di Amalfi, ma per diversi anni residente a Cagliari, Maria Rosaria Maiorino, dopo un periodo di servizio nella DIGOS - ove è stata collega di Mario Marchetti , poi divenuto magistrato - ha lavorato principalmente nella Squadra Mobile della Questura di Cagliari, di cui è stata vice capo e poi capo. L'episodio saliente della sua carriera è stato il "blitz", disposto in esecuzione delle disposizioni del PM Marchetti, che, con l'arresto di decine di persone, pose fine, nel 1991, alle imprese criminose della "banda di Is Mirrionis", una pericolosa banda di trafficanti di droga che si contrastavano tra loro con omicidi e attentati dinamitardi. Nel 1998 ha avuto duri contrasti col giudice Alberto Rilla , relativamente a taluni strascichi del " caso Lombardini ", e ha contribuito a redigere a carico del magistrato talune relazioni che, inviate al Consiglio Superiore della Magistratura , gli causarono grossi guai. Recentemente, dopo avere per breve tempo diretto la sezione anticrimine della Questura (che aveva peraltro già diretto nel 1998), è stata trasferita presso la Questura di Belluno in qualità di vice questore vicario, il tutto dopo l'arrivo a Cagliari, quale Questore, del dottor Antonio Pitea, di cui era ben nota la vicinanza a Luigi Lombardini .

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buona notizia. Ora aspetteremo una donna nei piani alti dell'Esercito (ma ci vorranno un bel pò di anni... L'Accademia è aperta alle donne da pochi anni e per diventare generali ci volgiono 15-20 anni...)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caimano Visualizza Messaggio
    Buona notizia. Ora aspetteremo una donna nei piani alti dell'Esercito (ma ci vorranno un bel pò di anni... L'Accademia è aperta alle donne da pochi anni e per diventare generali ci volgiono 15-20 anni...)
    Non solo: è anche una questione di "massa critica". Voglio dire questo: percentuale sopra il 30% di donne in polizia, ti arriva il questore donna e poi ovviamente ci saranno i questori donne. Anche nell' esercito, se si supera una certa percentuale di arruolate, alla fine ci ritroveremo colonnelli e generali donne. Non parlo di "quote" (che detesto) ma di dati quantitativi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le uniche donne in divisa con cui ho un rapporto son le vigilesse.
    e mediamente sono 10 volte piu stronze dei colleghi uomini.
    ho quindi un certo terrore a pensare a una donna questore..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    le uniche donne in divisa con cui ho un rapporto son le vigilesse.
    e mediamente sono 10 volte piu stronze dei colleghi uomini.
    ho quindi un certo terrore a pensare a una donna questore..
    Ma per favore! Hai letto cosa ha fatto la Maiorino a Cagliari? Ha sgominato una banda di criminali. E' questo che dovrebbe interessarti, cioè se sa fare il suo mestiere.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Ma per favore! Hai letto cosa ha fatto la Maiorino a Cagliari? Ha sgominato una banda di criminali. E' questo che dovrebbe interessarti, cioè se sa fare il suo mestiere.

su su calma...
    e me le divise non garbano in generale..se la porta na donna mi garba anche di meno.

sono maschilista!
    e allora?
    problemi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    su su calma...
    e me le divise non garbano in generale..se la porta na donna mi garba anche di meno.

sono maschilista!
    e allora?
    problemi?
    Sono problemi tuoi, semmai, che hai paura delle donne, non miei.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Sono problemi tuoi, semmai, che hai paura delle donne, non miei.

non è paura.
    è immensa stima.
    siete troppo stronze per comandare , e certamente il mondo sarebbe ancora piu bellicoso se alla guida ci fossero solo donne.

(è na mattina un po provocatoriaa...ho fatto tardi ieri sera...)

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Ma è vero che le donne vigili siano considerate "più stronze" è normale. Come un pò tutte le donne che arrivano a posizioni di vertice! Sono nuove "ai linguaggi" mafiosi, da loggia, da lobbies o da branco maschili! Anzi ne sono proprio estranee! E le vigili (convengo certe volte) sembrano più insoportabili perché se fai una infrazione la multa te la fanno, senza occhiolini, ammiccamenti, sguardi d'intesa su come si potrebbe far finta di nulla...
    Insomma in un paese come questo è ovvio che chi sembri meno corruttibile è insopportabile. Provate ad andare a Portaportese la domenica e ad osservare BENE la polizia municipale che vi staziona...
    Le donne sono sempre sulla strada a controllare il traffico e fare multe (quindi ad avere il rapporto diretto con la gente così come ce l'hanno agli sportelli nella pubblica amministrazione e dunque sono fatte oggetto perché "visibili" delle pessiori accuse) e quindi, in qualche modo, anche lì "manovalanza". Gli uomini hanno imparato da sempre che il vero potere al di sopra della critica è la NON visibilità, l'occultamento, insomma la mafia che alberga ovunque e che non è solo quella siciliana.
    E a Portaportese mica per nulla le vigili della polizia municipale che vanno "in perlustrazione" DENTRO il mercato non ci vanno....
    Perché DENTRO il mercato si consumarno rapporti, interferenze e cointeressenze che alle donne DEVONO rimanere estranee!
    Sono solo agli iniza dunque e col tempo (così come hanno tanto ben dimostrato le politiche) sapranno diventare davvero "stronze" (per le ragioni di "coinvolgimento" che ho descritto poc'anzi) e molto, mooolto più simpatiche per le stesse ragioni...

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima