Originariamente Scritto da
Filippo Strozzi
Scegliere di continuare l' opera di Catilina su 'sto forum de l' Arsena è forse una presunzione da parte mia. Perché Catilina fu anche Caio Mario, e fu Esercito dell' Ebro e 5° Reggimento e tutti i loro post e thread furono ottimi.
Ma, pur se in misura certo inadeguata, debbo un tributo d' affetto e di riconoscenza a Chi mi designò in punto di morte suo erede politico, dopo aver offerto per oltre quattro anni tanta parte di sé, con impegno, rara sensibilità e passione, a tutti coloro che ebbero la fortuna di leggere i suoi post.
Non ho la pretesa di sostituirmi ad eventuali iniziative di doveroso riconoscimento, che sarebbero auspicabili da parte di tutti i forumisti che ne seppero apprezzare il prezioso insegnamento, lo stile di vita, le illuminanti interpretazioni politiche.
La mia decisione di perpetuare per le giovani generazioni il filone del repubblicanesimo nazionaleuropeo e sociale di matrice mazziniana dopo la scomparsa del suo fondatore e lo scioglimento del suo network, è fiorita da uno schietto sentimento per Colui che, attraverso il suo arco operativo, ha costantemente rivolto il proprio interesse politico alla causa dei diseredati e degli oppressi. Noi, noi tutti forumisti pollisti de 'sto forum de l' Arsena non possiamo che esserGli riconoscenti e per questo propongo di creare una medaglia in Sua memoria.
Vicino a noi con l' amicizia, con il magistero culturale di altissimo livello, col consiglio, Catilina rese possibili le più valide ed innovative iniziative nel campo del repubblicanesimo.
Tale impegno di arricchimento spirituale e di ricerca e comune fedeltà ai valori di Patria e di Libertà ci unirà per sempre a Catilina e crea perenni motivi di affetto. E' questo un affetto che trova riscontro nelle grandi doti di umanità che hanno fatto di Lui un termine spontaneo di riferimento, un amico, un Maestro, alla cui sensibilità e cultura poter attingere per i nostri studi, per la nostra azione politica e per il nostro miglioramento interiore.
Fedele continuatore dell' opera del mio grande Maestro, la cui memoria è sempre viva in tutti noi, mi auguro che l' Alberich e l' Arsena, il Lucio e il lucrezio, lo Jan Hus e il Cicerouacchio, l' echiesa e il calvin, il Lincoln e il brunik, il McFly e l' Arsenio, il Lucifero e il Mestigaforo, lo Jody e l' Eremita e quanti altri frequentano 'sto forum vorranno accogliere il mio modesto contributo, come segno tangibile di riconoscenza di quanto sento per Lui.
Voglio anche farvi sapere quanto sono vicino a tutti voi e quanto vi voglio bene.