Salve a tutti. Ho una domanda.
Leggendo Ammiano Marcellino (21.1.8), ho trovato un punto dove menziona (in connessione alla divinazione) gli 'spiriti elementali' (substantiales potestates), che devono essere placati con riti diversi (ritu diuerso) a fini profetici. Mi pare di intuire che questi 'elementali' siano equivalenti ai daimones.
Mi chiedevo se qualcuno mi saprebbe indicare se, come ed in quale contesto oggi, gli elementali (o demoni elementali) vengono evocati. So ad esempio che l'evocazione degli elementali abbia un ruolo fondamentale nella Wicca (ad apertura e chiusura del cerchio), ma pensavo questa fosse un introduzione piu' recente, o comunque mutuata da tradizioni diverse da quelle antiche.
Se qualcuno per caso ne sa di piu' (non so) si faccia avanti, che sono curioso... Grazie!

si riferisce ad un mio intervento prima dei messaggi privati di "chiarimento", che in realtà sono partiti da una mia mano tesa GRATUITA e non meritata, e comunque, se fosse che avessi scritto dopo, l'episodio grottesco non è che me lo possa dimenticare in un giorno, nemmeno Augustinus o Franfrafra mi hanno mai insultato con un tale odio e una tale violenza, io sono violento con le idee che io considero intolleranti o con le religioni che considero fanatiche, false e malvagie, mi scaglio contro il cristianesimo, o contro certi atteggiamenti "generali" dei cristiani, non contro le singole persone, che sempre rispetto se mi rispettano, l'odio che mi ha riversato contro, come persona, come persona con idee diverse dalle sue, questo odio mi ha lasciato senza parole. Penso che scriverò qualcosa sull'accaduto, a mente fredda nei prossimi giorni, perchè francamente pur aspettandomi un certo atteggiamento, nei vari forum cristiani frequentati, non mi era mai capitato di trovare chi per giorni mi insultasse in quel modo, un condensato di ottusità e maleducazione, violenza triviale allo stato puro. Ma penso che alla fine io dovessi capire che chi gioca col fanatismo e l'ottusità poi può venire a contatto con essi ad uno stato puro e accontentare così la propria voglia di giocare con la follia dei cristiani, lei mi ha fatto capire molte cose, e paradossalmente la ringrazio, mi sto avviando definitivamente a quell'atteggiamento distaccato e di compartimento a cui Mjollnir e Frvmentarivs, Dadoukos ed altri, con più maturità hanno già raggiunto.