Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Elementali?

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Elementali?

Salve a tutti. Ho una domanda.

Leggendo Ammiano Marcellino (21.1.8), ho trovato un punto dove menziona (in connessione alla divinazione) gli 'spiriti elementali' (substantiales potestates), che devono essere placati con riti diversi (ritu diuerso) a fini profetici. Mi pare di intuire che questi 'elementali' siano equivalenti ai daimones.

Mi chiedevo se qualcuno mi saprebbe indicare se, come ed in quale contesto oggi, gli elementali (o demoni elementali) vengono evocati. So ad esempio che l'evocazione degli elementali abbia un ruolo fondamentale nella Wicca (ad apertura e chiusura del cerchio), ma pensavo questa fosse un introduzione piu' recente, o comunque mutuata da tradizioni diverse da quelle antiche.

Se qualcuno per caso ne sa di piu' (non so) si faccia avanti, che sono curioso... Grazie!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'e' un esempio interessante, molto interessante, proveniente da una fonte tutt'altro che 'sospetta' di 'modernismo'.. Pietro Negri alias Arturo Reghini (Pitagorico ed Iniziato Pagano Romano), il quale in uno dei due primi volumi di 'Introduzione alla Magia quale scienza dell'Io', ovvero la raccolta fatta da Evola degli scritti del Gruppo di Ur, elargisce i carmina e le evocazioni Elementali di stampo puramente Pitagorico e Pagano Romano-Italico, senza le fastidiose contaminazioni galilee che caratterizzano l'80 percento del materiale 'magico' rinascimentale.

Devo verificare quale volume, e poi ti riferisco.

Saluti,

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Frumentarius.

Il primo volume del Introduzione alla Magia l'ho letto, ma francamente non ricordavo questo passaggio di Reghini (alias?... me lo sono dimenticato!).

Cmq, giusto per puntualizzare: l'evocazione degli elementali si colloca sempre in una dimensione 'magica', piu' che religiosa, no? (A differenza che nella Wicca...)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voi come li concepite gli elementali? A mio parere sono le forze emanate dagli elementi. Una sorta di manifestazioni pure dell'energia suprema.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eccoli qua.

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Leggendo Ammiano Marcellino (21.1.8), ho trovato un punto dove menziona (in connessione alla divinazione) gli 'spiriti elementali' (substantiales potestates), che devono essere placati con riti diversi (ritu diuerso) a fini profetici. Mi pare di intuire che questi 'elementali' siano equivalenti ai daimones.
    Daimones? Demoni? Eh, te pareva.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Daimones? Demoni? Eh, te pareva.
    Se ti ripassi un pò di Teologia cristiana, saprai che i Dèmoni non sono contemplati, bensi solo gli angeli caduti sotto la denominazione Demòni.

Daimon significa semplicemente Genio. E non è minimamente passibile di attribuzione malevole. Questo anche nei commenti di marca cristiana alle frasi attribuite a Socrate. Nessun galileo è mai stato talmente disinformato da arrivare a dire che un Socrate fosse posseduto dal 'diavolo'.. ben sapendo il significato Ellenico di Daimon, che poi hanno assimilato nella tradizione tarda ad un certo 'angelo custode'.

Forse è meglio acculturarsi prima di fare tali figuracce..

Saluti,

Frumentarivs
    Frumentarius
    "Punctim et Caesim ferire"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"la mitologia greco-romana non aveva mai prodotto alcun simbolo che potesse essere assimilato al concetto di diavolo.in mancanza di modelli migliori
    il cristianesimo usò l'immagine mitologica del satiro"

ubaldo nicola atlante di filosofia. pag 248

"lo stupore accresce quando esaminiamo linguisticamente la parola daèva
    da cui scaturì anche il concetto ecclesiastico di demone,daèva possiede lo stesso senso nelle lingue indoeuropee significando semplicemente dio

quello stesso dius che è così simile al phanteon greco romano dei più lontani fratelli d'occidente

a. bausani - testi religiosi zoroastriani - edizioni ... ? (paoline)

saluti.

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Avviso:

Ad Aganto non rispondete costui è un ignorante provocatore, capace solo di insulti, non rispondete, è già stato messo in sola lettura da Mjollnir.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frumentarius Visualizza Messaggio
    Se ti ripassi un pò di Teologia cristiana, saprai che i Dèmoni non sono contemplati, bensi solo gli angeli caduti sotto la denominazione Demòni.

Daimon significa semplicemente Genio. E non è minimamente passibile di attribuzione malevole. Questo anche nei commenti di marca cristiana alle frasi attribuite a Socrate. Nessun galileo è mai stato talmente disinformato da arrivare a dire che un Socrate fosse posseduto dal 'diavolo'.. ben sapendo il significato Ellenico di Daimon, che poi hanno assimilato nella tradizione tarda ad un certo 'angelo custode'.

Forse è meglio acculturarsi prima di fare tali figuracce..

Saluti,

Frumentarivs
    Capisco, ma questi "Geni" che proprietà hanno? Sono "persone" o sono solo forze? Solo per sapere...

Antiokos
    Ospite

Predefinito faccio una eccezione

Controlli l'orario di scrittura, si riferisce ad un mio intervento prima dei messaggi privati di "chiarimento", che in realtà sono partiti da una mia mano tesa GRATUITA e non meritata, e comunque, se fosse che avessi scritto dopo, l'episodio grottesco non è che me lo possa dimenticare in un giorno, nemmeno Augustinus o Franfrafra mi hanno mai insultato con un tale odio e una tale violenza, io sono violento con le idee che io considero intolleranti o con le religioni che considero fanatiche, false e malvagie, mi scaglio contro il cristianesimo, o contro certi atteggiamenti "generali" dei cristiani, non contro le singole persone, che sempre rispetto se mi rispettano, l'odio che mi ha riversato contro, come persona, come persona con idee diverse dalle sue, questo odio mi ha lasciato senza parole. Penso che scriverò qualcosa sull'accaduto, a mente fredda nei prossimi giorni, perchè francamente pur aspettandomi un certo atteggiamento, nei vari forum cristiani frequentati, non mi era mai capitato di trovare chi per giorni mi insultasse in quel modo, un condensato di ottusità e maleducazione, violenza triviale allo stato puro. Ma penso che alla fine io dovessi capire che chi gioca col fanatismo e l'ottusità poi può venire a contatto con essi ad uno stato puro e accontentare così la propria voglia di giocare con la follia dei cristiani, lei mi ha fatto capire molte cose, e paradossalmente la ringrazio, mi sto avviando definitivamente a quell'atteggiamento distaccato e di compartimento a cui Mjollnir e Frvmentarivs, Dadoukos ed altri, con più maturità hanno già raggiunto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito