Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 85 di 85
    Segafredo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    D'altra parte fare arrivare le merci via ferrovia o via strada fino in Sicilia per poi lì caricarle sulle navi è assolutamente più antieconomico per l'Europa che farle arrivare ai porti dell'alto Tirreno o dell'alto Adriatico e da lì fare partire le navi.

Su questo ti contesto parzialmente: 12 container carichi di cucine componibili partiti dalla provincia di Treviso in treno, giunti a Gioia Tauro, caricati in nave e partiti per la Turchia. Valore di ogni container, circa 40mila euro. Ditta mittente con non più di 50 dipendenti.

Come vedi serve eccome: il maggior costo è compensato con una (relativa) maggior velocità di spostamento.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Segafredo Visualizza Messaggio
    Su questo ti contesto parzialmente: 12 container carichi di cucine componibili partiti dalla provincia di Treviso in treno, giunti a Gioia Tauro, caricati in nave e partiti per la Turchia. Valore di ogni container, circa 40mila euro. Ditta mittente con non più di 50 dipendenti.

Come vedi serve eccome: il maggior costo è compensato con una (relativa) maggior velocità di spostamento.
    Ah ma allora c'è un interesse alla base...
    Scherzi a parte, vi sono navi portacontainer che mi sembra possano sfruttare le economie di scala in maniera economicamente assai vantaggiosa.
    Resto a segnalarTi che i porti mediterranei dell'Europa sono, per quanto riguarda l'Italia, Genova, Spezia, Trieste, Venezia, Savona ed Ancona. E Fiume...
    Nel senso che per una merce che parte da Monaco di Baviera o da Vienna, ad esempio, mi sembra più economico e veloce farla arrivare a Genova o Trieste.
    I porti meridionali mi sembrano migliori per scaricare le merci provenienti da Suez o da Gibilterra.
    Può anche essere che i servizi portuali di Gioia Tauro o Taranto siano più a buon prezzo ed anche più efficienti. La distanza geografica non è il solo fattore di competitività per il commercio internazionale.
    Resta il fatto che si possono tenere e potenziare i porti meridionali, e su questo mi trovi d'accordo, senza per questo costruire quel ponto che ripeto è un pericolo contronatura, è un monumento ad un presidente del consiglio che ha un'idea della grandezza nazionale veramente tapina e "piccolo" imprenditoriale.
    Ripeto ancora: se davvero dobbiamo destinare risorse pubbliche ad un'opera di prestigio a tutti i costi, costruiamo un caccia supersonico tutto italiano, oppure costruiamo un supersatellite, oppure una navicella spaziale, o una flotta militare di rispetto. Ma non quel ponte.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neramente2 Visualizza Messaggio
    mai sentito parlare di fondi europei??
    La UE ha solo " acconsentito " tanto i soldi non li deve cacciare lei.

Non si sa neppure quando il Ponte verra' finito e neppure quanto costera'.I fdati che sono stati " estrenati " sono tanto per far credere dei dati che non risponderanno alla realta'.Ma quando mai nella grandi opere sono stati rispettati i preventivi................allo stato attuale e' ancora financo dubbio che il ponte possa essere veramente costruito con le conoscenze tecniche di oggi...............................come ho letto da parte di uno dei maggiori tecnici mondiali di costruzione ponti.

L'importante e' appaltare che poi con i subappalti arrivano i ..........nostri !

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E comunque qualche anno fa Quattroruote o simile fece in test facendo partire due TIR contemporaneamento : uno via mare e l'altro via terra.

Arrivò prima a Genova quello via mare e con costi ben inferiori e l'autista riposato.

Segafredo
    Ospite

Predefinito

Ah ma allora c'è un interesse alla base...
    Ma va là...ti ho portato un esempio! Un esempio che conoscevo perchè me l'avevano raccontato. Fosse per i miei di interessi, non servirebbero nenache i porti, dato che non posseggo nulla

Scherzi a parte, vi sono navi portacontainer che mi sembra possano sfruttare le economie di scala in maniera economicamente assai vantaggiosa.
    Resto a segnalarTi che i porti mediterranei dell'Europa sono, per quanto riguarda l'Italia, Genova, Spezia, Trieste, Venezia, Savona ed Ancona. E Fiume...
    Può darsi, ma è così perchè ancora non ci sono reti infrastrutturali ben connesse. Difatti, pur non essendo un esperto di trasporti, sospetto che i porti di Genova, Venezia, Trieste, Livorno e Marsiglia, messi assieme, non riescano ad assorbire tutto il traffico tra l'Europa, l'Oriente e il Nordafica (che è una quantità enorme e sempre maggiore) e quindi sia fondamentale spostarne una parte in zone "secondarie".
    Ma quale miglior soluzione se non un porto della "portaerei nel Mediterraneo"???
    Fiume in verità, è ancora penalizzato dalla difficoltà di collegamento con l'Europa.

Nel senso che per una merce che parte da Monaco di Baviera o da Vienna, ad esempio, mi sembra più economico e veloce farla arrivare a Genova o Trieste.
    I porti meridionali mi sembrano migliori per scaricare le merci provenienti da Suez o da Gibilterra.
    Può anche essere che i servizi portuali di Gioia Tauro o Taranto siano più a buon prezzo ed anche più efficienti. La distanza geografica non è il solo fattore di competitività per il commercio internazionale.
    Voglio ricordarti che Gioia Tauro è uno dei più grossi porti commerciali del Mediterraneo...

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89