Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 235
    M. Murelli
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    intendo chi vuole suicidarsi per motivi di sofferenza non fisica.

se diciamo che il suicidio è legalizzato, inevitabilmente si dovranno pensare delle strutture e dei mezzi per renderlo possibile.
    Sempre meno costose delle strutture che tengono in vita larve umane, se la vogliamo mettre sul piano del vil danaro.

die Vernichtung
    Ospite

Predefinito

capisco, ma quello che mi sembra sfuggirti sono le CONSEGUENZE di una affermazione come la tua.
    infatti, posto che si dica che la vita non è più un valore assoluto ma che davanti alla sofferenza si possa eliminarla, dal caso limite si può passare velocemente a conseguenze mostruose con un "salto" logico molto minore.
    Per quanto mi riguarda bisognerebbe iniziare a considerare come un valore anche la qualità della vita.
    Non posso considerare come valore assoluto una vita che non lasci spazio neppure alla speranza di una guarigione e possa essere dignitosa.
    E della dignità della propria vita credo sia giusto poter scegliere. Magari a qualcuno andrebbe bene poter vivere attaccato ad una macchina, a me no.

capisci che ammettere la morte come SOLUZIONE ai problemi è deleterio?
    se uno è depresso, è stato lasciato dalla morosa, gli è morto i cane, ha perso al casinò e vuole suicidarsi come puoi tu pretendere di impedirglielo?
    Il fatto è che qui non si tenta di giustificare la morte come soluzione ai problemi, ma di rendersi conto di quando la soluzione non c'è.
    Ovvero quando la morte sarebbe la soluzione naturale e viene tenuta lontana dalla scienza che si erge a giudice. Magari contro la volontà del paziente. E perchè dunque non accordargli la possibilità di far terminare la propria vita così come dovrebbe essere?
    Se uno è depresso e vuole suicidarsi, di fatto può farlo.
    Chi si ritrova in ospedale e soffre davvero, senza possibilità di rimedio, no. Ti pare logico?

io, umanamente, capisco la situazione del signore di cui si parla in questi giorni. la capisco e forse anche io desidererei morire. questo non vuol dire però che lo stato possa e debba legittimare una cosa del genere, le cui nefaste conseguenze sono a tutt oggi difficilmente immaginabili.
    Io nefaste conseguenze non ne vedo in realtà.
    Vedo solo la possibilità di poter scegliere in piena autonomia se porre fine alle proprie sofferenze, se smettere cure ormai inutili o se chiedere sedativi e farmaci che evitino il dolore anche a costo di accorciare la propria vita.

mi pare calzi molto bene il paragone con la questione dell aborto:
    si partì dicendo "cazzo questa ragazza di 15 anni è stata stuprata da un negro con l aids" per commuovere il mondo, si è finiti a cataste umane di feti, milioni di innocenti massacrati per la noia delle loro madri ad assumersi responsabilità o per la mancanza di uno stato e di una società che sappiano aiutare e gestire le gravidanze socialmente difficili.
    Un conto è scegliere della propria vita, un conto di quella altrui.

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

ti andrà bene uno stato che farà propaganda affinchè i vecchi, ormai inutili e non produttivi, scelgano la dolce morte per il bene dei loro figli e dei loro nipoti?

ti andrà bene uno stato che spingerà sulle famiglie dei malati mentali o fisici per convincerli a morire?

a me no.
    Che c'entra? Come al solito si tende ad estremizzare la questione. Oggi lo stato spinge affinchè non ci siano più vecchi e tutti i vecchi si comportino da giovani. La vecchiaia e la morte sono già state bandite. Non mi riesce più di vedere un funerale! Lo stato non deve spingere ad un bel niente su questo tema. Deve dare l'opportunità a chi vuole crepare di crepare. Punto e basta.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se tu avessi (non so se ne hai) dei figli credo che loro non sarebbero d accordo.

ora devo andare dopo riprenderò la discussione, molto interessante.
    buona serata.
    Non so se Welby abbia dei figli. Se ne ha, e se questi non sono d'accordo con il desiderio del padre di porre fine al suo tormento, a me viene MOLTO da dubitare sull'amore che provano per il proprio padre. E fidati che te lo dico con cognizione di causa.

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

se tu avessi (non so se ne hai) dei figli credo che loro non sarebbero d accordo.

ora devo andare dopo riprenderò la discussione, molto interessante.
    buona serata.
    Ho un figlio di 6 anni e 6 mesi. La cosa più bella che posso fare di lui dopo aver tentato con tutte le forze di vivere assieme a lui una bella vita, è morire se le circostanze lo richiedono. Per difendere dei principi o per custorire la mia e la sua dignità. Un padre larva umana, per esempio, che magari lo condanni ad assistermi per decenni, è cosa non dignitosa né per lui né per me. Per mio figlio potrei uccidere. Ma potrei uccidere mio figlio se si trasformasse in larva umana. Idem per mia madre, mia moglie (che me ne ha dato l'esplicito consenso come io le ho dato il mio). Mio padre è già fuori gioco da 37 anni.

In alto i cuori camerati
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli Visualizza Messaggio
    Un uomo si toglie la vita come e quando vuole. Non deve chiedere permesso a nessuno, neppure a Dio posto che esista. Quindi non è questione di malattia o di necessità. Un uomo oltrepassa la Soglia anche quando è pienamente lucido e in forze. Chiunque si opponga è semplicemente un totalitarista dell'anima, un tiranno. I monoteisti hanno già la loro arma: è proibito dal loro Dio e chi va contro ha la dannazione eterna. E qui poi viene in emersione tutta la contraddizione di chi tenta di stabilire arbitrari collegamenti tra la dottrina cristiana e la concezione del mondo e della vita di Roma.
    Chi tenta il suicidio per me è un debole.
    Poi il discorso eutanasia è un'altro.

In alto i cuori camerati
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lupo Nero Visualizza Messaggio
    premetto che non ho fatto a tempo a leggere tutta la discussione. lo farò più avanti.

tengo solo a sottolineare una cosa.

la vita è la nostra non c'è nessun dio che tenga.

non tollero che una minoranza come quella cattolica (di minoranza si tratta, poche seghe mentali) voglia imporre a tutto il resto della popolazione la sua visione.

liberissimi ovviamente i cattolici di seguire certi dettami, ma lo facciano loro!

abbasso tutti i preti e chi ci crede ancora!

Grazie lupo di avermi illuminato.

come vedo il rispetto che molte volte i credenti cattolici usano per chi comunque non crede non è corrisposto.

In alto i cuori camerati
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Veterano Visualizza Messaggio
    Debole è chi lo tenta e non ci riesce. Per il resto, per esempio, prova ad andare a dirlo ad un samurai.... Oppure a Hitler, al Ministro della Propaganda tedesco, che oltre ad essersi suicidato lui ha suicidato moglie e sette figli. Oppure vallo a raccontare alle migliaia di legionari romani che pure si sono gettati sulla propria daga piantata a terra.... Oppure a Preziosi e consorte. Per favore, risparmiamoci queste uscite. La stragande maggioranza delle persone sta al mondo e SOPRA vive per viltà, questà è la realtà.
    Ascolta,non mischiamo chi DONA la propria vita per nobili cause,con chi non ha il coraggio di affrontare la vita.
    Non mi verrai a paragonare i migliaia di suicidi causati dalla paura di affrontare i probemi di tutti i giorni,da chi si suicida perche la propria troia lo ha lasciato,con i suicidi di hitelr e dei samurai,no spero?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Esattamente, anche se propriamente intervenendo sul feto siamo già ad un livello repressivo.
    Parlo di eugenetica preventiva ed intelligente, basata sull'esame storico delle stirpi familiari per individuare "tare" biologiche e "devianze" particolari.
    Purtroppo le malattie, come non pochi comportamenti devianti, sono di derivazione genetica.
    A livello personale se qualcuno vuole procreare pur in presenza di tare, ci può anche stare. Il problema è che poi il tutto si scarica sulla società delle "cure sanitarie gratuite".
    E' l'assenza di responsabilità che sta distruggendo la società, la quale, dietro un falso scherma etico comunitario, non è altro che una discarica dei peggiori vizi e delle peggiori eredità, di perdite e fallimenti.
    non sono d'accordo su quanto riguarda il feto, perfettamente d'accordo sulle misure preventive, cioè quelle che si applicanob prima della fecondazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaio Mario Visualizza Messaggio
    Concordo, come già detto. Ma se Ti vuoi accoppiare con chi vuoi, devi sopportare responsabilmente le cause che ne derivano, vale a dire la nascita di una persona purtroppo non "a posto", la quale è un onere per la società.
    Ovviamente parlo di casi gravi, ma pur sempre significativi.
    E d'altra parte mi sembra che la prima selezione naturale la faccia sotto sotto la donna, scegliendo il maschio con cui fare figli...
    certo, e da questo punto di vista, non corriamo il rischio di trovarci tra le palle un erede di barbudo.

Pagina 9 di 24 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima