Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 111
    Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quoto Frumentarius e Veterano, sia sull'eutanasia, sia sulla Tradizione.
    tre punti vanno fissati:

1)il cristianesimo è una deviazione rispetto alla Tradizione, quindi ciò che dicono i cristiani su quella che sia la verità assoluta, è spesso sbagliato
    2)se si accetta il liberop arbitrio o il karma, si deve accettarlo fino in fondo, quindi, libero di tagliarsi le vene, eventuali colpe le sconterà lui, azione-reazione.
    3)i cristiani, partono dal presupposto che, Dio dice questo, chi lo critica è un relativista. Il problema è che non hanno dimostrato che Dio abbia detto cio, e che il cristianesimo debba valere per tutti

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking Chi fa troppo il profondo poi ti finisce a fondo

Cantico delle due e quarantacinque:

Quasi quasi me volevo suicidà
    ma poi ho letto qua
    e m'è tornata la voglia de sghignazzà
    Ah, ah!

Allegriaaaaaaaaaaaaaaaa

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei parlare da stupida cristiana, obnubilata dal sovversivo pensiero semita, giusto per chiarire un momento che cosa è il dolore nell'ottica cristiana, dato che si preferisce ogni volta "buttarla in caciara", confondendo piani. E' incomprensibile come le menti più intelligenti vadano letteralmente in tilt quando c'è da parlare di Cristo... o meglio, è invece comprensibilissimo...

Riguardo la Morte e il dolore in ambito cristiano:
    "Mors et vita duello conflixere mirando, Dux Vitae mortuus regnat vivus!"
    Questo è un verso di un inno pasquale medievale.

Si affrontarono Morte e Vita
    in un prodigioso duello.
    Il Signore della vita era morto;
    ora è vivo e trionfa.

Chi credeva che Cristo potesse scomparire sulla sua Croce, chi credeva che l'uccisione di un innocente li avrebbe salvati dalla fine della loro perversa società, chi credeva che ucciderlo per ragion politica servisse a calmare le acque, si trova a partecipare del Mistero che ha diviso in due la storia umana, Cristo, che fu crocifisso è tornato vittorioso dalle tenebre, ha distrutto la Morte e dona la vita perpetua.

Per un cristiano la Croce è il senso e il significato d'ogni dolore. La Croce pesa, schiaccia, ti trapassa le carni, ti toglie ogni fiato... ma alla fine non ti uccide, e da essa si ritorna con la gloria della vita eterna. La Morte non esiste più, è passo della Via Stretta che apre le porte della Vita Vera.

Il cristiano è eternamente giovane, se ha veramente fede se vive in comunione con Cristo, manterrà la purezza dello spirito dei bambini.
    Mi viene da pensare e Bernadette di Lourdes, morta a causa di numerose e dolorosissime malattie. Ma lei su quel suo volto da ragazzina aveva sempre il sorriso di chi è davvero Libero, di chi è davvero Immortale, e la Giovinezza di Dio risplende sul suo giovane volto preservato inspiegabilmente dalla corruzione e il suo corpo che doveva essere piagato dalle innumerevoli malattie e tumori, è candido e perfetto... come il corpo del Risorto.

La Giovinezza di Dio, che è Signore dei vivi e non dei morti, si è riversata anche sui pastorelli di Fatima, che con la profonda capacità dei bambini avevano compreso perfettamente il senso della Croce.
    La Madonna, che appare sempre sempre come una ragazza o una giovinetta, aveva detto a tutti e tre che sarebbero andati in paradiso, ma a loro quasi non interessava questo, hanno condotto la propria piccola vita nel totale dono di sè. Ogni sofferenza era offerta non per espiazione propria ma degli altri. Dopo che avevano visto l'inferno volevano che nessun altro vi andasse e se per questo dovevano andarci loro stessi per l'eternità, lo avrebbero fatto!
    Ogni dolore di quei tre bambini era portato al cospetto di Dio e dal loro gesto d'amore scaturivano infinite ed innumerevoli Grazie.

Ma non perchè Dio è un sadico,ma perchè questo è il senso del Dolore, della Croce, cioè l'Amore.
    Non c'è altra cosa che Amore. E non c'è "gesto più grande che dare la propria vita per gli altri".
    Cristo non muore "per dovere" muore per Amore. Così i grandi santi non amavano la sofferenza in se stessa, o perchè gli toglieva un po' di anni di purgatorio, questi miseri pensieri li lasciavano agli sciocchi, ma perchè dal loro cristico sacrificio scaturivano Grazie per la salvezza degli altri!

E non vi sembrino parole auliche od astratte perchè Dio mi ha concesso la possibilità di conoscere vite e storie che queste parole le hanno completamente incarnate. La Croce è dono di sè, è dono d'Amore. Per questo si va al calvario piangendo ma con il cuore gonfio d'amore, col cuore puro e giovane, col cuore libero, perchè quella croce che se portata da soli uccide, pesa, fa imputridire il cuore e rende cinici, diventa invece "giogo soave e dolce" dal carico leggero e ti permette di assimilarti all'Amore Divino.

E le persone che questo hanno avuto modo di mostrarlo al momento della prova, avevano gli occhi liberi e puri, sembravano davvero avere lo sguardo fisso sulla Vetta, pensare soltanto alla Vetta, resistere, salire...! e quando sono passati alla vita eterna, la loro voce tuonava davvero nelle valli.

Eutanasia:
    Una legge sull'Eutanasia fatta nel 2006, non avrebbe nulla e dico nulla, della dignità di un samurai o della profondità spirituale di un Seneca.
    Non avrebbe nemmeno una minima eco di quella scelta che,seppur non condivido, aveva un senso nelle società e negli spiriti tradizionali.

Come si evidenzia con la storia di Terri, come la legge sull'eutanasia "praticata" in Olanda, oggi il messaggio è: l'uomo vale solo quando e finchè è un consumatore. Per il resto se ne vada alla malora.

E' vero come diceva Yggdrasill qualche post fa. Questa società spinge al suicidio con tutto il suo impianto antitradizionale. E difatti lo fa e la "legge" che ti permetterà di togliere il disturbo con la benevolenza dello stato, non tarderà. Tanto la vita che senso ha? tutto va a rotoli, molti sono i dolori, un mondo di allucinatiche destino è domani? Brutto sicuramente. Ma è qui che si richiede davvero la prova di coraggio massima... domani ogni tua certezza, dalle gambe forti e belle al fiato dei polmoni, può svanire e ti ritrovi immobile ad un letto vittima di sguardi di pietà (o di paura) con lo stato per cui sei solo una spesa inutile e il mondo che vorrebbe solo non avere davanti te che gli rovini la festa...
    Dove è il vero enorme coraggio qui, nella fuga mettendo "fine alle sofferenze"? o nel rimanere lì malgrado tutto, e malgrado tutto amare ancora? E' qui che le tre razionali e pagane virtù cardinali (fortezza, giustizia, prudenza, e temperanza) cedono il passo a quelle pazze e irragionevolissime teologali. Perchè la Fede è tale solo quando avercela è davvero impossibile, la Speranza è tale proprio quando anche tu sembri sconfitto, e la Carità che non è pietismo ma Amore nel senso più alto del termine, solo quando l'odio, specie verso noi stessi, ci divora e morde... solo allora sono Virtù.

Solo allora si è liberi e francescanamente "lieti" e nulla e dico nulla potrà turbare i propri giardini interiori... non è utopia, ho visto persone in cui questo miracolo è accaduto...Croce e Resurrezione per un cristiano non è un mito lontano, ma una cosa che si sperimenta in primissima persona, e a pensare a questi Misteri, seppur irrisi con tanta facilità da tutti, mi si piegano le ginocchia...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

William Shakespeare, Amleto, atto terzo, scena prima.
    ...e pensare che c'è chi quando era mezzo cieco e camminare gli causava grandi dolori, ha scritto questo:
    "Altissimo, onnipotente, buon Signore

tue sono le lodi, la gloria e l'onore

ed ogni benedizione.

A te solo, Altissimo, si confanno,

e nessun uomo è degno di te.

Laudato sii, o mio Signore,

per tutte le creature,

specialmente per messer Frate Sole,

il quale porta il giorno che ci illumina

ed esso è bello e raggiante con grande splendore:

di te, Altissimo, porta significazione.

per sora Luna e le Stelle:

in cielo le hai formate

limpide, belle e preziose.

Laudato sii, o mio Signore, per frate Vento e

per l'Aria, le Nuvole, il Cielo sereno ed ogni tempo

per il quale alle tue creature dai sostentamento.

Laudato sii, o mio Signore, per sora Acqua,

la quale è molto utile, umile, preziosa e casta.

Laudato sii, o mio Signore, per frate Fuoco,

con il quale ci illumini la notte:

ed esso è robusto, bello, forte e giocondo.

Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra,

la quale ci sostenta e governa e

produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba.

per quelli che perdonano per amor tuo

e sopportano malattia e sofferenza.

Beati quelli che le sopporteranno in pace

perchè da te saranno incoronati.

per nostra sora Morte corporale,

dalla quale nessun uomo vivente può scampare.

Guai a quelli che morranno nel peccato mortale.

Beati quelli che si troveranno nella tua volontà

poichè loro la morte non farà alcun male.

Laudate e benedite il Signore e ringraziatelo
    e servitelo con grande umiltate.
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Vince in bono malum!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veterano veterano... ho solo spiegato il senso del dolore cristiano da chi vi vedeva solo pavida sottomissione, quando invece anche tu dici che la vera viltà è nel suicidio.

Sull'eutanasia il discorso è stato un altro. Ma se vuoi il mio parere decidi quel che vuoi, ucciditi, ma non chiedermi di dirti bravo, di pagarti il veleno che ti toglie la vita o di approvare con la legge il tuo gesto. E chi nell'ultima ora alla domanda di senso sul tuo dolore ti dice "Effettivamente non ne ha,tu non hai più valore, ucciditi, anzi ti uccido io" è un assassino e un vile anch'egli, perchè averti davanti gli causa più paura (e gli da più responsabilità)che vederti nella bara.
    Questo a mio parere. Poi mettici pure che i samurai e le morti eroiche classiche non faranno parte in nessun modo della legge sull'eutanasia, legge fatta dai soliti fabbricanti di schiavi con uno scopo specifico...

Dom Prosper Guéranger

Digitale rossa
    Ospite

Predefinito

Molti e molti anni fa, quando si doveva decidere se introdurre in Italia il divorzio oppure no, in piazza manifestavano le coppie cattoliche (cioè sposate in chiesa) in manette inalberando cartelli con su scritto "Dio ci ha uniti, l'uomo non ci dividerà". Gli infelici si comportavano come se col divorzio fosse obbligatorio divorziare... E oggi con l'eutanasia è lo stesso: introdurre la possibilità dell'eutanasia significa semplicemente permettere a chi lo desideri di usufruire di questa possibilità, non che l'eutanasia sarà applicata a tutti indiscriminatamente. Se uno vuole soffrire per mesi, anni o decenni perché ritiene che la sua sofferenza sia un valore, un'offerta al suo dio, un'espiazione o chissà che altro, si accomodi: ma se uno vuole evitare a sé e alle persone care lo spettacolo della propria sofferenza, deve poterlo fare. E basta. Il metro di giudizio dei cattolici va benissimo per i cattolici: ma evitiamo per favore di volerlo imporre a tutti quelli che cattolici non sono.

Vince in bono malum!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non che l'eutanasia sarà applicata a tutti indiscriminatamente.
    Di fatto Terri è stata uccisa per volere di altri, di fatto le statistiche in Olanda dicono altro...
    Cmq specifico ancora che la mia disquisizione sul dolore e la morte in ambito cristiano rispondeva a chi riteneva questo ridicolo.

Le ragioni per cui sono contraria all'eutanasia sono altre e le ripeto:
    1)impossibilità di fare una legge giusta, impossibilità effettiva di mettere arbitrariamente un metro che dia ragione o meno al suicidio legalizzato (perchè uno che ha perso tutta la famiglia, o che cmq ha un dolore enorme nons olamente fisico, non può chiedere l'eutanasia e morire con più "comodità"?)
    2)impossibilità di una giusta applicazione della legge (vedi i casi noti già citati)
    3) l'idea che starebbe alla base della suddetta legge sarebbe semplicemente il colpo di grazia a questa società

Dom Prosper Guéranger

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veterano, dopo la morte cosa ne sarà della tua anima?
    Te lo sei mai chiesto?
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Cattolico Tradizionalista
    Provincia di Lecce - Il mondialismo è una statua di cera, Lady U$A non mi farò mai ammagliare dalla tua bandiera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Veterano Visualizza Messaggio
    Vivrà in eterno... Ho il cristianesimo pensa di avere il monopolio dell'oltrevita?
    La mia era solo una curiosità
    Non riesco a capire come tu possa credere nell'eternità della tua anima e, al tempo stesso, non credere nell'esistenza di qualche Essere che ha dato origine ad essa.
    Per quanto riguarda il discorso sull'eutanasia, essa è uno dei tanti frutti dello Stato laico!
    Ieri il divorzio e l'aborto, oggi pacs ed eutanasia, domani la legalizzazione della pedofilia...e chissà poi...In fondo il metro di giudizio non è la Legge Naturale, ma il "buon senso" che è regolato da quel 51%. Se malauguratamente quel "buon senso" (come è successo in passato con l'aborto o il divorzio), dovesse scendere al di sotto di quella soglia, ecco attuate leggi liberticide che sono la negazione stessa del diritto!

L'eutanasia è un suicidio legalizzato, che sminuisce il valore dell'uomo. Essa giustifica la visione della vita secondo la quale io merito di vivere, fino a quando valgo (o produco?) qualcosa. Questo avviene perché l'uomo moderno oggi non è più in grado di soffrire. In fondo, siamo abituati fin da piccoli ad avere tutto, basta che veniamo privati di qualche nostro comfort e zac...cadiamo in depressione, ci vogliamo sucidare, chiediamo la morte, pensando, così, di elimare tutti i nostri problemi.

Noi cattolici, invece, forti della nostra visione eroica e completa della vita, accettiamo la sofferenza (l'accettazione della Croce, così come l'accettò Gesù), non perché costretti, ma perché mossi dall'Amore verso il Datore della Vita. Questo è eroismo! Questo è l'uomo integrale! Una visione di uomo che "non è solo economico, ma guerriero, santo,religioso, economico e politico" (Benito Mussolini)

Rischiamo di passare 50 anni stesi in un letto, con il beep di una macchina che ci fa compagnia? La visione eroica del cristianesimo ti fa accettare tutto questo per amore di Dio, sicuri che io, essere immortale, dopo 50 anni non finisco la mia esistenza, ma vivrò in eterno ricompensato per le mie sofferenze offerte a Colui che mi ha dato la vita!
    Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ITALIANO Visualizza Messaggio
    La mia era solo una curiosità
    Non riesco a capire come tu possa credere nell'eternità della tua anima e, al tempo stesso, non credere nell'esistenza di qualche Essere che ha dato origine ad essa.
    Forse perchè non essendo cristiano, ed avendo altra concezione delle cose del mondo, non ritiene che vi sia legame di sudditanza ed imprescindibilità tra la prima ed il secondo? E se i due, ad esempio, coincidessero? Non so, considerato che non sono Veterano non posso sapere che ne pensa lui, ma ti dico questo per rammentarti che l'eternità di una non implica esistenza dell'altro,o , meglio, che vi sono moltissimi modi di sentire e percepire l'esistente, e che non tutti passano per le medesime strade mentali. Non so se mi spiego...

Per quanto riguarda il discorso sull'eutanasia, essa è uno dei tanti frutti dello Stato laico!
    Ieri il divorzio e l'aborto, oggi pacs ed eutanasia, domani la legalizzazione della pedofilia...e chissà poi...In fondo il metro di giudizio non è la Legge Naturale, ma il "buon senso" che è regolato da quel 51%. Se malauguratamente quel "buon senso" (come è successo in passato con l'aborto o il divorzio), dovesse scendere al di sotto di quella soglia, ecco attuate leggi liberticide che sono la negazione stessa del diritto!

L'eutanasia è un suicidio legalizzato, che sminuisce il valore dell'uomo. Essa giustifica la visione della vita secondo la quale io merito di vivere, fino a quando valgo (o produco?) qualcosa. Questo avviene perché l'uomo moderno oggi non è più in grado di soffrire. In fondo, siamo abituati fin da piccoli ad avere tutto, basta che veniamo privati di qualche nostro comfort e zac...cadiamo in depressione, ci vogliamo sucidare, chiediamo la morte, pensando, così, di elimare tutti i nostri problemi.

Noi cattolici, invece, forti della nostra visione eroica e completa della vita, accettiamo la sofferenza (l'accettazione della Croce, così come l'accettò Gesù), non perché costretti, ma perché mossi dall'Amore verso il Datore della Vita. Questo è eroismo! Questo è l'uomo integrale! Una visione di uomo che "non è solo economico, ma guerriero, santo,religioso, economico e politico" (Benito Mussolini)

Rischiamo di passare 50 anni stesi in un letto, con il beep di una macchina che ci fa compagnia? La visione eroica del cristianesimo ti fa accettare tutto questo per amore di Dio, sicuri che io, essere immortale, dopo 50 anni non finisco la mia esistenza, ma vivrò in eterno ricompensato per le mie sofferenze offerte a Colui che mi ha dato la vita!
    L'eutanasia in sé non è il parto di nessun stato laico, come di nessuna consorteria "pippoplutopaperinicomassonica", bisogna saper scindere i piani. L'eutanasia è semplicemente l'espressione pratica di una volontà di abbandonare la vita, o, meglio, come detto da altri, questo piano d'esistenza. Che poi nell'attuale situazione politica (nazionale e non), essa possa venir utilizzata in modo improprio è altro paio di maniche. Ma bisogna comunque fare dei distinguo: tra l'atto in sé, il contesto e la contestualizzazione di questo nelle varie contingenze. Ciò detto, mi pare le posizioni dei più qua sopra siano state chiarificate.

(Mi scusi Veterano se mi sono permessa di "rispondere" ad obiezioni rivolte a lui. In ogni caso non pretendo il mio pensiero coincida col suo, non voglio certo sostituirmi o altro. Mi si contesti anzi senza problemi se è il caso. Ma la tentazione era troppo forte...)

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima