Vero anche questo. Comunque riguardo al topic, Travaglio ha davvero applicato con rigore il principio delle 4 W (ovviamente vere e non taroccate alla Paolo Guzzanti). Forse è per questo che appare così strano e incomprensibile a molti. E' davvero la scuola del miglior giornalismo. Anni fa lessi un articolo scientifico su una rivista di scienza della politica francese o belga (non ricordo con esattezza la rivista, ma ho ancora nelle mie raccolte la copia dell'articolo) sulle stragi del Ruanda. L'autrice scriveva a poco tempo di distanza dai fatti e apriva l'articolo con una nota metodologica, sottolineando come la differenza tra il giornalismo di qualità e la produzione scientifica non stesse nel metodo, ma nei tempi. Il giornalista scrive su fatti ancora caldi o addirittura in essere, mentre lo scienziato scrive su fatti che possono essere anche distanti nel tempo, ma la metodologia deve essere la stessa: in entrambi i casi i fatti devono essere verificabili, le fonti certe e non ambigue, e l'apparato di note deve consentire all'osservatore terzo di seguire ed eventualmente ripercorrere autonomamente ,senza incertezze, contraddizioni o salti di logica, il cammino percorso dall'autore.
Ho notato diverse volte che Travaglio è uno dei pochi giornalisti italiani che rispetta con rigore questa metodologia.

Da scolpire sulle pietre.Il giornalista scrive su fatti ancora caldi o addirittura in essere, mentre lo scienziato scrive su fatti che possono essere anche distanti nel tempo, ma la metodologia deve essere la stessa: in entrambi i casi i fatti devono essere verificabili, le fonti certe e non ambigue, e l'apparato di note deve consentire all'osservatore terzo di seguire ed eventualmente ripercorrere autonomamente ,senza incertezze e contraddizioni logiche, il cammino percorso dall'autore.
(Da lanciare, poi, su molte teste)

tralascio tutte le scemenze che hai detto sulla magistratura, sulle quali non mi abbasso nemmeno a risponderti, per dirti che:
1) Masotti è corrispondente Rai da Londra;
2) Vespa è autore di libri Mondadori nonché editorialista di Panorama (imparziale???)
3) Mentana è dipendente Mediaset e, come tale, esegue fedelmente gli ordini del suo capo. Vedi la provvidenziale fuga di notizie per salvare Dell'Utri dal carcere nel 1995, vedi l'intervista a Sabina Guzzanti per il Tg5 nel 2002, indegnamente tagliata e censurata nella parte in cui l'attrice esprimeva solidarietà al censurato Daniele Luttazzi e quindi, censurata a sua volta.