Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81

Discussione: Ballaro' Su Tfr

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Milegio Visualizza Messaggio
    Sono incredibili ed assolutamente scandalose la confusione, l'imprecisione e le falsita' che si sono dette in 10 minuti su cosa succede e perche' al TFR con la nuova finanziaria.

Ed il tutto da parte di ministri, parlamentari, rappresentanti degli industriali e un sindacalista (anche se Angeretti ha detto anche una grande Verita').

Mi rifiuto categoricamente di pensare che tali persone ignorino cosi' profondamente tanti aspetti vitali della questione.

Percio' il motivo di tanta superficialita' e confusione deve solo essere la volonta' da parte "del sistema" (e quindi di entrambi gli schieramenti) di non fare chiarezza su un argomento simile, per non diffondere nel popolo la consapevolezza della situazione.

Ignobile.
    Bè, io so solo una cosa. So che 5 miei dipendenti a cui mancano pochi anni alla pensione mi hanno chiesto di potersi licenziare per poter incassare il TFR e poi se vorrò li riassumerò. Se poi non vorrò farlo ( ma dovrò dato che la manodopera specializzata non esiste in Italia ) sicuramente si accaseranno dai miei concorrenti per fino all'età pensionabile...
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

trilex
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    per i lavoratori non cambia nulla...visto che prima questi "soldi" stavano in azienda e venivano usati dall'imprenditore...ora, una parte, li userà lo stato..Per essere a vantaggio del lavoratore dovrebbero non venir trattenuti e dati al dipendente, oppure girati in qualche fondo pensione, che li investa e li faccia "fruttare" (come un qualsiasi investimento finanziario) e a fine rapporto il lavoratore ritira il suo "TFR" maggiorato del rendimento...

Il punto da capire è: quanta parte del TFR finirà in questi fondi? perchè il governo ha voluto riesumare la riforma maroni...però non è chiaro (almeno a me) QUANDO e a chi il lavoratore debba far richiesta...o se la parte che si piglia l'INPS è fissa...cioè calcolata sul totale del tfr presente nel bilancio di ogni azienda

Mi dici la fonte? Xche' si e' sempre parlato di mera rendita....

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Nein!

Se lo dai ai fondi ti daranno una rendita, non il montante!
    scusami...dove stà scritto? (se tu adesso aprissi un fondo puoi scegliere come farti ridare i soldi). e anche se fosse il TFR non sparisce...è dilazionato...ma i soldi son sempre quelli (dove hai trovato sta cosa della rendita?)

email non funzionante
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Mi dici la fonte? Xche' si e' sempre parlato di mera rendita....
    io ho detto come dovrebbe essere per andare a vantaggio del lavoratore...

Per essere a vantaggio del lavoratore dovrebbero non venir trattenuti e dati al dipendente, oppure girati in qualche fondo pensione, che li investa e li faccia "fruttare" (come un qualsiasi investimento finanziario) e a fine rapporto il lavoratore ritira il suo "TFR" maggiorato del rendimento...
    Quello che vuole fare il governo, per il lavoratore, non camiba nulla...

Spirito inquieto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da natolibero Visualizza Messaggio
    Bè, io so solo una cosa. So che 5 miei dipendenti a cui mancano pochi anni alla pensione mi hanno chiesto di potersi licenziare per poter incassare il TFR e poi se vorrò li riassumerò. Se poi non vorrò farlo ( ma dovrò dato che la manodopera specializzata non esiste in Italia ) sicuramente si accaseranno dai miei concorrenti per fino all'età pensionabile...
    Per quanto ne so verrà dirottato il flusso del TFR (l'accantonamento annuale), non lo stock accumulato ad oggi.
    Quindi licenziarsi per poi riassumersi è assolutamente inutile.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianduiotto Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so verrà dirottato il flusso del TFR (l'accantonamento annuale), non lo stock accumulato ad oggi.
    Quindi licenziarsi per poi riassumersi è assolutamente inutile.
    Bè, probabilmente non si fidano del governo e quindi, prima di rimanere fregati, preferiscono essere sicuri di incassare quello che hanno maturato fino ad adesso. Con un bell'esborso da parte mia ed in un colpo solo...Grazie Prodi
    In una democrazia la partecipazione alla vita politica, al di là delle oggettive capacità, deve essere garantita a tutti. Rutelli è la garanzia che l'Italia è davvero una gran bella democrazia"
    The Times

Spirito inquieto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho detto come dovrebbe essere per andare a vantaggio del lavoratore...

Quello che vuole fare il governo, per il lavoratore, non camiba nulla...
    scusami...dove stà scritto? (se tu adesso aprissi un fondo puoi scegliere come farti ridare i soldi). e anche se fosse il TFR non sparisce...è dilazionato...ma i soldi son sempre quelli (dove hai trovato sta cosa della rendita?)
    Un fondo previdenziale (FP) funziona assai diversamente da un fondo di investimento (FI).
    Se tu versi soldi ad un FI, puoi smobilizzare le quote quando vuoi.
    Se invece sottoscrivi un FP, ad es. un'assicurazione sulla vita o un fondo pensione, stabilisci in anticipo la durata dei versamenti (20, 30 anni e così via) e A SCADENZA potrai avere il capitale o la rendita. Se invece hai bisogno dei tuoi soldi prima della scadenza paghi penali salate in funzione inversa di quanto manca alla scadenza. Se smetti di pagare le quote annuali al fondo riavrai il capitale fin lì versato SOLO ALLA SCADENZA.
    Costringermi a mettere i soldi su un FP, tanto più se gestito dallo stato, equivale ad un esproprio.
    Cerea!

Spirito inquieto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da natolibero Visualizza Messaggio
    Bè, probabilmente non si fidano del governo e quindi, prima di rimanere fregati, preferiscono essere sicuri di incassare quello che hanno maturato fino ad adesso. Con un bell'esborso da parte mia ed in un colpo solo...Grazie Prodi
    Se sono solo 5 o 6 non avrai difficoltà a spiegargli bene la questione credo. Anche perchè licenziandosi perdono l'anzianità maturata.
    Se proprio vogliono tutelarsi possono sempre chiedere un anticipo del TFR, ma è una tutela che serve in caso di possibile insolvenza tua, con la riforma del TFR non dovrebbe entrarci..
    Cerea!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianduiotto Visualizza Messaggio
    Se sono solo 5 o 6 non avrai difficoltà a spiegargli bene la questione credo. Anche perchè licenziandosi perdono l'anzianità maturata.
    Se proprio vogliono tutelarsi possono sempre chiedere un anticipo del TFR, ma è una tutela che serve in caso di possibile insolvenza tua, con la riforma del TFR non dovrebbe entrarci..
    Cerea!
    Sono tutti iscritti alla CGIL, ci penseranno loro. Essendo riassunti facendo un passaggio diretto, come di norma si fa anche con i concorrenti, non perdono l'anzianità e si intascano il TFR.

Comunque, se il governo Prodi ha intenzione di massacrare così le piccole imprese, tra due anni, appena finito di pagare gli immobili, si chiude baracca, si affitta gli immobili e si campa di rendita. Ci saranno una quindicina di disoccupati in più, ma onestamente non è giustificato il sacrificio che uno fa per guadagnare quanto un dipendente...
    The Times

Forumista esperto
     Likes dati
    9,189
     Like avuti
    7,922
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Domanda:
    ma se l'azienda deve versare all'inps o al fondo l'intero tfr maturato, perchè cazzo non lo da direttamente al dipendente??????

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima