Il povero Pio XI ebbe una botta di caldo, o forse no, tuttavia dal 1931 in poi le facoltà dell'Azione Cattolica (Fuci...) furono ampiamente ridotte a suon di manganellate e lo sai perchè? Perchè in realtà la dentro stavano costruendo la Dc e il futuro democratico dell'Italia, ovviamente non in linea con l'educazione fascista. Mussolini prese il potere con un colpo di stato, figurati che importava a lui di risolvere i problemi dello Stato liberale, voleva rifare l'Impero Romano dimmi te...
Riguardo al povero Paolo VI vorrei ricordare l'epoca del suo Pontificato. Mi limito a ricordare generalmente: cambiamenti epocali, culturali, sociali, politici, economici. La Chiesa cos'era al tempo se non un organismo asservito al potere della borghesia? Questo pensavano! la moda del tempo rifiutava la Chiesa; tutte le volte mi tocca leggere qui dei processi assurdi contro questo Papa, ma non si tiene conto del contesto!
Ultima modifica di Popolare; 04-02-10 alle 18:24
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Bah! A parte che le questioni passate qui non hanno alcun significato, mi pare ovvio che in caso di ballottaggio - di Grifo o di Popolare - per vincere bisognerà trovare un accordo, un patto, giurato o no non m'interessa, ma chiaro e vincolante certamente sì.
Guardate che si sta prospettando una situazione interessante, non è mica detto che la sinistra debba trionfare proprio dappertutto. Ma dobbiamo attendere i risultati finali.

Ripeto per l'ennesima volta: Popolare è toscano, fa parte di Azione Cattolica, frequenta la Fuci.. insomma, ti posso assicurare per esperienza personale che lui è tanta roba rispetto ai suoi colleghi di avventura.
Probabilmente dice weekend, sicuramente adora la chitarra e il tuo popolo in cammino.
Ma cerchiamo di andare avanti. Lo Spirito Santo soffia dove vuole, e l'organo, l'incenso e le candele in cera - che salgono verso il Cielo - sapranno essere più forti del cristianesimo democratico.
Lasciamo a noi questa speranza e a lui la speranza opposta. Ma intanto giochiamocela insieme.

Se la smettessimo con i personalismi?
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!