Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
    Libero Cittadino
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scritto in origine da AnnoZero
    l'opera è di chi l'ha creata e questo diritto nasce contestualmente con la creazione. un autore è libero di creare un'opera e di non iscriversi alla siae e di conseguenza è libero di non chiedre una monetarizzazione per lo sfruttamento della stessa.

Pantagurel:
    non mi pare. personalmente ho fatto un video, ho pagato i bollini siae ma non essendo iscritto alla siae non ho alcun diritto su quel video e chiunque può prenderne parti e utilizzarlo come vuole. se la siae gli chiede soldi a me non dà un centesimo.

Ti sbagli. Tu hai diritto di fare quel che ti pare con quel video solo che se non sei socio siae e le hai dato mandato di tutelare per te i suoi diritti è ovvio che da lei non riceverai nulla.

dal codice civile
    Art. 2575 Oggetto del diritto
    Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.

Art. 2576 Acquisto del diritto
    Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.

Art. 2577 Contenuto del diritto
    L'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge.
    L'autore, anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente, può rivendicare la paternità dell'opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione.

Art. 2578 Progetti di lavori
    All'autore di progetti di lavori di ingegneria o di altri lavori analoghi che costituiscono soluzioni originali di problemi tecnici, compete, oltre il diritto esclusivo di riproduzione dei piani e disegni dei progetti medesimi, il diritto di ottenere un equo compenso da coloro che eseguono il progetto tecnico a scopo di lucro senza il suo consenso.

Art. 2579 Interpreti ed esecutori
    Agli artisti attori o interpreti di opere o composizioni drammatiche o letterarie, e agli artisti esecutori di opere o composizioni musicali, anche se le opere o composizioni sovraindicate sono in dominio pubblico, compete, nei limiti, per gli effetti e con le modalità fissati dalle leggi speciali, indipendentemente dall'eventuale retribuzione loro spettante per la recitazione, rappresentazione od esecuzione, il diritto ad un equo compenso nei confronti di chiunque diffonda o trasmetta per radio, telefono od altro apparecchio equivalente, ovvero incida, registri o comunque riproduca su dischi fonografici, pellicola cinematografica od altro apparecchio equivalente la suddetta recitazione, rappresentazione od esecuzione.
    Gli artisti attori od interpreti e gli artisti esecutori hanno diritto di opporsi alla diffusione, trasmissione o riproduzione della loro recitazione, rappresentazione od esecuzione che possa essere di pregiudizio al loro onore e alla loro reputazione.

Art. 2580 Soggetti del diritto
    Il diritto di autore spetta all'autore ed ai suoi aventi causa nei limiti e per gli effetti fissati dalle leggi speciali.

Art. 2581 Trasferimento dei diritti di utilizzazione
    I diritti di utilizzazione sono trasferibili.
    Il trasferimento per atto tra vivi deve essere provato per iscritto (2725).

Art. 2582 Ritiro dell'opera dal commercio
    L'autore, qualora concorrano gravi ragioni morali, ha diritto di ritirare l'opera dal commercio, salvo l'obbligo di indennizzare coloro che hanno acquistato i diritti di riprodurre, diffondere, eseguire, rappresentare o mettere in commercio l'opera medesima.
    Questo diritto è personale e intrasmissibile.

Art. 2583 Leggi speciali
    L'esercizio dei diritti contemplati in questo capo e la loro durata sono regolati dalle leggi speciali.

Inoltre, come specifica il sito della siae:

L'adesione alla SIAE non è obbligatoria.

Gli autori ed editori di opere musicali hanno la piena facoltà di amministrare personalmente i diritti di cui sono titolari, organizzandosi autonomamente per conoscere dove e quando le loro opere vengono eseguite, rilasciando di volta in volta le autorizzazioni necessarie e stabilendo le relative tariffe.

Passiamo alle altre domande:
    perchè in altri paesi i cd costano meno? (non tutti gli altri paesi).
    Chi può dirlo...in inghliterra costano meno perchè, ipotizzo, il loro consumo di musica (e la loro cultura) è ad un livello che noi non immaginiamo e questo, indubbiamente generea economie di scala o semplicemente consente di tenere prezzi più bassi.
    In linea generale i prezzi in europa, con l'esculisione della UK, sono abbastanza allineati.

La ripartizione dei proventi.
    Si, il metodo di ripartizione dei proventi sembra un truffa, per certi versi.
    Probabilmente è per metà una "truffa" per l'altra metà un metodo necessario.
    sicuramente non è tutto chiaro e limpido.

alle altre obiezioni ci pensò più tardi perchè ora mi tocca lavoraer.

Tremendo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robert jordan Visualizza Messaggio
    senti... abbi il buon gusto di cambiare quel ridicolo fancul... sembri ancora piu' scemo di quello che probabilmente sei.
    e coglione sarai tu, il tuo padrone e le vostre sorelle.
    Tua madre.

p.s visto che avete per vizio di dare nomi alla mia famiglia, da oggi comincio a rispondere a tono.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mustek Visualizza Messaggio
    Da quel che so io la tassa non puo' essere evasa perchè è compresa nel prezzo del CD, non è forse così?
    Solo se chi ti vende il CD già masterizzato l'ha "acquistato" di contrabbando.
    Se l'ha acquistato "regolarmente" sull'italico suolo, "esso" ha già pagato la tassa.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,253
     Like avuti
    15,372
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    In realtà questa tassa è una tassa sulla malafede.
    Se io voglio masterizzare un sistema operativo gratuito (una distribuzione di Linux, ad esempio), oppure della documentazione, o delle dispense di lezioni, o delle registrazioni che ho fatto, o quant'altro sia, perché devo pagare comunque la SIAE?
    Esatto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    Ti sbagli. Tu hai diritto di fare quel che ti pare con quel video solo che se non sei socio siae e le hai dato mandato di tutelare per te i suoi diritti è ovvio che da lei non riceverai nulla.

sinceramente, annozero, alla siae mi dissero che se non sono iscritto e il mio video non era stato proiettato da qualche parte, non esisteva nessuna copertura nei confronti di quel mio lavoro.
    non è che poi mi sia interessato più di tanto, visto che ero già stato pagato per quel lavoro e dubito che qualcuno voglia fregarmi qualche immagine (se ci provano con le interviste gli scateno gli intervistati).
    grazie cmq per gli artt. del codice civile in materia che hai postato.

Passiamo alle altre domande:
    perchè in altri paesi i cd costano meno? (non tutti gli altri paesi).
    Chi può dirlo...in inghliterra costano meno perchè, ipotizzo, il loro consumo di musica (e la loro cultura) è ad un livello che noi non immaginiamo e questo, indubbiamente generea economie di scala o semplicemente consente di tenere prezzi più bassi.
    In linea generale i prezzi in europa, con l'esculisione della UK, sono abbastanza allineati.
    come chi può dirlo! in uk dove il costo della vita è doppio rispetto al nostro i cd musicali costanio meno. e che vuoi che sia opera dello spirito santo? sarà per un accordo delle case musicali o della siae autoctona.
    cmq l'oggetto del contendere (almeno del mio) è quella tassa iniqua che la siae ha fatto applicare, con un governo compiacente, a cd e dvd vergini.
    questa è una truffa bella e buona e, considerata questa vessazione, alla fine sono indotto a pensare che gli sta bene se doppiano tutto!
    loro mi fregano, io frego loro, che è - ripeto - l'italian way of life o, se preferisci, una contromisura per non affondare e autodifendersi.
    se le istituzioni agiscono illegalmente, non venite a farmi la manfrina su "correttezza" e "onestà".
    questo discorso vale sia per i supporti digitali vergini, che per le tasse, etc etc

La ripartizione dei proventi.
    Si, il metodo di ripartizione dei proventi sembra un truffa, per certi versi.
    Probabilmente è per metà una "truffa" per l'altra metà un metodo necessario.
    sicuramente non è tutto chiaro e limpido.
    ecco, è una mezza truffa ... allora dovrei farmi truffare?
    no, grazie.

p.s.: dubito comunque che i dischi doppiati apportino un significativo disdoro economico a miliardarie case musicali o a mick jagger o jerry garcia, che di soldi ne hanno in abbondanza per altre 7 generazioni.
    il tuo paragone precedente con le piccole etichette musicali e gli artisti emergenti (ma chi li duplica questi?) mi pare che non regga molto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque stì discorsi al fine non hanno senso, il prezzo del gigabyte su supporto ottico e magnetico è in continua e costante discesa, oggi con 100 euro si coprano HD da 320 giga-byte lo scorso anno non si arrivava 200 con la stessa cifra, sappiamo bene che il privato in questi supporti in genere ci piazza video musica e cinema scaricato su internet, un dvd vergine costa nei negozi specilizzati in media sui 50 centesimi, non mi sembra una esagerazione, quindi meglio tacere

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

costa 50 centesimi da chi fa l'importazione parallela, visto che la tassa siae sui dv mi pare sia 59 centesimi.
    se non hai capito di cosa stiamo parlando te lo rammento: la vessatoria tassa siae su cd e dvd vergini.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    costa 50 centesimi da chi fa l'importazione parallela, visto che la tassa siae sui dv mi pare sia 59 centesimi.
    se non hai capito di cosa stiamo parlando te lo rammento: la vessatoria tassa siae su cd e dvd vergini.
    Io mi rifornisco nei normali negozi di computer e regolarmente ivati al 20% i supporti di normale qualità costano sui 50 centesimi, naturalmente nelle confezioni a campana sopra le 25 unità, quelli di importazione parallela si trovano sul web, costano meno della metà ma ci si deve aggiungere le spese di spedizione dall'estero, a meno di enormi acquisti, improbabili per la stragrande maggioranza dei consumatori, non conviene comprarli.

Brotherhood of Heliopolis
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma in un paese come l'Italia le tasse sui supporti digitali ci fanno un baffo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    Ma in un paese come l'Italia le tasse sui supporti digitali ci fanno un baffo
    Chi ne vuole una massa enorme li compra all'estero ordinati su internet, spediti tramite corriere e ha risolto la questione, per tutti gli altri vanno più che bene anche prezzi che si trovano in Italia visto l'uso che in genere se fà.
    Dal prossimo anno inzierà l'era dei supporti ottici ad altissima capacità oltre i 25 gigabyte ed anche per i dvd inizierà il declino.

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67