Su quanto riguarda il considerare la geopolitica una scienza, non ci andrei così netto... gli stessi geopolitici non sanno come considerarla, ognuno ha la sua idea, io la studio e vedo che spiega moltissime cose... se i nazisti l'avessere considerata una scienza, comunque, non avrebbero dichiarato guerra alla russia ed avrebbero dato retta ad Haushofer... comunque non mi interessano le varie correnti che discutono di cosa sia la geopolitica, vedo quanto è importante e mi basta.... Non creiamo pure il fondamentalista geopolitico.
Non intendevo linee che viaggiano a 300 all'ora intendevo che gia i carichi possono essere benissimo coperti dalle attuali linee, quindi anche io ritengo inutile la Tav, ma mi pare strumentale la protesta. Cioè sono sicuro che sia così, visto fra l'altro che anni fa fu richiesta proprio dagli abitanti della zona. Non ritengo la decrescita un concetto per me strumentale, visto che io su questo punto sarei anche più radicale...
Sono sempre freddo davanti a proteste montate da partiti politici , che hanno referenti e oligarchie ben precise dietro... non sono sicuro che abbiano fermato la TAv loro, comunque se lo hanno fatto per me sono stati bravi...
Per il resto " tornare all'epoca degli imperialismi" la sai la mia risposta, ci mancherebbe il voler tornare a chissà quale epoca strapassata... qui si vuole un avvicinamento continentale, rispettando tutte le culture e valorizzandole...
Lo abbiamo detto e ridetto no? Non facciamo finta di non capirci.
Io ti dirò una cosa strana ora: secondo me andiamo più d'accordo di quanto vuoi far credere.
saluti e baci
ps. scusa se ho scritto più di merda del solito, ma sn stato interrotto più volte...
ciao
![Termometro Politico - Forum [Link] Quali inserire?](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)

Non capisco ques'ultima battuta, comunque, per me, è fondamentale studiare le correnti che studiano la geopolitica, perché ritengo che la dialettica sia la principale fonte di crescita.