Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Simply...cat!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non capisco comunque perchè la polizia quando minacciata da una folla di loschi personaggi armati di bastone e pietre,non usi le armi da fuoco.
    Con cautela,ma quando un pubblico ufficiale è minacciato,dovrebbe estrarre l'arma da fuoco e per intimidire gli aggressori sparare un colpo in aria.Se poi non è sufficiente,lascio a voi il seguito...
    E' inaccettabile darla vinta ai delinquenti: se serve la polizia ha il diritto-dovere di sparare.

Che poi la pula italica sia terronica è un altro discorso...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dato che forse son stato il primo in questo 3d a usare la parola contestata (sia pure riferita a persone senza permesso di soggiorno, che vendono merce contraffatta e aggrediscono le forze dell'ordine, e che, quindi, un termine dispregiativo se lo possono anche meritare, come in effetti chiameremmo in contesto simile "terroni" degli abitanti del sud Italia) vorrei dire la mia.

Non ho mai amato il politically correct. Mi pare un'ipocrisia e spesso pure una gran perdita di tempo.

Comunque è vero che ormai "negro" ha una connotazione dispregiativa.
    All'origine non era così perché niger dal latino con i suoi derivati nigger, negher, negro... stava solo ad indicare il colore nero della pelle. Punto. Ma qualcuno ha poi deciso che "negro" fosse dispregiativo e da allora bisogna usare "nero" , che a pensarci bene lo è ancor di più.

Parossistico quanto successo negli USA dove da "negro" si è dovuti passare a "nero", poi a "colorato". Ovviamente gli asiatici, colorati anche loro, ma di color differente (e che mai avevano particolarmente contestato l'appellativo di "gialli", scharzandoci anzi sopra con una certa autoironia) non hanno molto gradito di essere confusi o accomunati agli altri "colorati". E quindi si è dovuta coniare la definizione "afro americano".
    Ora qualsiasi persona con colore scuro della pelle viene chiamata "afro americana", anche se, spesso, non ha nessun contatto col continente di origine da 50 generazioni!

Alla base di tutto mi pare che ci siano problemi di autostima da una parte e forti sensi di colpa dall'altra (e qui mi riferisco ai cari americani dominatori del mondo che ancora avevano la schiavitù 3 secoli dopo che noi avevamo avuto il Rinascimento).

E a noi tocca adeguarci, pagando, in un certo senso, colpe che non abbiamo mai avuto.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Visto che hai subito fatto il paragone negri/terroni, dimostri quello che sostenevo io, cioe' che in realta' tu usi il termine "negro" per offendere...non nasconderti dietro a un dito facendo finta che sia un termine neutro. E' un termine di offesa, esattamente come terroni.

Io quando uso il termine terrone so bene di usarlo in senso dispregiativo, consapevolmente. E lo uso in senso dispregiativo per riferirmi al fatto che la ben specifica categoria dei terroni sono responsabili nel loro complesso di varie cose (per le loro scelte elettorali e per il fatto che vivono di sussistenza padana, e altri motivi ancora). Non ho l'ipocrisia di dire che se chiamo qualcuno "terrone" non lo dico in senso offensivo e non dovrebbe offendersi. Deve offendersi. E' giusto che si offenda, perche' deve capire che nel loro complesso sono responsabili di un sacco di cose.

Invece non vedo alcuna necessita' di usare un termine offensivo generico nei confronti di quei delinquenti che tu hai classificato come "negri": primo perche' il 99% dei "negri" si fanno i fatti loro a casa loro e semmai sono state vittime del colonialismo bianco. Secondo, perche' non esiste una categoria storico-politica del "negro" (come esiste invece quella del terrone nello stato itagliano). E' una categoria basata solo sul colore della pelle, che puo' includere aborigeni australiani, maori, indiani, brasiliani, nigeriani, african-americani, senza nessunissimo legame etnico o storico fra di loro se non l'avere la pelle scura. Non vedo alcun motivo di colpa in questo. Ma come, gente che si dichiara a favore delle culture, che sottilizza sulla differenza fra popolo veneto e popolo insubre, poi invece non sa far meglio che classificare 2 miliardi di persone nel mondo come "negri" e gli altri 2 miliardi come "gialli"?
    Io ho menzionato anche il termine "meridionali", che non ha in sè connotati negativi ma che in Italia viene usato spessissimo con significato dispregiativo....solo per questo motivo i meridionali appunto, stando al tuo ragionamento per cui non è il termine in sè a contare ma il significato con cui viene usato, potrebbero (anzi avrebbero il diritto) di censurarlo....e allora come dovremmo chiamare le persone del sud? suditaliani? è lo stesso, il problema non si sposta di una virgola....eppure in qualche modo dobbiamo identificare quello di cui stiamo parlando, e allora lasciamo che i meridionali si sentano offesi (se si sentono offesi, qualcuno lo sarà certamente) e continuiamo a parlare con i termini che usiamo da sempre (e i meridionali dimostrano di avere abbastanza intelligenza da non impuntarsi su simili cose).

Il termine "negro" è lo stesso, tutti noi lo usiamo comunemente da sempre per identificare le persone dell'Africa subsahariana, o che sono discendenti da quel territorio (nessuno lo usa per identificare gli indiani, che hanno la pelle scura ma lineamenti del viso del tutto diversi), perchè a prima vista noi non sappiamo da che paese viene quella persona (se dal Ciad, dal Mali o dagli USA), ma sappiamo di sicuro che è di origine africana subsahariana....
    Se il termine "negro" fosse un insulto, lo potremmo usare anche per identificare i nordafricani (che non stanno molto simpatici)...non lo facciamo perchè nella nostra mente questo termine identifica un tipo etnico particolare.
    (così come il termine "mafioso" è un insulto che uno straniero potrebbe affibbiare a tutti gli italiani se volesse offenderli, e ci riuscirebbe, mentre il termine "siciliano" affibbiato a un bolognese a scopo di insultarlo non produrrebbe il risultato voluto...perchè non è un insulto).
    E' esattamente, precisamente la stessa cosa che avviene con l'uso del termine "bianco" da parte degli asiatici e degli africani: gli americani bianchi sono diversi dagli svedesi, dai francesi, dai padani e dai tedeschi, ma un asiatico che vedesse passeggiare un biondino per le strade di Shangai lo chiamerà semplicemente "bianco", per identificare le persone di discendenza europea.
    Se chiamassimo le stesse persone "neri" anzichè "negri" (significato identico, solo che si usa comunemente l'ultimo termine), cambierebbe qualcosa, oppure non andrebbe bene lo stesso perchè dovremmo parlare di americani, brasiliani o senegalesi? e quante persone sanno di quanti Stati diversi è composta l'Africa subsahariana?

Quando poi dici che "è giusto che il meridionale si offenda" (che sarebbe OT),... di sicuro non tutti i meridionali sono come tu li dipingi (così come non tutti gli islamici sono fondamentalisti e tutti i negri spacciatori e violenti), perchè ci sono molti meridionali onestissimi (dato che li conosco personalmente non parlo per luoghi comuni), che tu offendi senza porti nessuna domanda facendo di tutta l'erba un fascio: ci sono meridionali che vivono qui e che vivono esattamente come noi...quando parli di "terroni" comprendi anche loro (=persone che provengono dal suditalia), oppure per loro bisogna usare un termine diverso? eppure io non vedo nessun motivo di offendere indistintamente persone che lavorano e pagano le tasse esattamente come me.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dragonball Visualizza Messaggio
    Non capisco comunque perchè la polizia quando minacciata da una folla di loschi personaggi armati di bastone e pietre,non usi le armi da fuoco.
    Con cautela,ma quando un pubblico ufficiale è minacciato,dovrebbe estrarre l'arma da fuoco e per intimidire gli aggressori sparare un colpo in aria.Se poi non è sufficiente,lascio a voi il seguito...
    E' inaccettabile darla vinta ai delinquenti: se serve la polizia ha il diritto-dovere di sparare.
    Che domande: perchè se un poliziotto sparasse e malauguratamente uccidesse uno di quegli individui finirebbe in carcere per omicidio volontario...come è effettivamente successo in Italia (ma anche in Francia è più o meno così).
    Quindi in questi casi non si può dare addosso alla polizia, quando la polizia davvero non può far niente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa notte passando a Milano in Viale Monza-P.le Loreto ho voluto contare:
    1 km di strada, 26 spacciatori di droga negri.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Celtic Pride Visualizza Messaggio
    han fatto bene quei ragazzi di roma che si sono fatti giustizia da soli.
    se lo stato non protegge i cittadini ..meglio difendersi coi mezzi propri.
    Loro possono!
    Non sono razzisti, LORO...

Fosse capitato in Padania ad opera di qualcuno in odore di lega ( o ex, tanto non sanno distinguere se jè fa comodo) ti immagini il putiferio mediatico?

Sarà una dura lotta tra "più" furbi ed intelligenti: quelli nativi e quelli immigrati;

mentre i "padani" sempre proni, continueranno a laurà e a rompersi le balle a vicenda per stabilire chi é più padano tra un veneto ed un lombardo.

Auguri!

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ultimo baluardo Visualizza Messaggio
    è un dispregiativo secondo chi?
    a me sembra piu' dispregiativo ''uomo di colore'' , in sostanza non vuol dire niente, mentre ''NEGRO'' rende l'idea
    e poi e' sempre stato usato nella lingua padana ed in quella itagliana, non vedo perchè dobbiamo modificare i nostri vocaboli perchè qualche perpbenista paraculo si offende.
    Come dice giustamente aussie, sono i colored a dover decidere se quell'espressione li offende o meno, non sta a noi. Altrimenti saremmo in diritto di dire qualsiasi cosa perchè "secondo noi non è offensiva", peccato poi magari lo sia per chi è l'oggetto dell'epiteto.

Citazione Originariamente Scritto da il merovingio Visualizza Messaggio
    Quoto.
    FdV, non esageriamo anche noi col "politicamente corretto". Il termine "negro" è sempre stato usato, prima che qualche benpensante perbenista decidesse che è un termine razzista.
    Non discuto sul fatto che uno lo usi o meno come termine "razzista" e dispregiativo, rafforzo solo quanto dico qui sopra. E poi prova a vedere negli usa se non fa differenza unsare qualsiasi termine con cui abitualmente si apostrofa un nero e usare nigger (non so se l'ho scritto correttamente)... con quest'ultimo si incazzano di brutto perchè lo ritengono un termine altamente dispregiativo, tu non puoi usarlo e poi dire "per me non lo è quindi lo uso"

Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke Visualizza Messaggio
    Quoto. Grazie per essere uno dei pochi a non buttarla nel populismo razzista.

Quelli che dicono "ho tutto il diritto di chiamali negri perche' li abbiamo sempre chiamati cosi'" sono come quelli che dicono "io ho una grossa swastika tatuata sul petto ma non devi minimamente pensare che sia filo-nazista, e' un rispettabilissimo simbolo solare indoeuropeo che si e' sempre usato".
    Condivido, ovviamente

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ehi non volevo certo dire che tutti i negri (io in questo termine non ci vedo niente di male dunque lo uso) sono spacciatori, dove l'avrei scritto??
    Sono esattamente come tutti gli altri immigrati, c'è il buono e il cattivo, solo che nei loro confronti ho sempre notato una speciale preferenza da parte della gente normale rispetto agli altri immigrati, che non mi pare trovi un particolare riscontro nella realtà, e questo è razzismo al contrario.
    Anche gli slavi e albanesi non sono tutti rapinatori in villa, anche gli islamici non sono tutti terroristi, anche i marocchini non sono tutti stupratori, peccato che qui (e anche nei normali discorsi con gente in carneed ossa) questa verità non venga così spesso difesa...
    Non interpretarmi male, Novis, il tuo msg di prima mi serviva per ribadire il concetto che ti ho esposto, non era una critica. Io parlo sempre di % nelle popolazioni, sulla base delle quali un popolo può essere letto come più propenso all'imbroglio, al lavoro, al furto, etc... e questo è il motivo, a mio parere, per cui la gente è più disposta a tollerare gente centroafricana piuttosto che magrebina, marocchina, albanese et simili.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da YSBYSB Visualizza Messaggio
    Questa notte passando a Milano in Viale Monza-P.le Loreto ho voluto contare:
    1 km di strada, 26 spacciatori di droga negri.
    Se tu avessi visto 26 spacciatori nordafricani, avresti potuto dire "nordafricani"...se fossero stati cinesi, avresti potuto dire "cinesi"....ma "negri" NIET, NON SI DICE.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2168 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio

Non interpretarmi male, Novis, il tuo msg di prima mi serviva per ribadire il concetto che ti ho esposto, non era una critica. Io parlo sempre di % nelle popolazioni, sulla base delle quali un popolo può essere letto come più propenso all'imbroglio, al lavoro, al furto, etc... e questo è il motivo, a mio parere, per cui la gente è più disposta a tollerare gente centroafricana piuttosto che magrebina, marocchina, albanese et simili.

Ma proprio questo volevo dire Fdv77....Il traffico di droga nel nord è in gran parte gestito da loro, con tutti i connessi, non ho a disposizione statistiche ufficiali ma quando c'è di mezzo lo spaccio loro ci sono sempre; inoltre hanno la propensione a sfasciare tutto e a mettere le strade a ferro e fuoco se vivono in criminalità e la polizia si azzarda a frenarli (ovviamente parlo dei criminali, non di chi lavora onestamente); eppure per tanta gente sono meglio degli altri immigrati, può darsi che tu abbia ragione e che in percentuale siano meno dediti alla criminalità, ma secondo me è più probabile che beneficino di un pregiudizio al contrario, poi posso sbagliarmi.

Le etnie che davvero sono poco propense al crimine rispetto a tutte le altre sono i filippini, gli indiani...

Tremendo
    Ospite

Predefinito

Attenti ai negri

"Tutti i Paesi industrializzati arrivano presto o tardi all'immissione di "negri" nei ruoli più integrati della produzione. Per "negri" intendo i lavoratori che fanno parte di minoranze etniche o linguistiche: negli Stati Uniti negri, polacchi, italiani prima, ora soprattutto portoricani.
    I lavoratori immigrati stanno assumendo un ruolo significativo e inquietante in un settore primario ... è una soluzione che deve essere scoraggiata" perchè gli stranieri "comportano grossi problemi sociali"
    Quando non se ne può proprio fare a meno per "alcune mansioni manuali particolarmente pesanti che nessuno vuole fare" è "inevitabile un limitato aumento delle immigrazioni dal Terzo Mondo" che "va però regolato con un 'Immigration Act', una legge che stabilisca il numero degli ingressi"

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito