Questo thread nasce principalmente per evitare di deviare quello sull'evasione fiscale, in cui è stata menzionata la discussa sovrattassa SIAE sui supporti vergini.
Per chi non fosse familiare con l'argomento, il contributo è stato istituito nel 2003 "in ricezione di una normativa europea"; mi risulta tuttavia essere unica, se non al mondo, perlomeno all'interno dell'UE, tanto che un'organizzazione ha fatto causa alla SIAE stessa e che si è discusso dell'impatto che la misura ha avuto sull'industria italiana.
Si tratta di una tassa da pagare su ogni supporto di registrazione vergine, acquistato o importato; la giustificazione del contributo è quella di pagare agli autori e produttori un compenso per il portentoso diritto di fare una copia per uso personale di qualcosa che già ho acquistato... praticamente, per avere il lusso di potere mettere una copia di un cd regolarmente acquistato nell'autoradio lasciando l'originale a casa.
Le informazioni dettagliate (in mezzo legalese) si trovano sul sito della SIAE:
http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivata Normativa.htm&open_menu=yes
Il punto lasciato in sospeso nella discussione da cui questo thread è originato è essenzialmente questo: il mancato pagamento del contributo è, come del resto anche specificato nella pagina sopra citata, illegale e penalmente perseguibile al pari di qualsiasi tipo di evasione; dal punto di vista sociale gli effetti dovrebbero essere tuttavia diversi, in quanto in questo caso il mancato pagamento comporta minori introiti per un ristretto numero di privati, mentre l'evasione di una normale tassa produce minori introiti per una struttura pubblica la quale, di riflesso, fa pagare tasse più alte a tutti i contribuenti in regola per avere i soldi per svolgere i propri compiti.
Quando però ho menzionato i destinatari del contributo (ossia, almeno da quanto risulta dalle informazioni date dalla SIAE, autori, esecutori e produttori), mi è stato detto che sull'argomento c'è stata una puntata di Report abbastanza inquietante... qualcuno si ricorda di che cosa si trattasse?