Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Tassa SIAE sui supporti di registrazione

Questo thread nasce principalmente per evitare di deviare quello sull'evasione fiscale, in cui è stata menzionata la discussa sovrattassa SIAE sui supporti vergini.
    Per chi non fosse familiare con l'argomento, il contributo è stato istituito nel 2003 "in ricezione di una normativa europea"; mi risulta tuttavia essere unica, se non al mondo, perlomeno all'interno dell'UE, tanto che un'organizzazione ha fatto causa alla SIAE stessa e che si è discusso dell'impatto che la misura ha avuto sull'industria italiana.
    Si tratta di una tassa da pagare su ogni supporto di registrazione vergine, acquistato o importato; la giustificazione del contributo è quella di pagare agli autori e produttori un compenso per il portentoso diritto di fare una copia per uso personale di qualcosa che già ho acquistato... praticamente, per avere il lusso di potere mettere una copia di un cd regolarmente acquistato nell'autoradio lasciando l'originale a casa.
    Le informazioni dettagliate (in mezzo legalese) si trovano sul sito della SIAE:
    http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivata Normativa.htm&open_menu=yes

Il punto lasciato in sospeso nella discussione da cui questo thread è originato è essenzialmente questo: il mancato pagamento del contributo è, come del resto anche specificato nella pagina sopra citata, illegale e penalmente perseguibile al pari di qualsiasi tipo di evasione; dal punto di vista sociale gli effetti dovrebbero essere tuttavia diversi, in quanto in questo caso il mancato pagamento comporta minori introiti per un ristretto numero di privati, mentre l'evasione di una normale tassa produce minori introiti per una struttura pubblica la quale, di riflesso, fa pagare tasse più alte a tutti i contribuenti in regola per avere i soldi per svolgere i propri compiti.
    Quando però ho menzionato i destinatari del contributo (ossia, almeno da quanto risulta dalle informazioni date dalla SIAE, autori, esecutori e produttori), mi è stato detto che sull'argomento c'è stata una puntata di Report abbastanza inquietante... qualcuno si ricorda di che cosa si trattasse?
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

denty
    Ospite

Predefinito

quindi x evaderla basta comprere musica via internet illegalmente o comprare cd masterizzati...e ora chiedo...chi nn lo ha mai fatto????

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mustek Visualizza Messaggio
    Da quel che so io la tassa non puo' essere evasa perchè è compresa nel prezzo del CD, non è forse così?
    Di certo è possibile evaderla acquistando di contrabbando; forse è anche tecnicamente possibile farlo omettendo qualche dichiarazione all'ingrosso.
    Infine, ma su questo non sono per nulla sicuro perché questa interpretazione deriva da una lettura personale della legge, sembrerebbe che in linea del tutto teorica gli unici supporti assoggettati al compenso siano quelli destinati alla riproduzione di fonogrammi o videogrammi su cui grava diritto d'autore... questo sembrerebbe escludere il software.
    Potrei pertanto, sempre che io non mi sbagli (ma ripeto, non studio giurisprudenza), venderti dei cd dichiarando che sono per la riproduzione di programmi o altri dati diversi da fono/video-grammi.

Lao-Tzu

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    quindi x evaderla basta comprere musica via internet illegalmente o comprare cd masterizzati...e ora chiedo...chi nn lo ha mai fatto????
    Attento: la tassa è sui supporti vergini. Se acquisti "musica" presumo che tu stia comprando il file, oppure un cd già contenente l'audio (e in quel caso non devi pagare il contributo).
    Anche se compri cd masterizzati non evadi questo contributo (di nuovo, non stai acquistando un supporto vergine), ma certamente chi ha creato la copia illegale sta infrangendo il diritto d'autore e pertanto ha commesso un illecito penale; non so dirti se anche il tuo acquisto si configura come reato, ma mi pare più che probabile.

Se ho ben capito, in pratica hai evasione di questo specifico contributo soltanto quando realizzi, per uso personale, una copia di un brano musicale o di un filmato che detieni legalmente e per farlo utilizzi supporti o strumenti sui quali non è stata pagata la tassa (il che mi fa sospettare che, tecnicamente, sarebbe reato perfino masterizzare su cd acquistati prima del 2003, quando la tassa è entrata in vigore).

Lao-Tzu

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In realtà questa tassa è una tassa sulla malafede.
    Se io voglio masterizzare un sistema operativo gratuito (una distribuzione di Linux, ad esempio), oppure della documentazione, o delle dispense di lezioni, o delle registrazioni che ho fatto, o quant'altro sia, perché devo pagare comunque la SIAE?

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mustek Visualizza Messaggio
    Masterizzare software o i cazzi propri rende la tassa del tutto insensata, è una questione piuttosto oscura...
    L'unica spiegazione è che la tassa non sia compresa nel prezzo, ma io sono sicuro di si... nessuno sa niente?
    E' compresa nel prezzo, ovviamente.
    Tu in pratica paghi la siae nel momento stesso in cui acquisti il cd. Al che vorrei sapere cosa m'impedisce dal masterizzarci roba coperta dal diritto d'autore, tanto per sapere...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    E' compresa nel prezzo, ovviamente.
    Tu in pratica paghi la siae nel momento stesso in cui acquisti il cd. Al che vorrei sapere cosa m'impedisce dal masterizzarci roba coperta dal diritto d'autore, tanto per sapere...
    ... e se sul cd ci metto le cose mie pago ugualmente la siae che si cucca i soldi.
    provate a fare 2 calcoli ipotetici su quanto entra così alla siae (senza che debbano dare nulla a nessuno): una vera e propria rapina legalizzata.

rr2rr
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pantagruel Visualizza Messaggio
    ... e se sul cd ci metto le cose mie pago ugualmente la siae che si cucca i soldi.
    provate a fare 2 calcoli ipotetici su quanto entra così alla siae (senza che debbano dare nulla a nessuno): una vera e propria rapina legalizzata.
    io vorrei sapere invece a quali AUTORI ED EDITORI viene poi girata dalla SIAE questa tassa...non mi stupirebbe affatto che nessun autore vedesse proprio un euro

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io compero dall'estero, mercato ce, e sta cazzo di tassa non la pago. Legalmente

Cristiano

rr2rr
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Io compero dall'estero, mercato ce, e sta cazzo di tassa non la pago. Legalmente

Cristiano
    e no caro stai evadendo la tassa dal momento che intoduci, importi un prodotto esso e' soggetto alla tassazione in vigore nel paese ultimo...quindi sei tenuto al pagamento separato se no la Evadi e Visco ti da' del ladro

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima