Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Metaforumistica

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito metodologia del comportamento

Pongo qui e seriamente nei confronti e della moderazione del forum e della stessa amministrazione di POL ( e lo pongo qui perchè -nel caso specifico-ho deciso di seguire la proposta Barsanufio di non replicare mai agli insulti forumistici nei 3d in cui si realizzano, etsi non darentur..) l'impossibilità oggettiva di contenere e di accettare l'assoluto scorazzare del forumista Aganto il quale -quasi in ogni suo intervento di replica,che interessante ed ovviamente legittimo-non perde mai la "santa" (virgolette a non finire) abitudine di scendere e di svilire il confronto sul piano privato verso gli interlocutori.Ovviamente tale atteggiamento è da stigmatizzare non solo versus Aganto ma versus chiunque,me compreso ovvio anch'io scadessi o avessi già svilito i miei interventi in tal senso.

L'etsi non daretur continua ovviamente...qui nel metaforumistica ho ritenuto opportuno constatare alcune derive,le mie eventualmente comprese nella distinzione chiara tra insulto gratuito e ironia ed autoironia.E colgo l'occasione -proprio in funzione di tale distinzione- per le mie scuse a Mariano68 giacchè recentemente non ho compreso come ironico un suo intervento scambiandolo per una posizione teoretica che -ove fosse stata tale-meritava il giudizio di idolatria

Grazie

Padre Giovanni Festa

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

patetico ......

chiedo di cacciare tutti i formusti paranoici che non vogliono mai darmi ragione .

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Pongo qui e seriamente nei confronti e della moderazione del forum e della stessa amministrazione di POL ( e lo pongo qui perchè -nel caso specifico-ho deciso di seguire la proposta Barsanufio di non replicare mai agli insulti forumistici nei 3d in cui si realizzano, etsi non darentur..) l'impossibilità oggettiva di contenere e di accettare l'assoluto scorazzare del forumista Aganto il quale -quasi in ogni suo intervento di replica,che interessante ed ovviamente legittimo-non perde mai la "santa" (virgolette a non finire) abitudine di scendere e di svilire il confronto sul piano privato verso gli interlocutori.Ovviamente tale atteggiamento è da stigmatizzare non solo versus Aganto ma versus chiunque,me compreso ovvio anch'io scadessi o avessi già svilito i miei interventi in tal senso.

L'etsi non daretur continua ovviamente...qui nel metaforumistica ho ritenuto opportuno constatare alcune derive,le mie eventualmente comprese nella distinzione chiara tra insulto gratuito e ironia ed autoironia.E colgo l'occasione -proprio in funzione di tale distinzione- per le mie scuse a Mariano68 giacchè recentemente non ho compreso come ironico un suo intervento scambiandolo per una posizione teoretica che -ove fosse stata tale-meritava il giudizio di idolatria

Grazie

Padre Giovanni Festa
    Chi sei tu per dettare regole in un forum cattolico e per dei cattolici?
    Se non sta bene, uno penso che possa andare verso altri lidi. Lo dissi anche a barsanufio - che probabilmente ha accettato questo "gioco"?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    Chi sei tu per dettare regole in un forum cattolico e per dei cattolici?
    Se non sta bene, uno penso che possa andare verso altri lidi. Lo dissi anche a barsanufio - che probabilmente ha accettato questo "gioco"?
    Ho solo posto un problema di buona educazione...tutto qui...e non credo che il forum sia ad invito mostrando il certificato di appartenenza ecclesiale ..

Ad apoliticos chiedo di leggere bene e meglio il mio intervento. non è questione di legittimità della replica e/o del dissenso è questiione sempre di buona educazione...tutto qui....

Il forum Augustinus è cattolico certamente ma non è esclusivamente per i cattolici....

Padre Giovanni

Il discorso qui per me si chiude...se la moderazione e/o l'amministrazione riteranno di farsi carico della questione....

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Questo intervento di Bottero - gli sono grato - mi dà la possibilità di precisare alcune cose che credo importanti. Rileggendo il mio intervento, cosa che faccio rarissimamente, l'ho trovato in effetti a volte oscuro e a volte fraintendibile.

Quello che lui definisce il mio appello consisteva nella proposta di un passaggio dalle regole (già esistenti, scritte, citate, richiamate, costantemente violate) ai principi. In particolare a un principio: quello del rispetto per l'interlocutore.

E' assolutamente evidente che se si assume un principio come se fosse una regola emergono le contraddizioni cui Bottero si riferiva. Per esempio è ovvio che l'equazione non mi rispondono, quindi considerano spazzatura ciò che ho scritto sarebbe perversa. Io non intendevo suggerire l'applicazione pedissequa di un comportamento, ma stimolare almeno alcuni di noi a condividere l'adesione a un principio in senso forte.

Ciò non esclude affatto la durezza. Si può essere assolutamente spietati nelle argomentazioni e contemporaneamente completamente rispettosi dell'interlocutore. Non voglio trasformare un confronto di idee anche serrato in un cinguettare di cinciallegre: credetemi, non è questa la mia intenzione, niente affatto. Ma intendevo richiamare ciascuno di noi (me per primo) a prendersi cura anche della forma del dialogo tra noi oltre che al singolo contenuto del nostro intervento: in questo modo si produrrebbe, a mio avviso, un innalzamento di valore dei nostri scambi, e forse si favorirebbe l'intervento di altri possibili lurkers.

Beninteso: la spazzatura non ha a che fare con le idee. Anche alcune idee a mio avviso sono spazzatura, eccome se lo sono (bullshit, come direbbe Harry Frankfurt), ma non mi sognerei di dire che - in base a questo giudizio - non dovrebbero essere esposte o dovrebbero essere ignorate.

Quando - in questo contesto - parlo di spazzatura mi riferisco allo stile della relazione, del dialogo. A volte ci sono vere e proprie ingiurie, a volte delle diffamazioni, frequentemente delle gratuitissime volgarità. Come ho detto, parlare di teologia tra insulti, rutti e scorregge può essere letterariamente anche attraente, specie se l'oste ogni tanto - e almeno in un caso dovrebbe farlo subito, ora, adesso - prende uno di questi tizi e lo sbatte a calcinculo fuori dalla taverna. Ma quando questi rumori biologici diventano tali e tanti da sopravanzare di gran lunga le parole e da rendere di fatto impossibile ascoltare quel che dice l'altro, a me vien voglia di uscir dall'osteria con quattro amici e continuare a parlare assieme, nel silenzio e al fresco della luce della luna.

Detto questo, ha perfettamente ragione Bottero quando dice che occorre ulteriore riflessione. Ho proposto questa discussione a tale scopo.

Grazie, Barsanufio
    AUGUSTINUS MI ACCUSA DI ESSERE UN SUO CLONE.
    BENE ORA GLI DIMOSTRO CHE SI SBAGLIA DI GROSSO.

CARO BARSANUFIO CONDIVIDO PIENAMENTE IL CONTENUTO DEL SUO MESSAGGIO.

LEPANTO BUON LAVORO

pf

In Ipso

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    AUGUSTINUS MI ACCUSA DI ESSERE UN SUO CLONE.
    BENE ORA GLI DIMOSTRO CHE SI SBAGLIA DI GROSSO.

CARO BARSANUFIO CONDIVIDO PIENAMENTE IL CONTENUTO DEL SUO MESSAGGIO.

LEPANTO BUON LAVORO

pf

In Ipso
    Lei loda se stesso?

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Augustinus;4706814]Lei loda se stesso?

BUONE COSE

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Ho solo posto un problema di buona educazione...tutto qui...e non credo che il forum sia ad invito mostrando il certificato di appartenenza ecclesiale ..

Ad apoliticos chiedo di leggere bene e meglio il mio intervento. non è questione di legittimità della replica e/o del dissenso è questiione sempre di buona educazione...tutto qui....

Il forum Augustinus è cattolico certamente ma non è esclusivamente per i cattolici....

Padre Giovanni

Il discorso qui per me si chiude...se la moderazione e/o l'amministrazione riteranno di farsi carico della questione....
    E' vero è un problema di buon'educazione, però uno che viene in un forum non può pretendere ciò che pretendeva barsanufio, che non ha lesinato sottili minacce giudiziarie a destra ed a manca, sentendosi "parte lesa" e storcendo il naso quasi fosse il forum un luogo di discussione intorno a delle tazze di té o caffé, nelle quali si intinge il biscottino.
    Che ci siano espressioni, talora, un tantinello pesanti è da mettere in conto. Fa parte della dialettica zelante dei cattolici (non quelli adult-erati ed irenisti). Altrimenti, come dissi a barsanufio, uno può anche emigrare verso altri lidi dove il proprio pensiero è rispettato ed apprezzato. Nessuno obbliga.
    Il forum è cattolico. E' vero. Ma è altrettanto vero che esiste una netiquette. Non si può pretendere che non cattolici ovvero cattolici che si ritengono adult(-erat)i vengano a dare lezioni ed ad "illuminarci". Non si sente davvero la necessità di questa "illuminazione". Ci vuole coerenza. Fa parte delle regole del gioco.
    Una volta mi capitò di andare in un forum politico di POL. Segnalai un post davvero offensivo nei miei confronti. L'Amministrazione di POL, pur censurando il post, mi disse che se io mi affacciavo nell'agone di POL dovevo mettere in conto che potrei essere bersagliato anche in prima persona. Fa parte del "gioco". C'è a chi piace o riesce a viverci nonostante tutto e chi storce il naso. La scelta a questo punto s'impone: o rimanere ed accettare il tutto, senza pretendere di imporre la propria "educazione", o emigrare altrove.
    Una terza via non c'è. Salvo il fondare il forum di discussione della tazza di té o del caffé e del biscottino.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

augustinus, tra il realismo di chi dice "i maleducati esistono, bisogna saperli affrontare" e l'apologia del machismo da forum passa una bella differenza.

e per finire ti faccio un esempio di maleducazione
    Non si può pretendere che non cattolici ovvero cattolici che si ritengono adult(-erat)i vengano a dare lezioni ed ad "illuminarci".
    questo.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    augustinus, tra il realismo di chi dice "i maleducati esistono, bisogna saperli affrontare" e l'apologia del machismo da forum passa una bella differenza.

e per finire ti faccio un esempio di maleducazione

questo.
    Apologia del machismo?
    No ..... qui si stanno diffondendo troppi signori che amano discorrere di massimi sistemi intorno ad una tavola intingendo i biscottini nel tè o bel caffé.
    Esempio di maleducazione? Forse tu non sai cosa sia .....

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito