i biscotti non si intingono neppure nella tazzulella e cafè.......ma solo nel capuccino (eccezionalemente) e nel caffelatte.....
e mi raccomando il mignolino non sollevato ma unito alle altre dita![]()
![]()
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

vedi, io per attirare l' attenzione dell'uditorio , non ho bisogono di mostrami prono a nessuno,nè tanto meno al capo ma solo alla verita di ciò che professo, specialmente quando si accusano gli altri.
io mi so assumere la responsabilità di quello che dico da solo , senza cercare coi biscottini di far convenire gli altri a quello che dico.
in pratica , qundo parlo cerco di essere intellettualmente onesto. A chi fa paura la sporcizia , dovrebbe a sua volta mettere da parte proprio la sporcizia . Siamo alle solite , spesso il medico che dice di non fumare al paziente , è un gran fumatore proprio lui.
con ossequi.

approfitto di questo spunto lanciato da barsanufio per esporre unamia considerazione.
noto in questo forum un elemento "strano". mi spiego meglio. in tutti i forum che frequento più o meno assiduamente (ma anche in altri, da quel che so) la frequentazione quasi giornaliera ma comunque assidua tra persone porta al desiderio di incontrarsi e passare da una conoscenza virtual a una di carne.
frequentando per lavoro e passione forum di appassionati di fumetti devo dirvi che sono nate amicizie davvero belle da quei luoghi, e che oltretutto nel corso dell'anno, complici anche le varie manifestazioni che si tengono qua e la, almeno un sei sette volte l'anno ci si vede e si sta insieme. Vi faccio un esempio concreto.
dal 1 al 5 novembre ci sarà Lucca comics & Games, la manifestazione più importante e grande d'italia. Beh, già so che almeno una quarantina di amici da tutte le parti d'italia verranno a quella manifestazione, e passeremo il tempo in allegria, con scherzi, chiacchiere, cene, e altro.
e sono tutte persone conosciute sui forum.
ok, i fumetti sono caciaroni, infantili, non adatti a persone serie....
però ci si vede, si è contenti se un amico sta bene, e ci si preoccupa se ad esempio ha dei problemi di lavoro.
qui invece è tutto molto composto. molto serio. molto freddo.
si viene, si esprime il proprio pensiero sull'argomento in oggetto, e poi via.
è mai venuta la voglia di dire "beh? chi vive al centro? ci si vede per uan pizza?" oppure "chi sta al nord? " e così via.
ora, io non dico che sia un obbligo vedersi a cena con le persone con cui parli su un forum, ovvio. uno può dire "la vita vera è un'altra cosa". però per me così ci si perde qualcosa.
insomma voglio dire che per me questa non è una community. non mi da l'idea che la gente abbia davvero voglia di stare insieme agli altri, extra discorsi. e la cosa mi colpisce, perché alla fine forse significa che questo è solo un salotto, dove si discute ma giusto per il gusto di farlo.
o mi sbaglio?

Ciò che dice antonio in fondo è vero. Per condividere momenti di agape fraterna - diciamo così - bisognerebbe per lo meno avere qualcosa in comune non già essere divisi su tutto (o quasi). Almeno dal mio punto di vista, onestamente, ho molto in comune con diversi forumisti, ma con altri che pur si dicono della mia stessa fede vi è un abisso. Ed onestamente mi sembrerebbe ipocrita condividere momenti di "agape" e poi tornare sul forum a doverli criticare. Vi sarebbe piena incoerenza.
L'errore di bottero è forse quello di voler ridurre il forum tematico come quello di CR ad un forum "leggero" tipo quelli di fumetti. Ma mentre in quelli di fumetti penso che uno scontro, talora duro, sia cosa alquanto rara, in un forum come questo, invece, si può dire che sia all'ordine del giorno.
E questo non perchè non si voglia applicare quanto S. Paolo suggeriva a cristiane come Evodia e Sintiche, che l'Apostolo delle Genti invitava ad essere "concordi nel Signore" (Fil 4, 2) o al dissapore tra lo stesso Paolo e Barnaba. No .... Il problema è che è diversa la situazione: in quei casi erano solo dissapori personali, non di fede, che li univa. Nel nostro caso, è il contrario. Per questo, un momento di agape è assai difficile da condividere. Almeno con alcuni. Con altri .... se po' fa' ....
E' una questione di coerenza.

se permetti rido. scontri duri rari nei forum di fumetti?????? guarda, non hai la minima idea (evidentemente) di cosa sia un vero scontro duro su un forum.Ma mentre in quelli di fumetti penso che uno scontro, talora duro, sia cosa alquanto rara, in un forum come questo, invece, si può dire che sia all'ordine del giorno.
e sei fortunato, lo dico con sincerità.
quello che voglio dire è che questo forum, ma in un certo senso proprio l'ipostazione di POL, vuole essere molto "accademico", molto "staccato" dalla vita "vera" della gente.
perché altrove (e guardate che nel forum dell'Ac i ragazzi si vedono e si incontrano, per cui non è verò che un forum "tematico" non faccia nascere queste cose) è possibile passare da una comunicazione fredda e auna calda, mentre qui no?
la cosa mi sconcerta ancora di più perché in teoria il primo segno distintivo della comunità cristiana è il desiderio di stare assieme, come leggiamo nella lettera a diogneto.
e invece qui il desiderio è (forse) non stare assieme, ma avere ragione.
boh... non mi sembra tanto una bella cosa...

un'ultima precisazione.
che significa forum tematico, contrapposto a "forum leggero"?
la dignità dei due luoghi è la stessa, e anche la dignità degli argomenti e il rispetto dovuto a chi parla è lo stesso.
se augustinus intende dire che questo di POL essendo un forum tematico è "superiore", a un forum come Comicus, dovesi parla di fumetti, e anche di tutto il resto (quindi anche di fede), secondo me è proprio l'approccio ad essere sbagliato.

E qui ti sbagli. Non è che non ci sia il desiderio di stare insieme. Tutt'altro. Il problema che è stato posto è un altro. Nel forum di AC, i ragazzi si incontrano e fanno anche altro perché o non sono consapevoli della loro fede o delle loro differenze. In fondo, la pensano, chi più chi meno, tutti allo stesso modo. Non penso però che dopo un'abbuffata comune questi si mettano a criticarsi l'un l'altro ed a scontrarsi ....E' una questione di coerenza.
![]()

Ed invece non è sbagliato. Mentre in quello l'approccio religioso è solo occasionale e quindi, come detto, lo scontro maggiore è solo occasionale; qui, diversamente, è quasi quotidiano.
Beh .... che poi ci sia una dignità di argomenti, mi pare lapalissiano. Vuoi mettere la religione sullo stesso piano dei fumetti?![]()
![]()
E' ovvio che sarà più leggero.
Così come è più leggero ad es. il forum, presente su POL, del Fondoscala o quello sulla cucina o quello sulle piante ....![]()

Vorrei dire la mia..anche se non sono cristiano e non intervengo in questo forum quotidianamente ..ma molto di rado e con scarsa ..presa..![]()
Si dimentica che la ragione principale per intervenire in un forum..è il poterlo fare in incognito..significa che il nostro aspetto fisico è rappresentato da un avatar..di nostra scelta..e che il nostro aspetto reale non è passaporto valido per essere presi in considerazione..Mi sembra indubitabile..che certe verve..che qua si esprimono con vigore..sarebbero ben represse nella vita reale..dove la nostra situazione ..ben visibile..smorzerebbe tante prese di posizione intransigenti..pure e limpide...cioè..radicalmente ideologiche e inverificabili..Dubito..che qualcuno di voi cattolici vada dal Vescovo..schiumante bava dalla bocca..a contestare qualche presa di posizione liturgica o altro..nella vita normale siamo più accomodanti..e non mi sembra di dire il falso..se la maggior parte di noi..non si parlerebbe neppure..qualora si incontrasse realmente..e potesse vedere de visu..i limiti intellettuali della persona che gli sta di fronte..limiti che qui non vedendosi..traggono in inganno il forumista ..che pensando di colloquiare con un avatar..in realtà si scambia..con un energumeno dall'aria poco raccomandabile ..che si cela..dietro a qualche post ..maleducato...
Insomma..il bello del forum è la sorpresa....quel parlare con chiunque..che nel mondo ci è negato..qui possiamo parlare con tutti..e la libertà di farlo..si paga con il malumore di qualche post..irritante..poi..l'agape...credo che abbia altri sistemi di costituzione che non un forum pubblico..sia insomma qualcosa di più riservato...qui..alla fine ..siamo in una arena..siamo cioè nel mondo..in mezzo ai lupi..e allora..attenzione alle perle date ai porci..e alla purezza della colomba..in astuzia di serpente..:![]()
A chi gli riesce..che gli altri..misurano la propria mancanza......
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)