Io non critico la tracciabilità, ma così non serve a niente se non per controllare quanto costa la mia carta igienica e tassarmi il culo perchè non uso la stessa che mi consiglia il governo.
La tracciabilità è utile se unita a provvedimenti di detrazione delle spese per tutti. Così è un incentivo alla circolazione del denaro ed alla fatturazione di tutto.
Come impostat oggi è una discriminazione per chi diventa obbligato a subirla e chi invece può farne a meno.

There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

a me interessa uno stato efficiente, pero' io comincio dai problemi piu' grossi e evidenti, non e' che se quelli alle poste sono fancazzisti (e non lo sono) tu sei autorizzato a dichiarare la meta' o 1/3 di quello che guadagni.
Da lavoratore dipendente privato che lavora per piu' di 8 ore al giorno per uno stipendio che secondo il ministero dell'economia e' quasi il triplo di qullo di un concessionario di auto, le balle mi frullano fino al punto di decollo.

Scusa, ma in molti stanno facendo moolta confusione sul concetto, peraltro semplicissimo, di classe media e reddito medio.
La classe media non è "il lavoro più comune", ma, in ogni angolo del mondo, è rappresentata dai commercianti, vale a dire la borghesia, il mercante o, se preferite, er bottegaro o chiamatelo come vi pare. Non è che se in Bangladesh sono tutti raccoglitori di riso a un euro al giorno, questo vuol dire che i raccoglitori di riso siano la classe media. Il reddito medio della classe media è diverso dunque dal reddito medio.
Posso dire che il reddito medio lordo della classe media va dai 50k euro annui, per i più sfortunati, fino a oltre 80k/90k e ben oltre nelle grandi città. Quello che molti, me compreso, tentano di spiegare è che se attualmente questa fascia risulta ridicola, è solo perchè in molti, evadendo, dichiarano molto meno. E la cosa che ci va di spiegare o almeno far capire, è che:
a - l'evasione dipende dall'assenza di controlli, che devono essere fatti attraverso gli organi preposti che dipendono dallo stato italiano. Da questo si può capire che nessuno - e non pensate che Visco e Schioppa o la sinistra (che peraltro a suo tempo ebbe ben 7 anni per smuovere la GdF) che stanno solo abbaiando - risolveranno il problema.
b- l'evasione è talmente ampia ed evidente, poichè si evade oltre il 50% di quanto si dovrebbe versare allo stato, che anche mio cuggino di tre anni lo capirebbe
c - attualmente i professionisti ed i commercianti che evadono molto, pagheranno meno tasse
d - chi pagherà di più, sono i professionisti ed i commercianti che già adesso dichiarano tutto
Pensateci bene quando mettete una X su un foglio ogni cinque anni.