agesci scout cattolici 176.000 iscritti
cngei scout laici 12.000 iscritti

agesci scout cattolici 176.000 iscritti
cngei scout laici 12.000 iscritti

Premesso che molto dell'esperienza dipende dal dove si fa la suddetta esperienza, ma che comunque anche gli altri miei scout-amici di altri reparti avevano più o meno le mie stesse idee.
C'è in generale un'incapacità totale di capire la differente capacità dei bambini/ragazzini di capire la fatica e il disagio in situazioni estreme. I miei ricordi di maggiore fatica e disperazione sono legati a quel periodo,
quando ci facevano camminare per tre, quattro ore di fila in montagna senza adeguate soste e senza considerare la diversa capacità di fiato di un adulto rispetto ad un bambino, o le notti passate a dormire in un sacco a pelo mezzo bagnato senza che nessun adulto facesse niente.
La tendenza malata all'ascetismo a tutti i costi, a considerare cibo decente (non nouvelle cuisine) come qualcosa di superfluo, a non dare sonno adeguato dopo giornate di lavoro intense.
La mancanza quasi totale di spazi privati e di tempo da dedicare a sè stessi durante la giornata o a socializzare in modalità non dipendenti dalle attività del gruppo.
La presenza di forme di nonnismo lancinanti, che mi hanno reso - in tempi diversi della mia carriera scoutistica - prima una pezza da piedi e poi un negriero dei più crudeli.
La sensazione che le persone che si rendono responsabili per te sono indifferenti alla tua sofferenza se hai un problema, a meno che non sia un problema che si può scrivere su una cartella clinica e per i quali li si potrebbe ritenere responsabili.

beh, a questo punto penso che tutto ciò dipenda drasticamente da dove si fanno certe esperienze, come è vero che in un contesto di vita comunitaria senza "via di scampo", come può essere un campo estivo, ogni contrasto, anche minimo, tende a prendere dimensioni spropositate, soprattutto dal punto di vista emotivo.

No, però da piccolo ero una Giovane Marmotta...![]()

male hai fatto ad accettare tutto ciò.
quella dei boy scout è stata, credo, la mia prima esperienza corruttiva: ho pagato i ranger-guida ed ho sempre ottenuto cibi abbondanti e speciali, solo per me, e la tenda più asciutta del campo.
il mio zaino era portato da un novellino che - il pretesto - doveva farsi le ossa.
sono soddisfatto dell'esperienza: ho persino imparato a fare i nodi.
![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.