Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 182
  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' troppo comodo parlare di democrazia quando i cattolici sono in maggioranza.
    Il compito di uno stato è tutelare i diritti di TUTTI, non tradurre in legge le regole morali della religione preponderante. Altrimenti non siamo molto diversi dall'IRAN!

  2. #12
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    E' troppo comodo parlare di democrazia quando i cattolici sono in maggioranza.
    Il compito di uno stato è tutelare i diritti di TUTTI, non tradurre in legge le regole morali della religione preponderante. Altrimenti non siamo molto diversi dall'IRAN!
    Non voglio ricominciare qui i discorsi fatti in altri 3d perchè è chiaro che un confronto così serve a poco visto che nessuno dei due recede dalle proprie convinzioni.
    Tutelare i DIRITTI di tutti... parole grosse. Ma come si stabilisce cosa sia un diritto e cosa no? Come si decide se un diritto lede i diritti altrui? Ognuno ne ha un'opinione ed una "convenzione" personale. Non essendoci nulla di oggettivo vale la democrazia. Se i cattolici sono in maggioranza potrebbe anche voler dire che trovano maggior conforto nella fede che nel razionalismo scientifico spinto all'eccesso.

  3. #13
    Radicale
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    808
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi Visualizza Messaggio
    Ma come si stabilisce cosa sia un diritto e cosa no? Come si decide se un diritto lede i diritti altrui? Ognuno ne ha un'opinione ed una "convenzione" personale. Non essendoci nulla di oggettivo vale la democrazia.
    Concordo, ma molte posizioni non vedono uno scontro fra diritti, tra i quali si deve scegliere quale privilegiare e in cui la contrapposizione democratica non può che essere l'unico strumento valido, come nel caso dell'aborto.

    A volte semplicemente si cerca di imporre la propria moralità anche su argomenti che non ledono nessun altro.
    Questa imposizione, seppur democratica, si percepisce come ingiustificata e la percepirebbe come tale chiunque, anche il credente se gli venisse negata la propria libertà e gli venisse imposta una moralità diversa dalla sua per legge.
    Tale è il caso ad esempio dell'eutanasia e del riconoscimento dell'unione delle coppie di fatto.

    La posizione laica non obbliga e non vieta mai, finché non si ledono altri, alcuna libertà, lo stesso non si può dire della posizione religiosa che lo fa sistematicamente per affermare le proprie verità di fede.

  4. #14
    W la Ricerca
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi Visualizza Messaggio
    Non voglio ricominciare qui i discorsi fatti in altri 3d perchè è chiaro che un confronto così serve a poco visto che nessuno dei due recede dalle proprie convinzioni.
    Tutelare i DIRITTI di tutti... parole grosse. Ma come si stabilisce cosa sia un diritto e cosa no? Come si decide se un diritto lede i diritti altrui? Ognuno ne ha un'opinione ed una "convenzione" personale. Non essendoci nulla di oggettivo vale la democrazia. Se i cattolici sono in maggioranza potrebbe anche voler dire che trovano maggior conforto nella fede che nel razionalismo scientifico spinto all'eccesso.
    Perchè non provare con il buon senso? Io penso che TUTTI siano capaci di capire dove finiscano le proprie libertà ed inizino quelle altrui.

  5. #15
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bHAaL Visualizza Messaggio
    Concordo, ma molte posizioni non vedono uno scontro fra diritti, tra i quali si deve scegliere quale privilegiare e in cui la contrapposizione democratica non può che essere l'unico strumento valido, come nel caso dell'aborto.

    A volte semplicemente si cerca di imporre la propria moralità anche su argomenti che non ledono nessun altro.
    Questa imposizione, seppur democratica, si percepisce come ingiustificata e la percepirebbe come tale chiunque, anche il credente se gli venisse negata la propria libertà e gli venisse imposta una moralità diversa dalla sua per legge.
    Tale è il caso ad esempio dell'eutanasia e del riconoscimento dell'unione delle coppie di fatto.

    La posizione laica non obbliga e non vieta mai, finché non si ledono altri, alcuna libertà, lo stesso non si può dire della posizione religiosa che lo fa sistematicamente per affermare le proprie verità di fede.
    Questo è vero, ci sono posizioni che neanche io condivido. Sull'eutanasia, per dirne una, distinguerei tra morte provocata e staccare la spina ad una persona che, coscientemente, lo chiede, e mi comportererei di conseguenza se si facesse un referendum.
    Sulla fecondazione assistita ero contro il sacrificio di tre embrioni per impiantarne uno, ma non sarei stato contrario a praticarlo ad una donna sola come invece chiedevano i prelati (d'altronde restare incinta in maniera naturale senza essere neanche fidanzata è una cosa, volendo, facilissima...)
    quindi credo che un cattolico, prima di votare o di esprimersi, comunque valuti da se l'opinione del papa, e lo dimostra il fatto che, quando le sue opinioni sono scomode, non ci si fanno troppi problemi ad ignorarle. Se c'è stato un seguito così ampio, credo che lo si dbba al fatto che, oltre a proporre una linea ecclesiale, il papa si sia fatto anche portavoce (inconsapevolmente o meno) di sentimenti latenti che la gente sentiva.

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scientist Visualizza Messaggio
    Perchè non provare con il buon senso? Io penso che TUTTI siano capaci di capire dove finiscano le proprie libertà ed inizino quelle altrui.
    fino a quando le libertà altrui non ledono eccessivamente le proprie

  7. #17
    W la Ricerca
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    1,065
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi Visualizza Messaggio
    fino a quando le libertà altrui non ledono eccessivamente le proprie
    Come spesso fanno i cattolici imponendo le loro idee anche agli altri quando le libere scelte non farebbero male a nessuno.

  8. #18
    Radicale
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    808
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ci sono posizioni che neanche io condivido. Sull'eutanasia, per dirne una, distinguerei tra morte provocata e staccare la spina ad una persona che, coscientemente, lo chiede, e mi comportererei di conseguenza se si facesse un referendum.
    Sulla fecondazione assistita ero contro il sacrificio di tre embrioni per impiantarne uno, ma non sarei stato contrario a praticarlo ad una donna sola come invece chiedevano i prelati (d'altronde restare incinta in maniera naturale senza essere neanche fidanzata è una cosa, volendo, facilissima...)
    Nonostante le nostre divergenze su aborto ed altri temi, rinnovo i miei complimenti per esprimere una linea cattolica moderata.


    quindi credo che un cattolico, prima di votare o di esprimersi, comunque valuti da se l'opinione del papa, e lo dimostra il fatto che, quando le sue opinioni sono scomode, non ci si fanno troppi problemi ad ignorarle. Se c'è stato un seguito così ampio, credo che lo si dbba al fatto che, oltre a proporre una linea ecclesiale, il papa si sia fatto anche portavoce (inconsapevolmente o meno) di sentimenti latenti che la gente sentiva.
    Indubbiamente, la mia infatti non era una critica al metodo (democratico), ma alla sostanza.

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scientist Visualizza Messaggio
    Perchè non provare con il buon senso? Io penso che TUTTI siano capaci di capire dove finiscano le proprie libertà ed inizino quelle altrui.
    Tutti tranne i cattolici, a quanto pare...

  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Tutti tranne i cattolici, a quanto pare...
    Solo perchè credi che la libertà delle donne includa anche il feto mentre io no?

 

 
Pagina 2 di 19 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chi si tura il naso...
    Di Demogorgon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 11:09
  2. Turiamoci Il Naso
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 20:01
  3. Naso
    Di Dragonball (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 15:16
  4. Bachini e il suo naso...
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-10-04, 08:22
  5. Prendetelo per il naso
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-03, 20:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito