Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Ratzinger ci prende per il... naso

    “La Chiesa non è e non intende essere un agente politico.” J.Ratzinger

    “Le presenti Considerazioni non contengono nuovi elementi dottrinali […] Esse hanno anche come fine di illuminare l’attività degli uomini politici cattolici, per i quali si indicano le linee di condotta […] quando essi sono posti di fronte a progetti di legge.” J.Ratzinger

    “il parlamentare cattolico ha il dovere morale di esprimere chiaramente e pubblicamente il suo disaccordo e votare contro il progetto di legge.” J.Ratzinger

    “Non è moralmente ammissibile l’approvazione giuridica della pratica omosessuale.” K.Wojtyla

    “La Chiesa Cattolica ha ripetutamente criticato i programmi che promuovono il condom come mezzo del tutto efficace e sufficiente per la prevenzione dell’AIDS.” Card. A.J.Trujllo

    “I Vescovi Cattolici del Sud Africa … categoricamente considerano la diffusione e la promozione indiscriminata dei condom come un’arma immorale.” Card. A.J.Trujllo

    “La Chiesa non è e non intende essere un agente politico.” J.Ratzinger

  2. #2
    Radicale
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    808
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ogni istituzione religiosa non brama altro che imporre la propria moralità, moralità che percepisce come universale e assoluta, a tutti gli altri... niente di nuovo.

    Possono cambiare i mezzi, ma lo scopo ultimo rimane sempre questo.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ratzinger non perde occasione per mostrarsi per quello che realmente è: un uomo privo di logica e di coerenza.

  4. #4
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bHAaL Visualizza Messaggio
    Ogni istituzione religiosa non brama altro che imporre la propria moralità, moralità che percepisce come universale e assoluta, a tutti gli altri... niente di nuovo.

    Possono cambiare i mezzi, ma lo scopo ultimo rimane sempre questo.
    Quoto pienamente

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bHAaL Visualizza Messaggio
    Ogni istituzione religiosa non brama altro che imporre la propria moralità, moralità che percepisce come universale e assoluta, a tutti gli altri... niente di nuovo.

    Possono cambiare i mezzi, ma lo scopo ultimo rimane sempre questo.
    vero

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ratzinger è la quintessenza dell'ipocrisia degli ecclesiastici cattolici.

    Dice che compito dei preti non è far politica, ma lui, prete, se la prende contro le leggi dello stato che riconoscono i diritti alle coppie omosessuali.

    Cristo si scagliò contro i sepolcri imbiancati, disse che il suo regno non è di questo mondo, ordinò di dar a Cesare quel che è di Cesare.

    La chiesa cattolica è la traditrice di Cristo.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    Ratzinger è la quintessenza dell'ipocrisia degli ecclesiastici cattolici.

    Dice che compito dei preti non è far politica, ma lui, prete, se la prende contro le leggi dello stato che riconoscono i diritti alle coppie omosessuali.
    PAROLE SANTE...

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    VERONA - «La Chiesa non è e non intende essere un agente politico. Nello stesso tempo ha un interesse profondo per il bene della comunità politica, la cui anima è la giustizia, e le offre a un duplice livello il suo contributo specifico». Lo ha detto Papa Ratzinger intervenendo al Convegno Ecclesiale Nazionale di Verona. «La Chiesa - ha spiegato - contribuisce a far sì che ciò che è giusto possa essere efficacemente riconosciuto e poi anche realizzato. A tal fine sono chiaramente indispensabili le energie morali e spirituali che consentano di anteporre le esigenze della giustizia agli interessi personali, o di una categoria sociale, o anche di uno Stato: qui di nuovo c'è per la Chiesa uno spazio assai ampio, per radicare queste energie nelle coscienze, alimentarle e irrobustirle». Secondo Papa Ratzinger, «il compito immediato di agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società non è dunque della Chiesa come tale, ma dei fedeli laici, che operano come cittadini sotto propria responsabilità: si tratta di un compito della più grande importanza, al quale i cristiani laici italiani sono chiamati a dedicarsi con generosità e con coraggio, illuminati dalla fede e dal magistero della Chiesa e animati dalla carità di Cristo».
    Questa è la paret del discorso in cui si parla della "scelta politica". Naturalmente, Morghen, dirai che non è vero, ma le frasi che hai postato cambiano un po' di senso se non le estrapoliamo da un contesto...

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ObiWanKenobi Visualizza Messaggio
    Questa è la paret del discorso in cui si parla della "scelta politica". Naturalmente, Morghen, dirai che non è vero, ma le frasi che hai postato cambiano un po' di senso se non le estrapoliamo da un contesto...
    Beh, grazie tante... postare la parte che contiene la frase "la chiesa non intende fare politica" è molto interessante, ma... io ho postato anche le ALTRE frasi, che tu hai (volutamente?) ignorato, e che sono quelle in cui ratzinger si contraddice, poichè fa intendere (senza mai dirlo direttamente) che la chiesa deve comunque fare politica.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    18 Mar 2006
    Messaggi
    642
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Beh, grazie tante... postare la parte che contiene la frase "la chiesa non intende fare politica" è molto interessante, ma... io ho postato anche le ALTRE frasi, che tu hai (volutamente?) ignorato, e che sono quelle in cui ratzinger si contraddice, poichè fa intendere (senza mai dirlo direttamente) che la chiesa deve comunque fare politica.
    No, non volutamente, le ho omesse perchè sul testo del Corriere, la parte sulla politica, è quella e perchè credo che anch'essa parli della scelta politica e sia in accordo con le tue frasi.
    In spiccioli la posizione della chiesa non è quella di fare politica attiva sostenendo questo o quel candidato (come i plausi a Berlusconi potevano far pensare) ma sostenendo i valori morali in cui crede attraverso gli strumenti che ha a disposizione, ovvero l'insegnamento di un valore, l'espressione della propria posizione, e l'azione democratica dei propri fedeli.

    La stessa posizione che, per alcuni, è un dovere morale e per altri una grave ingerenza.

 

 
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Chi si tura il naso...
    Di Demogorgon nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 11:09
  2. Turiamoci Il Naso
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 20:01
  3. Naso
    Di Dragonball (POL) nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-05-05, 15:16
  4. Bachini e il suo naso...
    Di Il_Siso nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-10-04, 08:22
  5. Prendetelo per il naso
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-03, 20:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito