Io penso che rivedere le proprie idee, anche cambiarle diametralmente, ovviamente se fatto in buonafede e non per interesse, sia segno di intelligenza.
Solo gli ottusi rimangono sempre con le stesse idee.
Ben vengano anzi più persone e più in fretta possibile che cambiano -ribadisco sinceramente- la propria opinione.
Quanto invece alle tue ultime considerazioni circa il "se fossimo rimasti tutti in trincea", non pensi che potranno dire lo stesso di te i futuri de-militonizzati ?
Semplicemente c'è chi l'ha capito prima e chi dopo, e molti altri che ancora lo devono capire; e ciò può essere dovuto alle più svariate ragioni.
Non voglio che si inneschi una gara al cronometro.
La buonafede deve però essere totale e comprovata.

la " buonafede" di chiunque non puo' certo risultare da cio che viene scritto " in maschera " qua sopra . Al massimo qui si discute di coerenza di quanto si e scritto . Io rivendico la coerenza delle mie idee indipendentemente se vengano capite o meno .
Di una soprattuto rivendico la coerenza .Di chiunque sia la colpa della disfatta leghista , in guerra si perde TUTTI e nella NOSTRA sconfitta hanno vinto solo GLI ALTRI , percio' quelli che nella sconfitta pensano di aver conseguito meriti " resistenziali " non li stimo per nulla .
"dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
Marx
(graucho..:-))
MUOIA SANSONE E TUTTI I FILISTEI......
e non caro non metta anche NOI nella VOSTRA disfatta.....so che per voi il detto mal comune mazzo gaudio e uno stile di vita , ma poco si adatta questo caso..
voi e la vostra complicità ha portato a tutto questo
VOI avete perso e state perdendo anche la dignità...tirare in mezzo chi ha avuto la dignità di tirarsi fuori alle prime avvisaglie di itaglianizzazione , non fa di certo di VOI mezzi perdenti ....ma solamente mezzi......
con ossequi.

Senz'altro ciò che si scrive qui sopra né nel bene né nel male può essere l'unico elemento di valutazione di una persona.
Come ripeto, il mio era un discorso che cercava di passare dal caso specifico a quello generale.
La coerenza è una grande dote, ma attenzione a non confonderla con la perseveranza.
Come si dice, errare è umano...
Mah... su questo concetto ci sarebbe molto da discutere e si rischierebbe di andare (troppo) O.T.
Voglio solo farti presente che, se tu senti di aver perso questa guerra, sono sicuro che un analogo sentimento non lo abbiano certi inetti "onorevoli" leghisti senza arte né parte che, ogni mese, si portano a casa uno stipendio a quattro zeri.
Alla faccia dei militonti.