si ma nn il ministro della giustizia

si ma nn il ministro della giustizia

Per me va bene. Allora dovrebbero essere così ripartiti:
1 Presidente di Pol
2 Congresso

Non credo serva equilibrio in un sistema dove i giudici vengono solo da un luogo, in Italia ad esempio l'equilibrio del potere di nomina dei giudici del Presidente deriva dal fatto che compensa l'elezione del parlamento e quello della legislatura. Se diamo questo potere al Presidente servirà un terzo membro per bilanciare e complichiamo solo le cose..
Ci sarà comunque dialogo anche in Commissione Riforme, ma se ci sono elementi da far notare, è meglio che emergano prima... Poi non ci si lamenti...

Anzitutto faccio notare che 12 mesi sono assolutamente troppi. Se vogliamo differenziare la durata del mandato della Corte da quello del Congresso possiamo stabilire al massimo 7od 8 mesi ma non di piu'.
Come ho detto, se ne può discutere anche se io sono convinto... 12 mesi, nascono, non dal differenziare la durata della Corte dal Congresso, ma servono a dare ai giudici maggior indipendenza, più è lungo è il mandato, più i giudici sono svincolati dalla politica, inoltre, essendo non rinnovabile il mandato, 12 mesi sono una durata equa per avere sempre giudici di buon livello e non trovarsi senza giuristi...

Veniamo ad un comprmesso Repubblica: 12 mesi sono davvero troppi specie se si pretende che i giudici eletti rinuncino al tesseramento nel loro partito durante il mandato mentre sette consentirebbero comunque di avere giudici di buon livello.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0