Pagina 17 di 38 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 372

Discussione: Debole? Deviato?

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il discorso che Gesù si sbaglia è insostenibile, Gesù è prefetto anche nella sua umanità. Non si può sbagliare. Io non capisco tutta questa foga della teologia moderna di minimizzare la figura di Cristo.
    Inoltre ci sono dei documenti della PCB a riguardo che vincolano sotto la pensa di scomunica, richiedono l'assenso. Essi dicono che è Mosè l'autore del Pentateuco non le 5 fonti e chi più ne ha più ne metta.
    E' assurdo anche solo pensare che Gesù si sbagli e insegni l'errore. Ho anche portato un testo di teologia dogmatica a riguardo.
    Certo se certi teologi moderni ritengono mitizzata la figura di Gesù e che, come semplice uomo, seguiva come un caprone le idee del suo tempo, siamo alla frutta.
    Speriamo di arrivare presto al conto, e che chi di dovere faccia qualcosa.

Leggersi il decreto "Lamentabili":
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/p10lamen.htm

Ah già dimenticavo, i modernisti obbediscono in piedi.....

CIAO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inoltre ci sono dei documenti della PCB a riguardo che vincolano sotto la pensa di scomunica, richiedono l'assenso. Essi dicono che è Mosè l'autore del Pentateuco non le 5
    questa non l'ho capita

Certo se certi teologi moderni ritengono mitizzata la figura di Gesù e che, come semplice uomo, seguiva come un caprone le idee del suo tempo, siamo alla frutta.
    questa nemmeno

siamo già al redde rationem?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Il discorso che Gesù si sbaglia è insostenibile, Gesù è prefetto anche nella sua umanità. Non si può sbagliare. Io non capisco tutta questa foga della teologia moderna di minimizzare la figura di Cristo.
    Inoltre ci sono dei documenti della PCB a riguardo che vincolano sotto la pensa di scomunica, richiedono l'assenso. Essi dicono che è Mosè l'autore del Pentateuco non le 5 fonti e chi più ne ha più ne metta.
    E' assurdo anche solo pensare che Gesù si sbagli e insegni l'errore. Ho anche portato un testo di teologia dogmatica a riguardo.
    Leggersi il decreto "Lamentabili":
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/p10lamen.htm

Ah già dimenticavo, i modernisti obbediscono in piedi.....

CIAO
    In termini asssolutamente asettici io concordo con Eugenius partendo dalle sue premesse che assumo di per sè senza esprimere (non mi compete) alcun giudizio o opinione su di esse.
    Ma dal punto di vista degli esiti una domanda ad Eugenius devo presentarla

-a questo punto perchè non si fa un'analisi dettagliata di ciascuna tenda ecclesiale/chiesa cristiana per capirne le scansioni,le modalità,le conflittualità e per -alla fine e purtroppo-constatare l'oggettiva mancanza di unità reale tra cristiani anche all'interno della stessa tenda?

-questa analisi deve essere pure fatta all'interno della tenda dei cristiani ortodossi ma mi permetto di far osservare che la modalità della conflittualità e del plurale da noi assume aspetti per certi aspetti più chiari e più netti ma anche più tragici(ma la tragicità è sempre esito della chiarezza) Infatti -e qui stesso di prove ne esistono in abbondanza- al nostro interno non esiste la figura dell'arcipelago nominalmente unitario e realmente conflittuale e pluralista (che esce fuori anche da questo post di Eugenius per la chiesa romana) ma esiste la forma dell'effettiva separazione ecclesiale e sacramentale,[B]
    lo scisma come tragica figura di operazioni di verità e di litigio ma come unica possibilità seria nella disperazione quando la convivenza unitaria in Cristo Signore è diventata impossibile e il mantenerla surrettiziamente sarebbe bestemmia /B]

-l'unico arcipelago che assume (ma con l'errore uguale e contrario a quello della chiesa romano-cattolica e ,per alcuni aspetti,della chiesa ortodossa) il plurale come valore(ma lo assume come fondamento valoriale,cosa buona in sè e quindi come struttura quasi dogmatica operando scomuniche da sinistra possiamo dire verso posizioni tradizionali ) è l'arcipelago del protestantesimo italiano delle chiese storiche di tradizioni presbiteriana ed episcopaliana in rottura totale -all'interno del protestantesimo italiano stesso-con le posizioni esclusivistiche ed esse si le uniche veramente unitarie del cosidetto evangelismo delle chiese libere

Grazie

Padre Giovanni Festa

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immaginavo che qualunque orentale separato concorderebbe con me su questo. Certo se uno legge l'introduzione della Bibbia di Gerusalemme e poi pensa che i cattolici siano nestoriani (è una accusa che leggo talvolta nell'altro forum) lo capisco. Una persona umana, che si sbagliava ed insegnava l'errore, unita alla persona divina che invece è perfetta.

-a questo punto perchè non si fa un'analisi dettagliata di ciascuna tenda ecclesiale/chiesa cristiana per capirne le scansioni,le modalità,le conflittualità e per -alla fine e purtroppo-constatare l'oggettiva mancanza di unità reale tra cristiani anche all'interno della stessa tenda?
    Non è che manci l'unità anche perché è Cristo stesso che l'ha garantita. Il problema è che purtroppo esistono cattolici che affermano di essere tali e sparano le peggio eresie (e le insegnano anche nei Seminari e facoltà teologiche purtroppo) già condannate dal Magistero continuando a reputarsi ancora cattolici. Il problema è che da un pezzo la Gerarchia è molto restia a fare uso dei mezzi coercitivi che possiede, o meglio li usa solo nei confronti degli antipatici tradizionalisti.
    E' come se io entrassi in una Chiesa degli orentali separati, mi dichiaro ortodosso, ricevo i Santi Misteri e poi professo eresie "papiste".
    Io capisco la buona fede delle persone e la presumo sempre, ma di fronte a documenti chiari e vincolanti del Magistero non so quanto possa reggere.
    E' come se io mi dichiarassi ortodosso appartente alla sinfonia e poi dicessi che quelli del concilio di Nicea sono degli imbecilli che hanno emanato documenti non infallibili, chiari e voncolanti, ma solo delle scemenze legate al tempo che devono essere cambiate per far piacere agli uomini del nostro tempo e per far piacere per esempio agli eterodossi. A questo punto è chiaro che si va a minare la Fede.
    Se dico che 2+2 prima era uguale a 4 e ora è uguale a 5, alla fine un domani si dirà che sarà uguale a 6.
    Si perde tutta la certezza, sicurezza della assoluta e oggettiva verità della Fede, purtroppo gli esisti di questa teria assurda chiamata relativismo è l'agnosticismo, non ci sono altri sbocchi.

I documenti della Pontificia Commissione Biblica (PCB) emanati prima che cessasse di essere organo di Magistero (intorno agli anni '60) sono teolgicamente vincolanti, esigono l'assenso sotto pena di scomunica.
    In essi si dichiara la storicità della Genesi, dei Vangeli, l'assoluta inerranza biblica, l'assoluta validità delle profezie e dei miracoli descritti nel Vangelo, Mosé come autore del Pentateuco, ecc...
    Tutte verità negate dagli attuali esegeti che scrivono le peggio bestialità sulle Bibbie moderne (tranne la CEI-UELCI) e le vendono anche a caro prezzo.

C'è anche questo:
    http://www.totustuus.biz/users/magistero/p10prest.htm

CIAO

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cattolicesimo appare dalle affermazioni di bottero, che quando la spara grossa poi dice di essersi espresso male?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

aganto, ho provato a far capire che i discorsi vanno letti nel loro contesto ma evidentemente non ci sono riuscito.

tu dici che l'ho sparata grossa? contento tu....

vediamo se ho capito bene
    per te Gesù cristo, in quanto vero uomo è dotato di una scienza uman a perfetta, e di una conoscenza perfetta di ogni testo della scrittura non solo relativamente ai contenutui, ma anche a chi li ha scritti? ossia (in concreto) Gesù in quanto vero uomo sa chi ha scritto veramente il pentateuco?

e toglimi una curiosità:
    questa scienza umana completa si applica anche alla falegnameria? o alla botanica? o alla numismatica? ossia se dio è onniscente anche gesù uomo lo è?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    Immaginavo che qualunque orentale separato

Non è che manci l'unità anche perché è Cristo stesso che l'ha garantita. Il problema è che purtroppo esistono cattolici che affermano di essere tali e sparano le peggio eresie (e le insegnano anche nei Seminari e facoltà teologiche purtroppo) già condannate dal Magistero continuando a reputarsi ancora cattolici. Il problema è che da un pezzo la Gerarchia è molto restia a fare uso dei mezzi coercitivi che possiede, o meglio li usa solo nei confronti degli antipatici tradizionalisti.
    CIAO

Quindi se ho ben capito metodologicamente-e ripeto la tua analisi è asetticamente condivisibile-tu stai tematizzando una tua personale ma forte richiesta al Magisterto complessivo della tua tenda/chiesa affinchè prenda provvedimenti canonici -anche di amara medicina-nei confronti dei diciamo così modernisti anche se -velatamente ma non troppo-critichi lo stesso Magistero per non averlo fatto prima anzi per avere fatto il contrario
    Quindi metodologicamente tu affidi allo stesso Magistero la necessità di fotografare la divisione teologica e spirituale già di fatto e di per sè esistente .
    A questo punto sorge -si diceva una volta spontanea l'altra metodologia domanda(che per par condicio giro pure ad Antonio e a Bottero)

Premessa ecclesilogica alla domanda
    -la partecipazione ai Santi Misteri è sempre litugicamente e teologicamente successiva e subordinata alla proclamazione del Credo della propria professione di fede. La chiesa prima si riconosce unita nell'identità comune della fede e poi annuncia l'intero evento di Gesù Cristo e partecipa ai suoi Santi Misteri.

Ma allora se le diversità sono tanto tragiche da far ad Eugenius reclamare l'intervento chiarificatore del Magistero,cioè se alcuni critiani romano-cattolici sono di per sè eretici e tali non sono stati dichiarati solo per la prudenza/pazienza del Magistero che senso ha questa unità reale e sacramentale?

io resto più lieto della tragedia dentro l'arcipelago ortodosso. io stimo molto il Padre Silvano ma dissento da lui( e lui da me)in termini tanto concreti che è preferibile l'onestà dello scisma all'unità surrettizia e meznognera.

Personalmente poi(ma silvano questo lo sa)io non userò mai il grimaldello dell'aggettivo canonico/non canonico. Siamo cristiani ortodossi felicemente separati e lontanti ma tanto lontani dal ristabilimento dlela comuione ecclesiale

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I documenti della Pontificia Commissione Biblica (PCB) emanati prima che cessasse di essere organo di Magistero (intorno agli anni '60) sono teolgicamente vincolanti, esigono l'assenso sotto pena di scomunica.
    scusa, ma se la pontificia commissione biblica si fosse sbagliata su una cosa, e si potesse dimostrare oggettivamente che si è sbagliata.... ma perché dovrei dare l'assenso a una cosa sbagliata?

sempre nell'ormai famoso dizionario dei termini religiosi ed affini, edito dalla libreria editrice vaticana nel 200 alla voce pentateuco leggo "sebbene si attribuisca a mosé, è una raccolta di scritti di diversi autori ed epoche".

è evidente che se la pontificia commissione biblica diceva che mosè è l'unico autore del pentateuco, questo dizionario, publicato dalla casa editrice UFFICIALE del vaticano dice una cosa diversa.

a chi devo dare l'assenso sotto pena di scomunica? alla PCB di oltre 40 anni fa , o a un testo del 2000 della casa editrice ufficiale del vaticano?

Eugenius, piantiamola con questo atteggiamento "scomunica di qui, scomunica di là". le prime volte fa sorridere. se si insiste ci fai solo brutta figura.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Infatti i cattolci si uniscono con la loro anima alla passione di Cristo; vedi che con po' di impegno, cominci a capire anche tu, che sei profondamente ignorante di cattolicesimo?
    Ciò che non cominci ancora a capire tu, che sei ignorante su qualsiasi argomento, è che non sono tutti obbligati ad essere cattolici.
    Dubito inoltre che anche un cattolico gay si rassegni a rinunciare alla propria vita sessuale per quattro frasi omofobe citate nel catechismo della chiesa cattolica.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La sessuofobia e omofobia della Chiesa cattolica
    Cari Italians,
    io, cristiano, non ho mai condiviso la posizione della Chiesa sulla sessualità umana, che ho sempre trovato ingiusta, concettualmente erronea e causa della sempre maggiore alienazione della Chiesa dalla società moderna. Due persone, adulte e consenzienti, non consanguinee, che si scambiano amore e affetto mediante la sessualità compiono un atto di per sé buono, di qualsiasi sesso siano, che siano sposate o meno, perchè la sessualità è un dono di Dio che Gesù non ha mai condannato. La sessuofobia e omofobia della Chiesa cattolica come espressa dai vari Ratzinger e Ruini, è solo una sovrastruttura epifenomenica del messaggio cristiano, che è soprattutto un messaggio d'amore, solidarietà e carità. Di questo sono convinto con tutta la mia anima e tutto il mio cuore. Detto ciò, penso anch'io che Ruini e Ratzinger si dovrebbero scagliare con veemenza contro la volgarità, l'oggettificazione del corpo femminile, la banalizzazione e volgarizzazione della sessualità fatta da troppi programmi televisivi, dei quali alcuni sono solo programmi per voyeur (vedi l'Isola dei famosi). Ma per la Chiesa non è importante, basta che sia loro dedicato tutto lo spazio televisivo che vogliono, e la CEI è contenta. Poco importa se dopo lo special sul nuovo Papa segue uno spettacolo di varietà con "letterine" sculettanti e presentatori dalle mani lunghe. Basta che paghino... proprio così. http://www.corriere.it/solferino/sev...5-10-20/09.spm

Pagina 17 di 38 PrimaPrima ... 716171827 ... UltimaUltima