Risultati da 1 a 5 di 5
    Registered User
     Likes dati
    2
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 80 - Cronache islamiche

Egitto: sceicco incarcerato perché convertito al cristianesimo La polizia segreta egiziana ha ignorato l’ordine del tribunale di rilasciare uno sceicco Musulmano in prigione da 18 mesi con l’accisa di “insulto all’Islam” per essersi covertito al Cristianesimo.
    Bahaa el-Din Ahmed Hussein el-Akkad, questo il nome dello sceicco di 57 anni, è stato trasferito dalla polizia segreta dell’Egitto alla prigione di Wadi el-Natroun lo scorso mese. Lo hanno minacciato di restare in quel luogo a tempo indeterminato a meno che non collabori come spia contro altre persone convertite al cristianesimo. Il suo avvocato, Athanasius William, ha dichiarato che il suo cliente rimane incarcerato ina prigione nel deserto “solo perchè ha scelto un credo differente, essere Cristiano”. El-Akkad è stato incarcere per più di un anno senza accuse a suo carico dopo che funzionari dei Servizi di Sicurezza (SSI) lo hanno arrestato a Il Cairo il 6 aprile 2005. Tramite il suo avvocato si è venuto a sapere che l’Egiziano si è convertito al cristianesimo dopo anni di ricerche nell’Islam.
    Per più di 20 anni El-Akkad ha fatto parte di un gruppo fondamentalista islamico Tabligh e Da’wa, che opra proselitismo verso i non Musulmani ma che non adopera la violenza fisica. Egli ha guidato anche una mosche a Giza, vicino Il Cairo. Nel 1994 ha pubblicato anche un libro di 500 pagine sull’Islam.
    Ma El-Akkad si stava disilludendo e cinque anni dopo nella preghiera chiedeva di conoscere Dio personalmente. Nel gennaio 2005, qualcuno per la prima volta gli spiegava la fede cristiana. Così si era messo a studiare intensamente le Sacre Scritture e settimana dopo settimana diventava un seguace di Gesù Cristo.
    “Questa è una prova a tutti i Musulmani”. El-Akkad ha scritto: “La persona che studia le due religioni da una prospettiva oggettiva e seria sceglierà il Cristianesimo”.
    Ma nel giro di poco tempo la voce della sua conversione è giunta al SSI, che lo ha arrestato. La moglie e le sue tre figlie lo hanno aspettato invano dopo l’ordine di rilascio del tribunale.
    I cittadini Cristiani dell’Egitto sono liberi di abbracciare l’Islam e ottenere l’identità legale come Musulmani. Non è permesso invece il contrario. Quei Musulmani che diventano Cristiani sono soggetti agli abusi dei Servizi di Sicurezza, che spesso li arresta sotto l’accusa di “minaccia per la sicurezza nazionale”.
    Si consideri che l’Egitto è un paese mussulmano MODERATO.
    Senza il diritto alla reciprocità come è possibile accettare l’enorme flusso di mussulmani che giunge in italia?

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

La caccia alle streghe non porta a nulla di buono.
    Esempi di chiusura mentale ci sono in ogni religione ed in ogni società. Ho sempre odiato riferirmi ad un ceto o ad un gruppo di persone identificandole in un termine che le generalizza: i musulmani, i cristiani...quanta varietà in questi due gruppi.

Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qui probabilmente non si tratta di valutare i singoli componenti caratteriali degli individui appartenenti ad un gruppo. Credo si tratti solo di identificare, pur con le fisiologiche diversità, gli appartenenti ad un determinato credo religioso.
    Dire che io sono cristiano e un altro è ateo... non credo che implichi il fatto che io sono uguale a tutti i cristiani e lui sia uguale a tutti gli atei. Vuol dire solo che abbiamo specifiche idee in fatto di religione. Tutto qui.

Inserisco qui un'ultima frase che non mi è stato possibile lasciare nella discussione su Benedetto XVI e l'islam, dato che il dibattito è stato chiuso.
    Dico solo che non sono affatto d'accordo con Dreyer quando asserisce che un Papa può essere valutato da ciascuno se le sue azioni sono "buone" o "cattive". Premesso che il giudizio di Dreyer, così come il mio e come quello di chiunque altro, non è la verità manifestata, trovo assolutamente scorretto giudicare un Papa (che lo Spirito Santo ha scelto) sulla base di qualche azione che a noi non piace. Alla lunga la Storia dimostra che chi dava giudizi su presunti errori del Papa, spesso prende cantonate non indifferenti. Giovanni XXIII docet.

Ad ogni modo (e concludo davvero), non capisco il perché si debba chiudere una discussione che magari poteva assumere anche diverse sfaccettature, ma che comunque stava procedendo in maniera, mi pareva, assai regolare...

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

A mio avviso, non è affatto scorretto, non giudicare un Papa, perchè un cristiano non dovrebbe giudicare nessuno, ma criticarne l'operato, dal momento che infallibile è solo Dio. Di sicuro, non mi baso su ciò che è scomodo o meno, altrimenti, troppo facile...Ci sono comunque esempi di papi del passato che avevano ben poco dello Spirito Santo e che si contraddirono uno con l'altro anche in materia di fede.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cortes Visualizza Messaggio
    Egitto: sceicco incarcerato perché convertito al cristianesimo La polizia segreta egiziana ha ignorato l’ordine del tribunale di rilasciare uno sceicco Musulmano in prigione da 18 mesi con l’accisa di “insulto all’Islam” per essersi covertito al Cristianesimo.
    Bahaa el-Din Ahmed Hussein el-Akkad, questo il nome dello sceicco di 57 anni, è stato trasferito dalla polizia segreta dell’Egitto alla prigione di Wadi el-Natroun lo scorso mese. Lo hanno minacciato di restare in quel luogo a tempo indeterminato a meno che non collabori come spia contro altre persone convertite al cristianesimo. Il suo avvocato, Athanasius William, ha dichiarato che il suo cliente rimane incarcerato ina prigione nel deserto “solo perchè ha scelto un credo differente, essere Cristiano”. El-Akkad è stato incarcere per più di un anno senza accuse a suo carico dopo che funzionari dei Servizi di Sicurezza (SSI) lo hanno arrestato a Il Cairo il 6 aprile 2005. Tramite il suo avvocato si è venuto a sapere che l’Egiziano si è convertito al cristianesimo dopo anni di ricerche nell’Islam.
    Per più di 20 anni El-Akkad ha fatto parte di un gruppo fondamentalista islamico Tabligh e Da’wa, che opra proselitismo verso i non Musulmani ma che non adopera la violenza fisica. Egli ha guidato anche una mosche a Giza, vicino Il Cairo. Nel 1994 ha pubblicato anche un libro di 500 pagine sull’Islam.
    Ma El-Akkad si stava disilludendo e cinque anni dopo nella preghiera chiedeva di conoscere Dio personalmente. Nel gennaio 2005, qualcuno per la prima volta gli spiegava la fede cristiana. Così si era messo a studiare intensamente le Sacre Scritture e settimana dopo settimana diventava un seguace di Gesù Cristo.
    “Questa è una prova a tutti i Musulmani”. El-Akkad ha scritto: “La persona che studia le due religioni da una prospettiva oggettiva e seria sceglierà il Cristianesimo”.
    Ma nel giro di poco tempo la voce della sua conversione è giunta al SSI, che lo ha arrestato. La moglie e le sue tre figlie lo hanno aspettato invano dopo l’ordine di rilascio del tribunale.
    I cittadini Cristiani dell’Egitto sono liberi di abbracciare l’Islam e ottenere l’identità legale come Musulmani. Non è permesso invece il contrario. Quei Musulmani che diventano Cristiani sono soggetti agli abusi dei Servizi di Sicurezza, che spesso li arresta sotto l’accusa di “minaccia per la sicurezza nazionale”.
    Si consideri che l’Egitto è un paese mussulmano MODERATO.
    Senza il diritto alla reciprocità come è possibile accettare l’enorme flusso di mussulmani che giunge in italia?

E' interessante questo Argomento, ma ritengo che il "movente" religioso sia una scusa in questo caso.
    La politica ed il potere in egitto sono tenuti sotto controllo dal meglio della repubblica in senso lato. Il presidente dittatore infatti vede streghe ovunque, avversari politici, giornalisti, Emiri (cioè rappresentanti di un potere superiore al potere repubblicano che egli rappresenta) ecc. ecc.
    Da oltre 20 anni infatti Mubarack detiene il potere al pari di Fidel castro o di qualsiasi altro dittatore.
    Non facciamo finta di non saperlo (noi occidentali americanizzati) perchè ci è comodo quale base avanzata (siamo tollerati) in Nord Africa e medio Oriente. Nulla più.

Con questo ribadisco, non mi sembra un problema religioso in se, ma politico.
    Alessandria del resto è una città cosmopolita, e anche se l'islam ultimamente è tornato a premere, ad Alessandria vi sono chiese cristiane, e uomini e donne Egiziane circolano per la strada vestiti all'occidentale manifestando apertamente idee e credo contrarie agli insegnamenti coranici !

Ciao