Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 282

Discussione: Anche i sardi piangano

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Questione di principio, bah. Certe località vengono scelte principalmente perchè solo un certo tipo di persone le frequenta...e più è alto il prezzo da pagare, più valgono agli occhi di qualcuno...non ce lo vedo uno con uno yacht da 60 metri frequentare le spiagge dove villeggiano i comuni mortali...
    Si', ma la presa per i fondelli non è inclusa nel prezzo. tu sei libera di credere il contrario, ovvio, ma ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi facoltoso non è assolutamente sinonimo di imbecille, è gente che i conti li sa fare anche molto bene e pretende, in cambio di quanto spende, un trattamento adeguato: non è che più si è ricchi più si è disposti a farsi prendere a pesci in faccia o a buttar via quattrini, tanto più che i posti esclusivi non sono certo una prerogativa della Sardegna, anzi.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    50
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me hanno detto il contrario, ma questo non conta. Secondo te davvero una persona che può permettersi quelle cifre ogni anno si fa condizionare da una cira ridicola (in proporzione...) come quella tassa, cambiando tappe e abitudini consolidate nel tempo? La tassa al massimo aumenta l'aura di posto d'elite di alcune località della Sardegna, già frequentate da gente danarosa che se le può permettere. Se cambiano è solo per cercare qualche novità in altrettante località d'elite, non penso che abbiano problemi di soldi.
    Però penso che in quelle misure , prese senz'altro in buona fede , però viziate da una certa mentalità isolana , ci sia tanta ideologia.
    Quindi non penso che siano le decine o centinaia di euro , ma il messaggio che ci sta dietro , dove si intuisce che tu sei considerato non dico un nemico , ma solo un "ospite" sgradito , che per essere accettato deve pagare un obolo...
    E quelli penso che non ci impieghino dieci secondi a dirti : vaffanculo.....
    E comunque , mi risulta che misure simili siano state prese solo in Sardegna.
    In tutte le altre zone turistiche del mondo al turista vengono fatti ponti d'oro , come si dice......
    Io non saprei dire molto sulla veridicità dei dati esposti nel post iniziale.
    Però mi è evidente la percezione psicologica che se dovessi andare a fare la ferie in Sardegna , lì , a differnza di altri posti , mi dicono che cercheranno di tassarmi........
    Le conclusioni traetele voi......
    E' la famosa "immagine".......

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Si', ma la presa per i fondelli non è inclusa nel prezzo. tu sei libera di credere il contrario, ovvio, ma ti assicuro che nella stragrande maggioranza dei casi facoltoso non è assolutamente sinonimo di imbecille, è gente che i conti li sa fare anche molto bene e pretende, in cambio di quanto spende, un trattamento adeguato: non è che più si è ricchi più si è disposti a farsi prendere a pesci in faccia o a buttar via quattrini, tanto più che i posti esclusivi non sono certo una prerogativa della Sardegna, anzi.
    E il trattamento nei posti d'elite in Sardegna non è adeguato?

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max50 Visualizza Messaggio
    Però penso che in quelle misure , prese senz'altro in buona fede , però viziate da una certa mentalità isolana , ci sia tanta ideologia.
    Quindi non penso che siano le decine o centinaia di euro , ma il messaggio che ci sta dietro , dove si intuisce che tu sei considerato non dico un nemico , ma solo un "ospite" sgradito , che per essere accettato deve pagare un obolo...
    E comunque , mi risulta che misure simili siano state prese solo in Sardegna.
    In tutte le altre zone turistiche del mondo al turista vengono fatti ponti d'oro , come si dice......
    Io non saprei dire molto sulla veridicità dei dati esposti nel post iniziale.
    Però mi è evidente la percezione psicologica che se dovessi andare a fare la ferie in Sardegna , lì , a differnza di altri posti , mi dicono che cercheranno di tassarmi........
    Sì, sono d'accordo. Il messaggio è chiaro: volete sfruttare le bellezze della la nostra terra? Allora pagate. Poi uno si fa i conti in tasca e decide se ne valga la pena, da quanto risulta per molti è così.
    Mettiamola in questi termini: è come se un benestante pagasse il parcheggio della propria limousine all'ingresso di un club esclusivo estremamente costoso, per lui i soldi del parcheggio sarebbero un'inezia. Per i sardi le loro località turistiche di punta sono club esclusivi, se la percezione non sarà questa e andranno in perdita la tassa verrà levata, non ho dubbi su questo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti sbagli. Sei un ospite, un graditissimo ospite, ma appunto un ospite. Se questo intendi per ideologia isolana hai centrato in pieno il discorso. Ma ricorda che ovunque andrai in Sardegna non sarai mai sgradito a meno che non ti porti via un pò di sabbia, qualche ramo di albero (eh si ho visto turisti staccare rami di albero belli grossi, come souvenir), pietre varie ecc ecc.

E noi non ci impieghiamo neanche nove secondi a dirgli: bairindi!

Nessun problema. E' una questione di immagine? Ce la siamo tanto rovinata? Vorrei capire allora come è possibile che anche quest'anno il flusso turistico sia aumentato. Pensi che cercheremo di tassarti? Bhe se hai una casa di tua proprietà entro 3km dalla costa e non sei residente, oppure se hai un imbarcazione superiore ai 14metri e non sei residente allora si ti tassiamo. Ma tu possiedi casa in Sardegna? Hai una barca superiore ai 14 metri? Se la risposta è si allora devi pagare per poter usufruire di un lusso; se la risposta è no allora spiegami perchè dovresti sentirti tassato, non gradito o altro.

Per il resto non posso che confermare che anche dove sto io (provincia Carbonia-Igliesias, quindi il Sulcis Iglesiente), la percezione è che il flusso turistico non sia affatto diminuito e anzi sia aumentato; flusso turistico che se qualche anno addietro iniziava dopo metà giugno e terminava a fine Agosto, adesso (e quest'anno è stato più marcato come fenomeno) inizia a metà Maggio e termina a fine Settembre se non addirittura Ottobre. Parlo con cognizione di causa dato che ho diversi amici (e qualche volta l'ho fatto io stesso) che fanno le stagioni come bagnini o camerieri in albergo\villaggio turistico e mentre prima venivano assunti con contratti da 2 mesi giusto per fare Luglio e Agosto, quest'anno hanno avuto contratti da Giugno a fine Ottobre. Per quanto riguarda i porti da quel che ho visto io dalle mie parti erano pieni già da Giugno...

Betelgeuse
    Ospite

Cool

Esattamente. e non è che il messaggio sia poi tanto nascosto, basta leggere quello che i nostri beneamati amici sardi hanno scritto finora nei vari tredde, che si sintetizza nell'eloquente 'voi turisti ci fate vomitare' letto in altra sede papale papale. orbene, sentire 'ste caciottate e portare lo yacht il più lontano possibile è tutt'uno per chi si può permettere di passare le vacanze a Montecarlo anziché tra le pecore alle quali, va da sé, abbiamo rimandato celermente il tizio debole di stomaco...

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

E il trattamento nei posti d'elite in Sardegna non è adeguato?
    mmm difficile, se il messaggio è quello di cui sopra.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esattamente. e non è che il messaggio sia poi tanto nascosto, basta leggere quello che i nostri beneamati amici sardi hanno scritto finora nei vari tredde, che si sintetizza nell'eloquente 'voi turisti ci fate vomitare' letto in altra sede papale papale. orbene, sentire 'ste caciottate e portare lo yacht il più lontano possibile è tutt'uno per chi si può permettere di passare le vacanze a Montecarlo anziché tra le pecore alle quali, va da sé, abbiamo rimandato celermente il tizio debole di stomaco...
    No, non mi risulta. Io in Sardegna come turista ci sono stata tre volte e in tutti e tre i casi sono stata trattata con i guanti bianchi dalla gente del posto. Solo che i sardi sono attaccattissimi alla loro terra e alla sua tutela, quindi giuste o sbagliate che possano apparire prendono tutte le misure che ritengono necessarie a questo scopo. Se uno può permettersi uno yacht ma non la tassa, è libero di andare dove vuole, ma se la tassa resta significa che i sardi non sono in perdita...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmm difficile, se il messaggio è quello di cui sopra.
    Il messaggio corretto è quello di chi ha scritto "in Sardegna vieni trattato con riguardo, ma sei un ospite". Lo posso confermare.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Sì, sono d'accordo. Il messaggio è chiaro: volete sfruttare le bellezze della la nostra terra? Allora pagate. Poi uno si fa i conti in tasca e decide se ne valga la pena, da quanto risulta per molti è così.
    Mettiamola in questi termini: è come se un benestante pagasse il parcheggio della propria limousine all'ingresso di un club esclusivo estremamente costoso, per lui i soldi del parcheggio sarebbero un'inezia. Per i sardi le loro località turistiche di punta sono club esclusivi, se la percezione non sarà questa e andranno in perdita la tassa verrà levata, non ho dubbi su questo.
    Intanto chiariamo Isa, nessuno qui vuole sfruttare un bel niente. si paga per ottenere un servizio non una concessione coloniale. e poi non è la "loro" terra, non è proprietà privata dei sardi come non lo è l'Umbria degli umbri, la Puglia dei pugliesi, la Lombardia dei lombardi e così via: è suolo italiano, quindi accessibile per definizione ad ogni cittadino presente entro in Italia senza tanti paletti o pseudoconfini decisi motu proprio da qualche cervellotico amministratore locale. il paragone col club privé -dove le regole ed i diritti d'ingresso sono decisi in autonomia da chi lo possiede- non c'entra niente dal momento che nessuno ha il diritto di privatizzare alcunché dove la sovranità è dello stato, e questo indipendentemente da quanto sia conveniente pagare per accedervi o esclusive le località di punta.

Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 817181928 ... UltimaUltima