Tra l'altro, laicista significa colui che desidera e promuove la Laicità, e si contrappone a fondamentalista... Non mi stupisce che la chiesa veda il laicismo come fumo negli occhi... Anche se, a dirla tutta, mi chiedo come si possa attribuire questo aggettivo alla scienza. I prelati non sanno più con chi prendersela.

In realtà, se non fosse per la laicizzazione dell'occidente, ancora oggi la chiesa avrebbe il potere temporale, così come lo hanno gli esponenti religiosi musulmani nelle teocrazie islamiche.
E sappiamo tutti come eravamo conciati quando in occidente c'erano le teocrazie cristiane.......

Non mi sembra che la scienza voglia fucilare nessun credente ma piuttosto dare spiegazioni a fenomeni, comportamenti, etc ... questo da fastidio alla Chiesa perchè basa il suo potere su dogmi e precetti ... vedi il caso di Galileo per la terra o di Darwin che ha dato vita ad un teoria che ha molto infastidito le gerrachie (non solo cattoliche)
Lou Delfin

Libdx, hai mai approfondito i dibattiti in corso tra la chiesa cattolica e la scienza moderna, oltre le quattro righe che riporta il corsera ?
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Secondo me c'è un "bug" di fondo in merito a questi dibattiti, lo si evince anche da qualche post dei forumisti "pro-chiesa". Tipo "tu credi veramente all'evoluzione?", oppure: "tu credi che l'uomo...". E' proprio questo il problema, lo scienziato NON CREDE... SA! Al limite IPOTIZZA quando si tratta di teorie, ma una volta provate tali teorie DIVENTANO FATTI!
Quindi anche il parlare di opinioni lascia il tempo che trova, io posso avere un'opinione che la penna sia rossa, tu che sia nera, ma una volta che la vediamo scrivere non si tratta più di diverse opinioni ma di un pensiero vero ed uno sbagliato
... ovviamente parlo di fatti dimostrabili e non certo dell'esistenza di Dio o altre riflessioni teologico-filosofiche.