niente e si scherza via

Non mi reputo cattolico, quindi figurati se posso essere un integralista. Non ho bisogno di dottrine o fedi per vedere quello che i mie occhi non vedono... quindi mi tengo alla larga dall'oppio dei popoli, la religione.
Ciò detto giusto per sgombrare il campo da possibili equivoci, qui non si tratta di ragionare per teorie o per linee teoriche: qui si sta parlando di una religione che è usata come arma per imporre il proprio pensiero suglia altri. Ed a me questa cosa non va bene e siccome la vedo molto molto molto pericolosa, mi incazzo quando qualcuno intraprende una strada lassiva e permissiva.
Così come mi sono sempre incazzato quando il vattikano si inserisce con ripetute ingerenze nella politica di uno stato che non è il suo.
Solo che oggi come oggi, nessuna religione è potenzialmente pericolosa come lo è quella islamica... perchè è dura dire che i preti ammazzati in turchia ed in africa solo perchè cattolici, gli attentati a civili inermi ebrei e cattolici, i rapimenti e le uccisioni di missionari cattolici nell'est asiatico, gli attentati fatti in inghilterra da 3° generazioni, le rivolte nelle periferie parigine siano tutti fatti cagionati da qualche sparuto integralista islamico... non sto dicendo che tutti gli islamici siano terroristi, sto dicendo che buona parte del terrorismo presente oggi al mondo viene da lì ed attinge a pretesti islamici.

il mio era esattamente un commento a quel che hai detto.
mi spiego meglio: tu fai delle affermazioni scontate, conformiste e ribollite, che in quanto tali a nulla servono per dibattere in merito il cosidetto multiculturalismo.
io invitavo a essere meno seri, invitavo alla satira, alla presa per il culo, alla "drammatizzazione" satirica degli atteggiamenti più estremi - qundi risibili - dei mussulmani.
E' una strada già percorsa da noi, con le sarire alla Giannini e altri allo stereotipo del meridionale, o del brianzolo. E' servita a far ridere, a creare dell'ironia, a capire l'autoironia.
Capissce ???
.
A fool and his money can throw one hell of a party.