Originariamente Scritto da
Chaos88
Ottimo intervento, Galatos.
Specifico che per 'Maha mantra' io non intendevo solo 'Hare Krishna etc.', ma anche altri come il 'Gayatri mantra' o semplicemente 'AUM' (anche se so che tra i Gaudya Vaishnava per 'Maha mantra' s'intende in genere solo 'Hare Krishna etc.').
Con riferimento agli Hare, direi che il problema, per come l'ho individuato leggendo Osho (e mi dispiace di trovarmi sempre a dire 'Osho di qua, Osho di la'', ma è Osho che sto leggendo ultimamente, e quindi lo cito!), che la ripetizione sistematica di qualsiasi suono puo' essere
piacevolmente inutile o dannosa dal punto di vista spirituale. Cioè, la ripetizione di qualsiasi suono (mettiamo, il Maha mantra degli Hare), se non è accompagnata da una giusta e vigile coscienza, puo' funzionare da 'ipnotico': puo' rilassare, farci stare bene, ma dimostrarsi del tutto
inutile spiritualmente. Questo un grande problema.
P.S. visto che vedo che citi Shridar Maharaj, posso chiederti, Galatos, se per caso sei sempre tu il Vaishnava che scrive anche sul forum "I cancelli di Asgard"? (Ovviamente sei libero di non rispondere...

)