Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Maha Mritunjay Mantras

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Tutti i mantra sono suoni senza senso. Se qualche maestro ti dice 'Questo è il significato di questo mantra', allora quello non è affatto un mantra. Un mantra dev'essere, per necessita', privo di senso. Deve svolgere un lavoro, ma essere privo di significato. Deve funzionare dentro di te, ma non deve avere un significato perchè dev'essere unicamente un suono dentro di te." (Osho, Il Libro dei Segreti, ed. americana p. 359.)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Guarda, questa puo' benissimo essere una spiegazione; ma io di spiegazioni ne ho trovate varie. Ad esempio Osho in un punto spiega essattamente il contrario di quello che dici tu. Lui spiega che il significato dei mantra (le parole sanscrite) sono irrilevanti, e quel che conta è il suono. L'effetto che questo suono puo' produrre è spesso diversissimo da persona a persona, per cui il mantra dev'essere scelto ad hoc da qualcuno che se ne intende (il Maestro).

In termini strettamente indu', ho sentito pareri diversi. Secondo alcuni nessun mantra puo' avere reali benefici spirituali se non previo Diksha (iniziazione) - e poi non tutti i mantra sono adatti, visto alcuni, ad esempio, vanno bene solo per la casta brahmanica. A quanto ho capito quindi i pareri sono diversi a seconda delle varie tradizioni.

Non penso invece ci siano problemi particolari ad ascoltare la recitazione (eseguita correttamente) di mantra, che se accompagnata da Bhakti, è un grande aiuto.

Cmq con cose come mantra e tecniche di meditazione c'è sempre da andare cauti secondo me...
    In effetti nel libro di Eliade sullo yoga ho letto che alcune scuole praticano una sorta di "meditazione dui suoni" (scusate l'imprecisione del termine, ma non ho sotto mano il libro) in cui il suono del mantra è un aiuto per raggiungere determinati stati della meditazione.
    Direi anch'io che la questione è strettamente legata alla via che si segue.

Può anche essere molto probabile che i due aspetti dei mantra coesistano.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arjuna Visualizza Messaggio
    Può anche essere molto probabile che i due aspetti dei mantra coesistano.
    Senz'altro. Tieni presente che Osho stava commentando dei passi del Vigyan Bhairav Tantra, dove Shiva descrive molte 'tecniche' basate, come dicevi tu (o meglio Eliade), unicamente sul 'suono'...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Il mantra è un cibo per la mente e per il corpo..e l'abuso..come tutte le cose..è sconsigliato..da qui..l'importanza del Maestro..che lo assegna..ma il Maestro..può anche essere quello Interiore..quando comincerà a parlare dentro di te..e a consigliarti....per il meglio...non sempre è necessario disturbare Maestri o Istruttori per qualsiasi cosa...
    Invece..collegare gli effeti del mantra..all'iniziazione..specie intesa in modo virtuale..per rafforzare l'idea di una catena iniziatica materiale..ad di fuori della quale nulla è permesso..è la tipica idea exoterica ..la cui funzione è quella di rafforzare le Forme sul piano materiale..in quanto vengono considerate le uniche Vie legittime..
    Il contrasto esoterismo exoterismo..si ricrea anche nei mantra..in quanto per l'esoterico..la validità è stabilita dall' apertura de cuore..o dall'iniziazione effettiva...mentre per l'exoterico..da tuo partecipare ad una Scuola veneranda..a prescindere dal fatto che la catena della Conoscenza sia rotta o meno..
    La distinzione è tra Iniziazione reale o virtuale...e quella reale..la dà un Maestro reale...mentre quella virtuale..la dà un Maestro virtuale..e il mantra..illumina gli spazi a cui ha accesso...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Dasanudas Das
    Villa Govinda Ashram- Olgiate Molgora - Lecco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che ho sentito parlare di "Maha Mantra" vari mi sento di dire la mia come esponente del Gaudya Vaishnava.
    Paradossalmente da "eretico" che sono (in casa mia ovviamente) vidò pienamente ragione, anche ai sostenitori di Osho (che come ho avuto modo dire più di una volta sto rivalutando parecchio, sarà che mi sto liberando di molti orpelli?) che dicono che il mantra deve essere privo di significato. Il mantra, nel mio caso il Maha Mantra, è solo la versione articolata dell'OM, e l'OM è solo un grande SI (come diceva il maestro del mio maestro). L'OM è Dio stesso che si manifesta in suono e sappiamo tutti quanto sia importante il suono nella realizzazione spirituale. Il Maha Mantra è l'OM niente di meno, e nonostante gli HK vogliano trovarci un significato, in realtà non l'ha. Sono solo tre nomi di Dio ripetuti e in totale fanno sedici nomi di Dio. Lo scopo del Maha Mantra è ingannare la mente e con la sua vibrazione creare il ponte con l'assoluto attraverso il maestro spirituale (Diksha). In effetti anche qui avete ragione. Shridara Maharaj diceva che cantare il Maha Mantra senzza iniziazione è come sparare a salve. Non fa male, ma non serve a nulla.
    Nel momento dell'iniziazione, il maestro (Bhakti) da il mantra, e con esso l'istruzione di cantarlo. Tale istruzione, è servizio devozionale (bhakti yoga) al maestro e per trasmissione telescopica a Dio.
    Rupa Goswami chiamava tale opera Harinama Cintamani La pietra filosofale dei santi nomi, grazie al potere alchemico del mantra di cambiare la coscienza materiale in coscienza spirituale.
    Ecco perché sono eretico in casa mia, pochi sono coloro che a furia di macinare Maha Mantra sono veramente cambiati, il mantra è potente e magico, ma non è una parola magica, se non c'è volontà di cambiamento e di rischiare non c'è verso di cambiare coscienza e senza un reale cambio di coscienza non c'è evoluzione spirituale.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo intervento, Galatos.

Specifico che per 'Maha mantra' io non intendevo solo 'Hare Krishna etc.', ma anche altri come il 'Gayatri mantra' o semplicemente 'AUM' (anche se so che tra i Gaudya Vaishnava per 'Maha mantra' s'intende in genere solo 'Hare Krishna etc.').

Con riferimento agli Hare, direi che il problema, per come l'ho individuato leggendo Osho (e mi dispiace di trovarmi sempre a dire 'Osho di qua, Osho di la'', ma è Osho che sto leggendo ultimamente, e quindi lo cito!), che la ripetizione sistematica di qualsiasi suono puo' essere piacevolmente inutile o dannosa dal punto di vista spirituale. Cioè, la ripetizione di qualsiasi suono (mettiamo, il Maha mantra degli Hare), se non è accompagnata da una giusta e vigile coscienza, puo' funzionare da 'ipnotico': puo' rilassare, farci stare bene, ma dimostrarsi del tutto inutile spiritualmente. Questo un grande problema.

P.S. visto che vedo che citi Shridar Maharaj, posso chiederti, Galatos, se per caso sei sempre tu il Vaishnava che scrive anche sul forum "I cancelli di Asgard"? (Ovviamente sei libero di non rispondere... )

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo intervento, Galatos. Il bello è che, da profano, quando ero in India con alcuni amici Hare, muovevo appunto l'obiezione, sulla base di quanto diceva Guenon, che il mantra senza iniziazione era inutile.
    Mi rispondevano:
    1)Dio non è scemo, sa quando lo chiamano
    2)Dio è buono perchè non dovrebbe rispondere?
    3)queste sono le falsità che mettono in giro gli impersonalisti, perchè Dio a loro da fastidio dato che vogliono diventare come lui o comunque vogliono fondersi nel vuoto (fondersi nel vuoto, assurdo!)
    4)tu intanto canta hare Krishna e vedrai
    5)Dio è onnipotente, perchè avrebbe bisogno che tu sia iniziato?
    6)etc

notare l'infantilismo di certe risposte
    e ho omesso quelle più isteriche!

Dasanudas Das
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento, Galatos.

Specifico che per 'Maha mantra' io non intendevo solo 'Hare Krishna etc.', ma anche altri come il 'Gayatri mantra' o semplicemente 'AUM' (anche se so che tra i Gaudya Vaishnava per 'Maha mantra' s'intende in genere solo 'Hare Krishna etc.').

Con riferimento agli Hare, direi che il problema, per come l'ho individuato leggendo Osho (e mi dispiace di trovarmi sempre a dire 'Osho di qua, Osho di la'', ma è Osho che sto leggendo ultimamente, e quindi lo cito!), che la ripetizione sistematica di qualsiasi suono puo' essere piacevolmente inutile o dannosa dal punto di vista spirituale. Cioè, la ripetizione di qualsiasi suono (mettiamo, il Maha mantra degli Hare), se non è accompagnata da una giusta e vigile coscienza, puo' funzionare da 'ipnotico': puo' rilassare, farci stare bene, ma dimostrarsi del tutto inutile spiritualmente. Questo un grande problema.

P.S. visto che vedo che citi Shridar Maharaj, posso chiederti, Galatos, se per caso sei sempre tu il Vaishnava che scrive anche sul forum "I cancelli di Asgard"? (Ovviamente sei libero di non rispondere... )
    In effetti il danno è a lunga scadenza, come dicevo: ci ritroviamo con personaggi che sono convinti che recitando mantra (che alla fine diventano preghiere) incessantemente ad imitazione di anime realizzate (Haridas Takur) ci si purifichi. Ribadisco: non è una parola magica.
    Senza togliere che esistono ben 10 offese al santo nome da evitare per poterlo recitare puramente... cosa assolutamente non facile.

... Non c'è problema sono sempre io... anche sui cancelli, ovviamento con altro pseudonimo.

Dasanudas Das
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    ottimo intervento, Galatos. Il bello è che, da profano, quando ero in India con alcuni amici Hare, muovevo appunto l'obiezione, sulla base di quanto diceva Guenon, che il mantra senza iniziazione era inutile.
    Mi rispondevano:
    1)Dio non è scemo, sa quando lo chiamano
    2)Dio è buono perchè non dovrebbe rispondere?
    3)queste sono le falsità che mettono in giro gli impersonalisti, perchè Dio a loro da fastidio dato che vogliono diventare come lui o comunque vogliono fondersi nel vuoto (fondersi nel vuoto, assurdo!)
    4)tu intanto canta hare Krishna e vedrai
    5)Dio è onnipotente, perchè avrebbe bisogno che tu sia iniziato?
    6)etc

notare l'infantilismo di certe risposte
    e ho omesso quelle più isteriche!
    Capisci anche tu da cosa deriva questo modo di pensare? Un misto del modello dogmatico cattolico e uno vagamente libertario tipico dei frichettoni.
    D'altra parte come potrebbero tenere in ballo centinaia di persone se non illudendole che basta recitare un mantra? In fondo è grazie a loro, i cosiddetti "amici di Krishna" che possono andare avanti.
    Non sai che discussioni ho avuto con alcuni di loro circa questi argomenti, d'altra parte noi (io e miei confratelli) non siamo ben visti dall'Iskcon.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Galatos;5029107]
    Capisci anche tu da cosa deriva questo modo di pensare? Un misto del modello dogmatico cattolico e uno vagamente libertario tipico dei frichettoni.
    diciamo che è la perfida fusione del dogmatismo cristiano, specie cattolico, col fai da te isterico-moralista dei puritani e si un bel pò di hippismo

D'altra parte come potrebbero tenere in ballo centinaia di persone se non illudendole che basta recitare un mantra? In fondo è grazie a loro, i cosiddetti "amici di Krishna" che possono andare avanti.
    cosa comune del resto a un pò tutte le religioni monoteiste, quale di fatto, sono gli hare, visto il disprezzo che hanno per il Brahman impersonale

Non sai che discussioni ho avuto con alcuni di loro circa questi argomenti, d'altra parte noi (io e miei confratelli) non siamo ben visti dall'Iskcon.
    posso ben immaginarlo.
    Un mio amico hare, mi disse: se non ci fosseo stati gli hare, sarei cristiano. Questo mette una pietra tombale sui rapporti fra hinduismo e hare. Sono a tutti gli effetti, gli evangelici dell'oriente

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito