Sul fatto dei ticket per i codici bianchi io sono d'accordo. troppi fanno i furbi, ne ho visto di parecchi qui nel Lazio...per esempio

Il tuo contributo alla discussione e' sempre determinante. Non che ne dubitassi, ma PERLOMENO prima di scrivere potresti andare a cercarti un po' di statistiche.
In un caso su 4 chi si rivolge al pronto soccorso dovrebbe in realtà restare a casa e
ricorrere all'automedicazione, e' cioe' un 'codice bianco'. Un errore che si riscontra
soprattutto il lunedì mattina, legato a qualche semplice problema venuto alla luce nel week
end. Nel 58% dei casi si tratta invece di un 'codice verde', ovvero una persona che non
corre particolari rischi, ad esempio una colica renale; nel 15% e' un 'codice giallo', caso più
serio come un dolore al petto che potrebbe nascondere un eventuale infarto; infine solo il
2% e' un caso grave di compromissione respiratoria o cardiologica o neurologica, ovvero
un 'codice rosso'
http://209.85.129.104/search?q=cache...ient=firefox-a
#
Codice verde: poco critico, priorità bassa, prestazioni differibili.
Il paziente selezionato con questo codice, pur non trovandosi in condizioni critiche, è in uno stato di salute meritevole di un controllo. Il personale ospedaliero garantisce la prestazione ma solo dopo aver risolto i casi più urgenti.
#
Codice bianco: non critico, pazienti non urgenti. In questo caso la prestazione medica è comunque garantita anche se si tratta di situazioni che dovrebbero essere affrontate rivolgendosi in prima istanza al medico di famiglia o a strutture ambulatoriali non destinate ai casi urgenti. Con il codice bianco i tempi di attesa potrebbero essere lunghi ed è previsto, come detto all’inizio, il pagamento del ticket.
Tralasciando il codice bianco, che potrebbe essere "curato" da un farmacista, il codice verde e' definito DIFFERIBILE. Cosa vuol dire? CHe se aspetti 3 ore e vai dal medico di famiglia, NON MUORE NESSUNO.
Giustissimi i ticket.
Cristiano
Personalmente sono d'accordo sul ticket sul codice bianco, ma NON sul codice verde. Soprattutto visto che il servizio di guardia medica non è assolutamente dignitoso.

Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Ti posso assicurare che il mondo è un pò più vasto della cerchia delle tue conoscenze... ovviamente anche delle mie, ma essendo da 4 anni volontario della croce rossa, credo di aver avuto modo di farmi un'idea un pò più precisa di quel che accade nei pronto soccorsi italiani.
Parenti di infartuati che chiamano la guardia medica invece che il 118, e genitori disperati che pretendono l'intervento dell'ambulanza se il figlioletto ha due linee di febbre, sono all'ordine del giorno.
Per i codici bianchi esiste un servizio gratuito, la guardia medica ( o il medico di famiglia ), nessuno rischia di rimanere senza cure... se invece pretendi che le suddette cure siano prestate con urgenza, quando urgenti non sono... paghi. Cosa vi è di scandaloso ( o di vergognoso )?