Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Milingo scatenato

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Milingo scatenato

    http://www.ansa.it/opencms/export/ma...024283326.html

    CITTA' DEL VATICANO - Milingo non demorde: chiede al Papa di inserire a pieno titolo preti e vescovi sposati nella Chiesa; dà per acquisita la propria autoproclamata prelatura di preti e vescovi con moglie; dirama inviti per l'incontro di preti sposati a New York, dall'8 al 10 dicembre. Il vescovo ribelle, ormai scomunicato dal Vaticano dopo l'ennesimo colpo di testa dell'ordinazione vescovile di quattro uomini sposati, si è fatto vivo con due lettere, a Benedetto XVI e alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti, nelle quali afferma che "i preti sposati così come i vescovi sposati devono essere immediatamente ma gradualmente reinseriti nella Chiesa".

    Nelle missive, diffuse dal prete sposato italiano don Giuseppe Serrone, Milingo afferma inoltre che "una nuova chiesa cattolica si formerà con o senza la vostra benedizione" e ricorda che già con Giovanni Paolo II sono state istituite prelature personali, alludendo probabilmente a quella concessa all'Opus Dei o forse alla soluzione cui il Vaticano potrebbe pensare per i lefebvriani pentiti.

    Se nella lettera a papa Ratzinger Milingo si dilunga soprattutto in riflessioni di natura teologica sul sacerdozio ("siamo chiamati ad arricchire la Chiesa di una nuova forma: nella Chiesa c'é qualcosa di nuovo ad ogni nascita in essa, ma questa nascita è propriamente una nuova manifestazione dell'antico"), è nella lettera alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti che le richieste si fanno più dettagliate.

    Il reinserimento a pieno servizio dei sacerdoti sposati e la apertura dei seminari a uomini ammogliati e con prole, a giudizio del vescovo esorcista e guaritore, aiuterebbe a far fronte alle gravi carenze di organico di tante parrocchie e diocesi, a causa del problema delle vocazioni. "Per far fronte a questa crisi - suggerisce l'ex arcivescovo di Lusaka ci sono 25 mila preti sposati pronti e desiderosi di servire la Chiesa.

    E ci sono uomini sposati che sono pronti a prendere i voti e ad essere ordinati". Intanto fervono i preparativi per l'incontro a New York di Married Priest Now, l'associazione fondata dal vescovo africano per raggruppare i preti che hanno messo su famiglia: egli stesso, che nel 2001 sposò l'agopunturista coreana Maria Sung con il rito della setta anticristiana del reverendo Moon sembra essere tornato tra le braccia della Sung, che aveva ripudiato a fine 2001, convinto dal Vaticano, grazie anche alla mediazione dell'attuale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

    Il Vaticano per ora tace, anche perché dopo l'annuncio, lo scorso 26 settembre, della scomunica "latae sententiae", cioé automatica, prevista dal canone 1382 del codice di diritto canonico per il vescovo che ne ordini altri senza mandato pontificio, e per gli stessi ordinati, la via è tracciata. Un eventuale pentimento del vescovo ribelle potrebbe anche essere preso in considerazione, ma sembra che Milingo ormai sia perduto per la Chiesa.

  2. #2
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ConteMax Visualizza Messaggio
    http://www.ansa.it/opencms/export/ma...024283326.html

    CITTA' DEL VATICANO - Milingo non demorde: chiede al Papa di inserire a pieno titolo preti e vescovi sposati nella Chiesa; dà per acquisita la propria autoproclamata prelatura di preti e vescovi con moglie; dirama inviti per l'incontro di preti sposati a New York, dall'8 al 10 dicembre. Il vescovo ribelle, ormai scomunicato dal Vaticano dopo l'ennesimo colpo di testa dell'ordinazione vescovile di quattro uomini sposati, si è fatto vivo con due lettere, a Benedetto XVI e alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti, nelle quali afferma che "i preti sposati così come i vescovi sposati devono essere immediatamente ma gradualmente reinseriti nella Chiesa".

    Nelle missive, diffuse dal prete sposato italiano don Giuseppe Serrone, Milingo afferma inoltre che "una nuova chiesa cattolica si formerà con o senza la vostra benedizione" e ricorda che già con Giovanni Paolo II sono state istituite prelature personali, alludendo probabilmente a quella concessa all'Opus Dei o forse alla soluzione cui il Vaticano potrebbe pensare per i lefebvriani pentiti.

    Se nella lettera a papa Ratzinger Milingo si dilunga soprattutto in riflessioni di natura teologica sul sacerdozio ("siamo chiamati ad arricchire la Chiesa di una nuova forma: nella Chiesa c'é qualcosa di nuovo ad ogni nascita in essa, ma questa nascita è propriamente una nuova manifestazione dell'antico"), è nella lettera alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti che le richieste si fanno più dettagliate.

    Il reinserimento a pieno servizio dei sacerdoti sposati e la apertura dei seminari a uomini ammogliati e con prole, a giudizio del vescovo esorcista e guaritore, aiuterebbe a far fronte alle gravi carenze di organico di tante parrocchie e diocesi, a causa del problema delle vocazioni. "Per far fronte a questa crisi - suggerisce l'ex arcivescovo di Lusaka ci sono 25 mila preti sposati pronti e desiderosi di servire la Chiesa.

    E ci sono uomini sposati che sono pronti a prendere i voti e ad essere ordinati". Intanto fervono i preparativi per l'incontro a New York di Married Priest Now, l'associazione fondata dal vescovo africano per raggruppare i preti che hanno messo su famiglia: egli stesso, che nel 2001 sposò l'agopunturista coreana Maria Sung con il rito della setta anticristiana del reverendo Moon sembra essere tornato tra le braccia della Sung, che aveva ripudiato a fine 2001, convinto dal Vaticano, grazie anche alla mediazione dell'attuale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

    Il Vaticano per ora tace, anche perché dopo l'annuncio, lo scorso 26 settembre, della scomunica "latae sententiae", cioé automatica, prevista dal canone 1382 del codice di diritto canonico per il vescovo che ne ordini altri senza mandato pontificio, e per gli stessi ordinati, la via è tracciata. Un eventuale pentimento del vescovo ribelle potrebbe anche essere preso in considerazione, ma sembra che Milingo ormai sia perduto per la Chiesa.
    BERTONE BERTONE...

    PIU CHE MISERICORDIOSO, IL CARO TARCISIO FACEVA IL CALCOLISTA.
    BEN GLI STA...

    MILINGO VADA PURE A RIVOLGERSI ALLA CHIESA METODISTA ORA, LI LO ACCOGLIEREBBERO SUBITO.

  3. #3
    albisca
    Ospite

    Predefinito

    Vorrei capire perchè ad aguas sta così a cuore l'inserimento degli ex sacerdoti nella Chiesa.

  4. #4
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma Perche Il Forumista Cmax Lo Si Continua A Chiamare Aguas.
    Qualcuno Puo Spiegarmelo.

    Grazie

  5. #5
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albisca Visualizza Messaggio
    Vorrei capire perchè ad aguas sta così a cuore l'inserimento degli ex sacerdoti nella Chiesa.
    Ma è ovvio..non vuole che il magistero si indebolisca e si frazioni..gli sta a cuore l'unità dei cattolici...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Ma Perche Il Forumista Cmax Lo Si Continua A Chiamare Aguas.
    Qualcuno Puo Spiegarmelo.

    Grazie
    Aguas è il nickname di contemax prima che venisse sospeso da POL. Una volta sospeso, quel forumista si è reiscritto a POL col nick di contemax, appunto. Aguas e contemax sono, perciò, lo stesso forumista.
    E prima di aguas, quel forumista era noto in POL come fuego .... . Anch'egli sospeso sine die. E rescrittosi, appunto, come aguas. Poi sospeso con quel nick, è comparso come contemax. Spero sia chiaro adesso il meccanismo.
    Quindi, conosciamo bene il soggetto.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    State deviando dall'argometo della discussione : poichè la libertà di parola è tutelata dalla nosta (sgangherata) costituzione, cerchiamo di utilizzarla per difendere la verità.

    Invece di ringraziare Aguas, Conte max, ovvero fuego, continuate a farlo a pezzetti...

    Non volete che si parli di Milingo ?

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal mio punto di vista, sarebbe interessante cercare di capire in che cosa credano i due contendenti di questa Querelle, ovvero Emmanuel Milingo e Tarcisio Bertone...

    Non vi sembra una strano coincidenza che Emmanuel Milingo sia partito per l'America proprio il giorno in cui veniva diramata la notizia che il cardinal Bertone sarebbe diventato il Segretario di Stato vaticano ?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista, sarebbe interessante cercare di capire in che cosa credano i due contendenti di questa Querelle, ovvero Emmanuel Milingo e Tarcisio Bertone...

    Non vi sembra una strano coincidenza che Emmanuel Milingo sia partito per l'America proprio il giorno in cui veniva diramata la notizia che il cardinal Bertone sarebbe diventato il Segretario di Stato vaticano ?
    Bertone era il "carceriere" di Milingo, incaricato di controllare gli spostamenti e l'attività dell'arcivescovo di Lusaka.

    Evidentemente la stretta "vigilanza" a cui era sottoposto Milingo lo avrà indotto a non aspettarsi nulla di buono dal nuovo Segretario di stato vaticano.

    A parte questo, Milingo solleva un problema reale nel clero cattolico, che è la repressione dell'affettività (prima ancora della sessaulità). Tutti gli esseri umani hanno bisogno di avere una persona speciale vicino.

    Non si può dire che l'amore per l'umanità sia affettivamente appagante.

    Poi c'è chi ha l'ipocrisia di negarlo, solo perché è la propria affettività ad essere inappagata e spera che medesima sofferenza sia imposta agli altri.

  10. #10
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    allora..ammesso che possa esservi un siffatto problema e io non lo voglio escludere..
    nessuno pero' ha costretto milingo a diventare sacerdote..
    si presume che avendo scelto di diventare sacerdote fosse consapevole di tutte le implicazioni di siffatta scelta e delle rinunce che comportava..
    Pertanto la sua condotta e' scorretta e inammissibile.
    non puo' esservi alcuna scusante.
    io posso umanamente comprendere che possano esservi delle cadute, perche' tali sono a fronte deli impegni assunti..e del resto non riguardano solo i sacerdoti...tutti si partecipa della stessa umanita'.
    ma che lui ora si comporti cosi' e' inammissibile.
    Pretende con minacce e ricatti di dettare regole opposte a quelle che e' tenuto a rispettare non per costrizione altrui ma per sua libera scelta.
    Condivido pienamente,quando si decide di entrare in seminario si sa che cosa si sta facendo e a quali rinuncie si va incontro.
    Oltretutto io sono fermamente contrario al fatto che i preti possano prender moglie perchè altrimenti il prete sarebbe un lavoro come un altro e in certe zone con forte disoccupazione vedremmo tantissima gente farsi prete solo per avere un lavoro(visto che non dovrebbe rinunciare ad una propria vita sessuale).
    Milingo deve comportarsi da persona adulta,se le regole che lui all'epoca ha accettato non gli stanno più bene allora rinunci al sacerdozio.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Spretato Milingo
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 02:01
  2. Milingo story ......
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 18:33
  3. Milingo scrive a Ratzinger
    Di ConteMax nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-06, 14:25
  4. Cos'è successo a Milingo?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-06, 10:11
  5. E' Ricomparso Milingo!!!
    Di F.M. Barracu nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-07-06, 11:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito