Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il caso emblematico del Prof. Demme

    S.E. Mons. Ruini individua nel Creazionismo un discorso prioritario
    by schema fisso Monday, Nov. 06, 2006 at 5:09 AM mail:




    S.E. Mons. Ruini individua nel Creazionismo un discorso prioritario del Progetto Culturale della Chiesa italiana

    S.E. Mons. Ruini individua nel Creazionismo un discorso prioritario
    del Progetto Culturale della Chiesa italiana per questo sostiene che la battaglia
    per la difesa del prof. Enrico Diemme licenziato a Genova vada estesa a tutta l’Italia e vada sostenuta ed ampliata portandola nelle varie sezioni locali dell’A.C. per far capire che nella scuola gramsciana italiana la cultura marxista e atea oramai ha fatto il suo tempo , anzi la politica non deve occuparsi di religione ! Per questo, in accordo coi Presidenti dell’ A.C. Nazionali,discuteranno e prenderanno iniziative culturali per smuovere le acque e portare la battaglia culturale a livello locale dove la prima battaglia sarà quella per il creazionismo nella cultura .



    -------------------------------------------------

    Genova ottobre 2006
    Alla scuola Garibaldi del circolo di Genova San Teodoro Il prof. Enrico Demme ha detto : «Sono stato allontanato dalla mia classe perché tre mamme hanno protestato. Non potevano accettare il fatto che io parlassi ai bambini di tutte le teorie sull'origine del mondo, non dando per buona e scontata solo quella evoluzionista»

    Parlavo in termini scientifici, riportando la teoria dell'evoluzionismo e facendo anche presente che tuttavia non è la sola esistente. Cito, per fare un esempio, Giuseppe Sermonti, genetista di fama internazionale, che non ritiene valida la teoria evoluzionista, e la contrasta con posizioni scientifiche, non teologiche».
    . Non ricevevano alcun dogma, ma erano solo abituati ad aprirsi a varie possibilità, a ragionare. Seguivano le lezioni. E, sempre precisando che l'ora di religione era un'altra cosa, beh, posso dire che nessun genitore ha mai chiesto di esentare il figlio per questo tipo di lezioni. Anzi, avevo anche una bimba musulmana e una protestante che non hanno mai avuto problemi». Allora cosa è successo? «Lo scorso anno sono iniziati gli attacchi contro di me. Sono stato denigrato, ho ricevuto letteracce. Il dirigente scolastico mi ha spostato dalla terza alla quinta di un altro istituto. Ma anche lì, prima dell'inizio dell'anno, tre mamme si sono fatte avanti, minacciando di far intervenire il ministero se non mi avessero allontanato. Così mi hanno messo a insegnare inglese in cinque classi diverse, in due istituti».

    Ma due sono le cose che mi fanno più male. La prima è che una piccola minoranza di genitori agguerriti può condizionare la tanto decantata libertà di insegnamento. E la seconda è che leggo come non si possano allontanare dalle classi gli insegnati riconosciuti pedofili, ma quelli cattolici sì».
    da indymedya


  2. #2
    spirito libero
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,939
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Strano che questa notizia non sia comparsa su nessun giornale, neanche a Genova... Mi puzza tanto di bufala
    non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

  3. #3
    שמע ישראל
    Data Registrazione
    11 Jan 2006
    Messaggi
    4,009
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simplicio Visualizza Messaggio
    Strano che questa notizia non sia comparsa su nessun giornale, neanche a Genova... Mi puzza tanto di bufala
    Una bufala con tanto di interpellanza al Ministro competente ?


    Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-00611 Atto n. 4-00611

    Pubblicato il 28 settembre 2006
    Seduta n. 41

    LOSURDO - Al Ministro dell'istruzione. -
    Premesso che:
    ha avuto ampia rilevanza nella stampa l’episodio che ha visto come vittima il prof. Enrico Demme, laureato in lettere e docente presso la scuola elementare Garibaldi del Circolo San Teodoro di Genova;
    il prof. Demme è stato accusato da tre mamme di alunni frequentanti la scuola dove insegna, di aver spiegato agli alunni la teoria del creazionismo dell’universo che va a contrapporsi all’evoluzionismo che gode indubbiamente di maggiore notorietà;
    il prof. Demme in questa sua attività didattica ha parlato solo in termini scientifici tanto dell’evoluzionismo quanto del creazionismo, inquadrati nell’ambito di un completo, approfondito e secolare dibattito tra scienza e fede portato ad opportuna conoscenza dei suoi alunni;
    a seguito della contestazione e denunzia puramente ideologica da parte dei tre genitori degli indirizzi didattici del prof. Demme il Collegio docenti ha esaminato il caso ed ha ritenuto, senza alcuna spiegazione, di trasferire il prof. Demme dall’insegnamento della storia a quello della lingua inglese;
    il fatto ha suscitato stupore e sconcerto per le conseguenze a cui ha portato l’iniziativa di denuncia di un ristretto gruppo di genitori, creando un precedente pericolosissimo per la libertà di insegnamento che dovrebbe essere tutelata come valore fondante della nostra società,
    si chiede di sapere quali sollecite iniziative il Ministro in indirizzo intenda adottare per tutelare i diritti di libertà di insegnamento del prof. Demme e nel contempo i diritti ad una educazione vasta, completa, approfondita e scientificamente rispettosa dei grandi dibattiti che caratterizzano la cultura moderna.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    apoliticos, il problema è che tu sei una prova vivente della teoria evoluzionistica

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    apoliticos, il problema è che tu sei una prova vivente della teoria evoluzionistica
    Se l'Azione Cattolica , invece di battere l'aria e gridare alla luna con temi da paranoici ogni anno ,icocludenti e falsi ,se si ponesse obiettivi concreti cioe, ad sempio, imporre il creazionismo nell'ambito scolastico e culturale con azioni concrete ,non staremmo in queste condizioni oggi.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se l'Azione Cattolica , invece di battere l'aria e gridare alla luna con temi da paranoici ogni anno ,icocludenti e falsi ,se si ponesse obiettivi concreti cioe, ad sempio, imporre il creazionismo nell'ambito scolastico e culturale con azioni concrete ,non staremmo in queste condizioni oggi.
    vero.
    staremmo in un bell'istituto con le persiane verdi e i muri imbottiti

  7. #7
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con totale franchezza e amicizia, questa volta sono piuttosto in disaccordo con i miei amici Antonio, Bottero e Simplicio.

    Non sono felice di una libertà di insegnamento a senso unico, e sono convinto che il paradigma scientifico sia una struttura mitica al pari delle altre. Secondo quel che direbbe Panikkar, ancor più mitica proprio perché non riconosciuta come mito. Quando di un mito si dice è un mito, è già in declino, come mito.

    Oltretutto vi è una serietà e un rigore scientifico anche in certi approcci alla teoria dell'intelligent design

    Se la notizia è vera - lo assumo, non lo so - mi sembra una notizia triste, e l'irrisione non mi sembra un'ottima risposta.

    Grazie, Barsanufio

  8. #8
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    e
    francamente avrei qualche dubbio che un laureato in lettere possa averla.
    Condivido solo in parte, caro Antonio.

    Primo: sono infiniti gli scienziati che parlano diffusamente di filosofia e di teologia, ed anche queste discipline hanno un loro rigore epistemologico. Mentre l'immagine che si tende a dare è: chiunque può parlare di Dio, ma se parlano del cosmo i non-professionisti possono solo straparlare.

    Secondo: la questione dell'evoluzione vs. creazione e tutte le infinite sfumature del problema è tipicamente una questione interdisciplinare, sulla quale sarebbe non solo interessante, ma anche preferibile, conservare uno sguardo stereoscopico al fine di tutelare la complessità.

    Grazie, B.

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    barsanufio, il creazionismo (che è tipico della bible belt americana, fondamentalista come non mai) non si pone come una possibile ipotesi da porre accanto alla teoria dell'evoluzione. no.
    pretende di leggere la storia naturale applicando alla lettera il testo della genesi alla natura.

    allora chi vuole insegnare questo a mia figlia o mio figlio francamente dice corbellerie.

    possiamo dire che esistono elementi ancora da chiarire nella teoria dell'evoluzione della specie. chi lo nega. possiamo anche inserire il discorso di intervento divino nella storia, dentro la teoria dell'evoluzione. che problema c'è?

    ma dire che a priori l'unico modo di leggere e spiegare il mondo naturale è il creazionismo è assurdo.

    anche perché creazionismo di cosa? dell'uomo? della terra? dell'universo?
    SOLO della terra e il resto dell'universo invece ha fatto come gli pareva?

    il mondo delle cose, della natura è grande, ma TAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANTO grande. Parte della formazione dell'universo con il BIg Bang (che è scientificamente accertato) e arriva fino alle particelle subatomiche.

    cosa spiega il creazionismo? questo? se si prende come testo "scientifico" la genesi su adamo ed eva, perché non la si prende anche sui sei giorni della creazione?
    allora accanto alla teoria del big bang, si dovrebbe insegnare il creazionismo di dio che crea l'universo? perché una si e l'altra no?

    perchè sappiamo tutti che se diciamo "vogliamo che nelle scuole medie accanto alla teoria del big bang a scienze naturali si insegni come teoria scientifica sulla formazione dell'universo quella contenuta nella genesi" ci riderebbero dietro. e farebbero bene.

    Barsanufio, perché allora non affiancare al creazionismo e alla teoria dell'evoluzione della specie anche i miti dei pellirossa sulla creazione dell'uomo. o quelli Indù? o quelli degli aborigeni australiani?

    io non irrido nulla. cerco solo di dire che la scienza è una cosa. il libro della genesi un'altra. pretendere che si facciano passare come scientifiche cose che scientifiche non sono è scorretto. e spero vivamente che la scuola italiana resti immune dal creazionismo.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se parlano del cosmo i non-professionisti possono solo straparlare.
    un conto è parlare. un conto insegnare. questo me lo concederete, no?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il caso Sarrazin è emblematico della Germania di oggi
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 18:35
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 00:39
  3. Lo strano caso del prof. Damiani
    Di The Kount nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-05, 14:17
  4. Il Caso Del Prof. Damiani
    Di Titus Livius (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 18:49
  5. Pantani e la Magistratura:un caso emblematico
    Di robby nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-10-03, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito