si però il capitalismo con tutti i suoi difetti è durato nel tempo e ci ha portato al benessere, il comunismo è imploso su stesso ed ha portato povertà perchè rappresenta una società utopica, impossibile da concretizzare nella realtà...perseguirla ancora oggi è come ho già detto anacronistico, e come quelli qui nel forum che vogliono tornare alle dittature o più assurdi ancora alla monarchia, ma per favore...
E poi non sono io ad inventarmi che la presenza dei partiti comunisti crea un pregiudizio nei confronti del centro sinistra, basta leggere i post di tutti coloro che votano la CDL che identificano tutti coloro che votano a sinistra come dei comunisti che persegono non certo la semplice tutela degli operai e dei più pover; ma anche post di utenti che si dichiarano comunisti che non mi sembrano per niente realisti e sono nostalgici di un comunismo materialmente fallito.
Al posto di perseguire una società comunista cerchiamo migliorare questa in cui viviamo, di migliorare la condizione dei lavoratori dipendenti, cerchiamo di rendere più efficente l'apparato sociale statale, cerchiamo di fare in modo che tutti paghino le tasse in modo che si abbasseranno per tutti, cerchiamo di conseguire la laicità del nostro stato a tutti gli effetti, cerhimo di incentivare gli imprenditori e smettiamola di identificarli come i nemici da combattere perchè se loro vanno male i dipendenti restano a casa, cerchiamo di integrare gli extracomunitari ma non giustifichiamoli ogni volta a prescindere da quello che fanno ecc eccc ecc

miseria terrore e morte!

Come ho detto altre volte, oggi il comunismo deve evolversi senza pero' rinnegare le sue radici. Personalmente io percepisco il comunismo non come una teoria politica concretamente applicabile, ma un sentimento che deve animare una persona sostenitrice una chiara alternativa alla sinistra riformista...insomma io sono per la SMATERIALLIZZAZIONE del concetto di comunismo....

in Italia i comunisti, salvo alcuni deprecabili e gravissimi fatti avvenuti molti anni fa, e molto circoscritti, sono stati forza di libertà e di democrazia, hanno contribuito a scrivere la Costituzione, si sono messi di traverso al terrorismo rosso e nero, hanno appoggiato Governi di unità Nazionale, e se non fosse stato ammazzato Moro, sarebbero entrati al Governo oltre venti anni fa, e come PCI!
E si sono evoluti eccome, o devo pensare che solo Fini possa dare lezioni di democrazia? Le cose valgono per entrambi

la rivoluzione esiste solo nella testa e sul libretto ROSSO di MAO.
gli anni 60/70 e parte degli 80 hanno portato grosse fratture nella classe operaia grazie (sic!)alle ben note vicende che tutti a sappiamo......quell'idea bislacca rivoluzionaia l'hanno,per fortuna, avuta in pochi.
lo spostamento TROPPO MODERATO "A TUO DIRE" è stata una tappa OBBLIGATA perche sono venuti meno i confitti e per giustizia.il tracollo della prima repubblica era oramai alle porte e niente più poteva fermare quella rottura sociale.
che nesso c'è fra AN e gli altri partiti comunisti da te citati...loro si sono staccati come hanno fatto i satelliti della russia dopo il crollo del MURO.......rimangono solo vecchie idee e nostalgie di una classe politica e di ideali che non ha più senso di esistere in ITALIA e nella storia repubblicana.
continuare su questa strada non porterà ad un miglioramento di ideale ne tantomeno qualitativo di vita.
il cambiamento che è in atto oramai da 25 anni non è altro che il risultato di un mancato traguardo.....caro solo ai vecchi nostalgici.....( un satellite russo in un' EUROPA occidentale.)......l'ITALIA NON E' E NON SARA' MAI CUBA
le divisioni nei VOSTRI partiti sono normali perchè battete l'incudine con martelli obsoleti e le note che si sentono sono stonate. La falce ha perso il filo ed è arruginita come i tesserati sempre più vecchi e con idee non più al passo dei tempi ma solo utopie (che non sono sufficenti). i giovani chiamiamoli così 'sti bandoleros capitanati da CARUSO& c. mal dimostrano saggezza col passare degli anni.
non è superare ANche si vince.....bisogna e si DEVE CAMBIARE . QUESTA società non ha più bisogno di vivere di ricordi ha bisogno di gente che sappia lavorare e scambiare pena la discesa nel limbo degli eroi....cioè sottoterra.
![]()

koglione vuol dire satira per quelli che prima e subito dopo le elezioni andavano tanto fieri di questo aggettivo . e basta.
non me ne frega 'na ciorciola di come mi presento e la rassegnazione l'avrò solo quando sarò morto (a li mortacci tua).
son contento che vada bene anche a te quindi........siamo in 2forse cresciamo ....di numero...de testa con queste mie e tue risposte non credo.....hasta balota che la mela l'è cota
![]()
WOOFF.....![]()
WOOFF...
![]()