L'ossezia del sud, dopo un referendum nel quale il 99 % della popolazione
si è dichiarata favorevole, è diventata indipendente.
Biaus issus!

L'ossezia del sud, dopo un referendum nel quale il 99 % della popolazione
si è dichiarata favorevole, è diventata indipendente.
Biaus issus!
Finas a s'indipendentzia!

99%... e tu ci credi pure?

http://www.euronews.net/create_html....e=390487&lng=4
EuroNews mi pare abbastanza attendibile...

http://www.corriere.it/ultima_ora/ag...C5CC864B875%7D
...anche il Corriere della Sera mi pare abbastanza attendibile...

L'Ossezia del Sud è stata inglobata tempo addietro nella Georgia. Da almeno 15 anni vi è una continua guerriglia tra georgiani e osseti. Dallo sgretolarsi dell'URSS, dall'indipendenza della Georgia, dall'arrivo di basi americane nella terra georgiana, la tensione tra Russia e Georgia è salita alle stelle. Vogliamo credere che il 100% degli osseti voglia l'indipendenza? Ok, crediamoci. Vogliamo credere che Putin, e quindi la Russia, non sia intervenuto in queste votazioni con i suoi fantastici metodi?Io non ci credo.
Nelle elezioni eseguite due anni fa in Cecenia, ad esempio, vinse il candidato filo-russo ma non tutti sanno che poterono votare anche i soldati RUSSI presenti nella regione.
Più che vedere qual'è il risultato chiediamo chi ha votato. Infatti secondo voi, perchè la comunità internazionale è scettica? Perchè la Georgia non riconosce l'indipendenza ma la Russia si? Perchè tutti (ogni tanto tranne quando si parla di Cecenia) ammettono che Putin non è il più democratico uomo politico che si trova sulla terra. Se vuole una cosa riesce ad ottenerla più di un viziato bambino che frigna.
ciao

dillu, complimenti per la lucidità della tua analisi.
per chiarificare la mia battuta precedente, il 99% dei favorevoli (con il 94,6% di votanti sugli aventi diritto), significherebbe che TUTTI gli osseti (nessuno proprio nessuno escluso) sono andati a votare a favore), mentre i georgiani che vivono in ossezia del sud (circa 10000 persone su un totale di 70000) in piccola parte non sono andati a votare, mentre la maggioranza di loro è andata a votare a favore dell'indipendenza dalla Georgia (un po' come se i ceceni, quelli veri, avessero votato a favore del candidato filo russo). Mi sembra un po' strano, se non impossibile. Oppure i georgiani in ossezia del sud non facevano parte degli aventi diritto (pure peggio)?
caro francobollo, nessuno contesta l'annuncio del 99% che i quotidiani hanno correttamente riportato, ma che il 99% della popolazione dell'ossezia del sud abbia votato come è stato scritto. c'è una bella differenza.

Quella dell'Ossezia sarà un'indipendenza fittizia, o meglio è un'indipendenza dalla Georgia ma è allo stesso tempo un ingresso nella sfera di influenza russa. Gli osseti sono sempre stati alleati della Russia e non esistono movimenti indipendentisti, ad esempio, nell'Ossezia settentrionale e in più hanno poche speranze di vivere senza l'aiuto di Mamma-Russia.