Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 93
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nurdarios Visualizza Messaggio
    ciao ciao
    Non dobbiamo sprofondare nell'antropologia per capire il concetto di apprendere insegnamenti da altre culture...in materia economica, musicale,culinario....

Ho usato la parola dominante facendo riferimemento agli Usa nel senso che possiamo di nostra spontanea volontà apprezzare e recepire degli aspetti del loro modo di vivere...questo non toglie che la loro ingerenza deve finire!

I sardi nel corso dei secoli hanno subito l'invasione di varie popolazioni...ma seppur con difficoltà hanno sempre cercato di mantenere uno straccio di identità propria evitando la completa dissoluzione ....quindi non è certo la politica da due soldi degli ultimi 50 anni che poteva distruggere la sardità...

L'italianità è un evoluzione della nostra sardità...la prima non pregiudica l'altra o viceversa...penso che sia nostro dovere armonizzare la nostra identità isolana e italiana perchè vedo in tutto questo un patrimonio culturale immenso!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Ma vedi Lux, un conto è sentirsi l'altro è essere... E' molto facile "sentirsi" più difficile è "essere"!
    Poi per carità ognuno la pensi come meglio crede, ma partire da un dato di fatto è già importante.
    Salute
    L'Italia è una nazione molto giovane composta da popoli che per secoli hanno vissuto vicende diverse storiche, prima e poi dopo la caduta di Roma.
    Hanno subito le dominazioni di popoli arrivati da tutte le latitudini che ne hanno forgiato in parte tutte quelle specificità di cui oggi è composta appunto l'Italia.
    E' sicuramente più facile per un sardo così come per un lombardo rapportarsi alla propria regione se non alla propria comunità cittadina piuttosto che ad un più grande senso di appartenenza nazionale!
    I fautori e i pensatori più puri del risorgimento italiano erano numericamente davvero pochi....

Capisco bene il tuo pensiero ma voglio credere nella scommessa che si riesca a creare un popolo migliore armonico capace di recepire le esigenze sociali e culturali della sua gente!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio
    Capisco bene il tuo pensiero ma voglio credere nella scommessa che si riesca a creare un popolo migliore armonico capace di recepire le esigenze sociali e culturali della sua gente!
    ...ma ti guardi in giro,smettila dii sognare e guarda la realtà!...a proposito sai dov'è situata la sardegna?!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per lux e reee

nosatrusu poteusu preservai sa sardinnia comenti custu frori. bosatrusu nou... fotu de mustu

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'italianità è un evoluzione della nostra sardità...la prima non pregiudica l'altra o viceversa...penso che sia nostro dovere armonizzare la nostra identità isolana e italiana perchè vedo in tutto questo un patrimonio culturale immenso!

Una rappresentazione estetica del senso di appartenenza,una idealizzazione attraverso i media della cultura..."vedo in tutto questo un patrimonio culturale immenso"...il modello dominate in cui riconoscersi è l'assettico sistema autocelebrativo propugnato via etere,la socializzazione virtuale negli eventi di interesse "nazionale",l'inquadratura del vessillo triculore che si staglia brandito dal vento,il coreografico spandere vasellina colorata delle "gloriose" fecce triculori che rumoreggiano nei cieli...l'insieme venesio in cui confondersi e rifuggere,l'ologramma chiamato italianità tramite il quale l'illuso contemplativo ritrova la forza ed il credo senza rendersi conto che le sue certezze non sono altro che un miraggio alimentato da moderni strumenti

Dove il... "penso sia nostro dovere armonizzare la nostra identità isolana e italiana"...voglia intendere che si ogni tanto si possa vedere anche Videolina...ovvero nel corrispondere una particolare valenza all'elemento superficiale che contraddistingue la propria coscienza di appertenza,invero vittime di uno stesso regime mediatico esclusivista dove ciò che non viene riportato ha un valore minore contrastando palesamente con la condizione reale del senso di identità

Basterebbe un black-out elettrico per svuotare dalle presunte certezze di patriottismo e senso di appartenenza questi sardigliani,chiuso il circuito di alimentazione dell'ologramma lo smarrimento nel considerarsi privi di ogni legame di contiguità risulterebbe tragico quanto evidente... come scoprire il prorpio sonnambulismo indotto dalle pratiche ipnotiche alle quali purtroppo l'attuale potere mediatico condanna

.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su LUXROX.

Chi si sente italiano, lo è e lo rimarrà, indipendentemente da dove sia nato.
    Non possiamo vietare a nessuno la sua fede identitaria.
    Penso che l'indipendentismo debba occuparsi di chi ha preservato un legame con la propria terra e questo confine politico oggi lo distinguiamo solo nei movimenti che hanno uno statuto in cui si riconosce l'esistenza della nazione sarda, sia unionisti (sardismo diffuso) che sinceri indipendentisti.
    Se non legittimiamo la parte di popolazione che nel 900 ha assorbito fisiologicamente una identità italiana, non sapremmo mai distinguere i nostri veri elettori, e quindi non sapremo mai riformare i movimenti indipendentisti.

LUXROX si sente italiano, perchè dargli addosso?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito io sto aspetando la tua purita.

Sardista primo nemico
    Fatti non foste a viver come bruti, ma a ricercar vertute e INDIPENDENTZIA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patriot - SRD Visualizza Messaggio
    Su LUXROX.

Chi si sente italiano, lo è e lo rimarrà, indipendentemente da dove sia nato.
    Non possiamo vietare a nessuno la sua fede identitaria.
    Penso che l'indipendentismo debba occuparsi di chi ha preservato un legame con la propria terra e questo confine politico oggi lo distinguiamo solo nei movimenti che hanno uno statuto in cui si riconosce l'esistenza della nazione sarda, sia unionisti (sardismo diffuso) che sinceri indipendentisti.
    Se non legittimiamo la parte di popolazione che nel 900 ha assorbito fisiologicamente una identità italiana, non sapremmo mai distinguere i nostri veri elettori, e quindi non sapremo mai riformare i movimenti indipendentisti.

LUXROX si sente italiano, perchè dargli addosso?

"Con tutto il rispetto", ma itte ga..u ses nende Rep?
    Como unu sardu (si est sardu, s'at a jamare Rossi o Pierobon...) narat chi nos devimus intendere italianos proitte semus italianos et nois li devimus faghere sos cumprimentos
    Deo no resesso a cumprendere comente rejonasa : "bravu Lux ses italianu et nois cun tegus" gasi deven rispondere sos indipendentistas Rep? A bias mi paret chi no ses sincaru...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dobbiamo sprofondare nell'antropologia per capire il concetto di apprendere insegnamenti da altre culture...in materia economica, musicale,culinario....

Ho usato la parola dominante facendo riferimemento agli Usa nel senso che possiamo di nostra spontanea volontà apprezzare e recepire degli aspetti del loro modo di vivere...questo non toglie che la loro ingerenza deve finire!

I sardi nel corso dei secoli hanno subito l'invasione di varie popolazioni...ma seppur con difficoltà hanno sempre cercato di mantenere uno straccio di identità propria evitando la completa dissoluzione ....quindi non è certo la politica da due soldi degli ultimi 50 anni che poteva distruggere la sardità...

Il passaggio del manifesto che hai citato a mio parere sottolinea come quella che tu chiami "apertura" ma che per molti ha più i tratti di subordinazione politico culturale all'italia, non ha prodotto per la sardegna maggiore emancipazione culturale ed economica, migliore capacità di aprirsi e relazionarsi con le altre culture e col mondo tutto, compreso quello angloamericano. (concetto differente da subordinazione politico-culturale, che invece subiamo dallo stato italiano! ).
    E quindi contrariamente agli argomenti solitamente sostenuti dagli unionisti secondo cui l'italia è per la sardegna veicolo di emancipazione, io ritengo che sia stata e sia un importante fattore di rallentamento del nostro sviluppo di popolo e in definitiva culturale sociale ed economico. Con questo non voglio nulla togliere alla bellezza e all'importanza di una cultura, quella italiana dalla quale ritengo di aver ricevuto anche personalemtre tanto.
    E non mi sogno di mettere in discussione il fatto che per noi le relazioni con questa nazione vicina debbano esserci, e continuare ad esserci,intense e proficue, ma non posso però non riconoscere come la prospettiva secondo la quale noi sardi siamo stati costretti a rapportarci alla grande nazione italiana sia per noi estremamente umiliante e svantaggiosa.
    In sostanza, a mio avviso l' "abbracciare" l'italia non ha significato per noi lo sdoganamento o l'apertura al cospetto di un mondo nel quale avremmo potuto e potremmo ritagliarci una nostra centralità e dignità di relazioni internazionali, una vera apertura dunque (pensiamo alla posizione strategica nel mediterraneo occidentale).
    Al contrario siamo condannati ed essere e sentirci periferia della periferia di uno stato nazionalista, chiuso e poco aperto al mondo! Del quale non riusciamo, non possiamo sentirci pienamente parte, e allo stesso tempo non possiamo esprimere pienamente noi stessi liberando quelle energie di popolo purtroppo represse..
    La nostra tragedia a mio avviso sta tutta qui...

Ps
    Ah! un'atra cosa.... deu puru seu casteddaiu e diaderus no apu
    cumprendiu ita est chi boliast nai in s'atru interventu...
    Mi ddu spricas mellus?
    cia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo mè, hai mangiato troppi Mc Donald......dovresti purgarti.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima