Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 93
  1. #61
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patriot - SRD Visualizza Messaggio
    Su LUXROX.

    Chi si sente italiano, lo è e lo rimarrà, indipendentemente da dove sia nato.
    Non possiamo vietare a nessuno la sua fede identitaria.
    Penso che l'indipendentismo debba occuparsi di chi ha preservato un legame con la propria terra e questo confine politico oggi lo distinguiamo solo nei movimenti che hanno uno statuto in cui si riconosce l'esistenza della nazione sarda, sia unionisti (sardismo diffuso) che sinceri indipendentisti.
    Se non legittimiamo la parte di popolazione che nel 900 ha assorbito fisiologicamente una identità italiana, non sapremmo mai distinguere i nostri veri elettori, e quindi non sapremo mai riformare i movimenti indipendentisti.

    LUXROX si sente italiano, perchè dargli addosso?
    B'at bistadu unu tempus in su cale deo m'intendia itaglianu pius de Luxdux, pustis soe creskidu......
    Nostros elettores poden esse tottus...... E credimi, è più facile convincere uno che al concetto di Nazione ci crede già, che un multiculti esterofilo puzzolente di incenso....
    Ma custu paret ki ancora s'Indipendentismu no l'at cumpresu!

  2. #62
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    B'at bistadu unu tempus in su cale deo m'intendia itaglianu pius de Luxdux, pustis soe creskidu......
    Nostros elettores poden esse tottus...... E credimi, è più facile convincere uno che al concetto di Nazione ci crede già, che un multiculti esterofilo puzzolente di incenso....
    Ma custu paret ki ancora s'Indipendentismu no l'at cumpresu!
    queste discussioni sono molto importanti,la maggior parte della gente la pensa ancora come lux,perchè non ha mai sentito altro!
    Se vogliamo svegliare i sardi,le dovremmo affrontare migliaia di volte,con pazienza e senza offese!

  3. #63
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    B'at bistadu unu tempus in su cale deo m'intendia itaglianu pius de Luxdux, pustis soe creskidu......
    Nostros elettores poden esse tottus...... E credimi, è più facile convincere uno che al concetto di Nazione ci crede già, che un multiculti esterofilo puzzolente di incenso....
    Ma custu paret ki ancora s'Indipendentismu no l'at cumpresu!

    puru eo mi sentìo italianu 100% de s'erentzia de Dante Alighieri e Michelangelo etz etz. fio finas anti-frantzesu (no iskio proite...)
    pro custu cumprendo a su "diretto interessato".

    su "diretto interessato" at de faghere s'isfortzu (bidu ki est bènnidu in custu forum) de cumprendere unu pagu ki s'atera parte de sa luna no est lughente.

    saludos!

  4. #64
    Meda sabios paris
    Data Registrazione
    02 Dec 2004
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    5,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio
    L'Italia è una nazione nata dall'esigenza dei popoli che la abitavano di potersi rapportare in termini militari ed economici alla pari con le altre potenze mediterranee e atlantiche....adesso non vorrei deludere qualcuno ma mi risulta che la prospettiva di confrontarci alla pari con le altre culture o nazioni fosse uguale allo zero prima di finire sotto la corona Savoia!
    Faccio memoria che venivamo da un occupazione spagnola che aveva ridotto la popolazione a livello economico e culturale da fame ancorati ad un ordinamento di carattere feudale!
    Vorrei ricordare che si subivano impunemente attacchi barbareschi che depredavano le coste oltre che di beni anche di uomini e donne poi forzatemente castrati e sodomizzati i primi e ingravidate le seconde con tanto di forzata islamizzazione!
    Se la passavano poco bene anche gli altri staterelli!

    Adesso dire che aver costituito l'Italia non ha prodotto una miglioria alla condizione, non solo nostra, ma di tutti gli italiani...mi sembra un punto di vista un tantino forzato.

    Non è mia volontà o intenzione partecipare o assistere alla scomparsa delle nostre tradizioni ma non pensi che potremo farlo all'interno di una comunità nazionale più grande?
    Tu stesso mi dici che la cultura italiana ti ha dato tanto e allora perchè sacrificarla?


    P.S. non ho capito a quale post ti riferisci!
    Premetto: il fatto che non spiccichi una parola di Sardo dimostra già quanto sia difficile difendere la NOSTRA cultura contro la dominazione coloniale.... E non venirmene fuori con la storia che non ti capisco, qui il Campidanese lo capiscono tutti alla perfezione.... Se lo sai, parlalo!

    Storicamente stai dicendo un mare di stupidaggini. Le incursioni barbaresche le subivano anche Spagna e Francia che erano Imperi!
    Tra i cosidetti barbareschi c'erano anche Sardi, pirati Sardi, uno di questi (detto "il Barbanera") veniva temuto soprattutto nel mondo che noi oggi definiamo arabo....
    Inoltre dove hai letto che subivamo impunemente? Leggiti qualche scritto sull'Alcaidia delle torri costiere, sull'origine delle nostre chiese nominate Santa Maria del Mare e scoprirai che il 90% di esse deriva da vittorie delle nostre Ardie contro i pirati!
    La Sardegna Giudicale sconfisse con valore ogni tentativo di invasione araba, sotto gli Arborea le incursioni erano praticamente scomparse.
    Il periodo peggiore fu dopo la grande peste e la sconfitta delle Armate Arborensi, quando la popolazione, praticamente decimata, aveva problemi di vera e propria sopravvivenza e non poteva pensare alla difesa.
    Già nel 1600, però, le incursioni si contavano sulle dita di una mano.... Erano più le bardane barbaricine che quelle nordafricane!

    Il periodo spagnolo non era florido, certo, ma che quello sabaudo fosse migliore non vi è nessuna prova, te lo sei praticamente inventato...... Gli unici tentativi di modernizzazione (fine 700 inizio 800) portarono soltanto sangue, lutti e guerre intestine! In tutti i dialetti della Sardegna la parola BOIA diventa BOJINU, dal nome di uno dei ministri savoiardi (Bogino) che nei libri ufficiali italiani viene indicato come aperto e illuminato......
    Il Signor Lombroso, intellettuale Piemontese, anch'egli "aperto" e "illuminato" definiva me, e te, e il nostro Popolo come inferiore, delinquente per natura e redimibile solo con il genocidio o la galera.... Stesso pensiero espresso dall'attuale Savoia un paio di mesi fa....

    La Carlo Felice da quel Re ricevette solo il nome: era una strada che esisteva dal periodo Nuragico, anche i romani la utilizzarono come Vallum o Limes nei confronti della Barbaria che mai conquistarono. I Piemontesi (con manovalanza Sarda) ci fecero dei piccoli lavori di perfezionamento e manutenzione, per poi cambiarle il nome!

    Le cosiddette "opere" compiute dall'Italia potevano benissimo essere fatte anche da uno Stato Sardo Indipendente: bonifiche, corrente elettrica, ferrovie, dighe, ecc.... Anzi da Indipendenti avremmo fatto sicuramente meglio e oggi non saremmo nelle condizioni in cui siamo!

    La verità è questa: i Sardi hanno perso una sola vera battaglia in quasi 2000 anni di storia, e la causa è stata soprattutto la peste del 1400 (portata dagli Aragonesi a bell'apposta?): s'okkidroxu di Sanluri...... Il resto è storia di TRADIMENTI!
    Estintisi gli Arborea, le classi ricche, possidenti, i printzipales, pensavano più alle loro proprietà che al proprio POPOLO e quindi anzichè lottare per l'Indipendenza Nazionale, come avveniva da altre parti, anzichè formare propri Eserciti o Armate addestrando bene la gente del posto (un Popolo in armi è pericoloso anche per i suoi Generali), preferivano la protezione di quelle straniere!
    Ecco perché nonostante i padroni che si sono succeduti nel tempo la popolazione Sarda è rimasta geneticamente quasi incontaminata (non solo in Barbagia), ecco perchè la cultura è rimasta generalmente chiusa in se stessa...... Ufficialmente i padroni erano stranieri, ma in realtà questi seguivano gli ordini dei Padroncini Sardi e nell'Isola non ci passavano nemmeno!

    Oggi è la stessa cosa: l'italiano è una cultura imposta dai Padroni, dai ricchi, dalla nobiltà latifondista parassitaria, quella che prima era savoiarda, poi fascista, poi DC (o PCI, che tanto è uguale) e ora Berluskaprodi...... La stessa nobiltà (non uso il termine aristocrazia perchè di "migliore" non ha nulla) che oggi esprime le classi dirigenti isolane: incapace, pigra, arrogante, pessimista, servile!

    È assurdo, vedi: noi non siamo stati invasi da nessuno, non siamo stati colonizzati da una potenza straniera.... Hanno fatto tutto le nostre classi dirigenti! Praticamente si sono autocolonizzate culturalmente per restare padrone economicamente!
    I pochi Aristoi che questa classe ha espresso (Arborea, Alagon, Angioy, Lussu) sono stati o traditi, o isolati, o venduti al nemico, o corrotti con promesse varie....
    Lo stesso avverrà (se non sta già avvenendo) anche con l'ultimo: Soru.

    L'unica possibilità è una presa di coscienza che faccia risorgere la Nazione Sarda, sostituisca completamente la classe dirigente e intellettuale, infonda in tutta la Società una Sardità nuova, dirompente, rivoluzionaria, aperta al Mondo intero, volta all'espansione e non più alla chiusura o all'assimilazione passiva dell'altro...... Noi dobbiamo imporre la Sardità, non subire!

    Oggi come oggi la cultura Sarda, senza un apparato Statale che la valorizzi e la IMPONGA con ogni mezzo democratico possibile, sullo stesso piano di quella italiana, è destinata a scomparire!
    Con la sua scomparsa la Sardegna tutta è destinata a sprofondare sotto villaggi turistici, Luna Park, mondezzai, Casinò e grattacieli senz'anima! I Sardi saranno destinati a essere per sempre camerieri, giardinieri, puttanelle e veline dei nuovi padroni!

    L'unico sviluppo è l'eliminazione dell'oligarchia parassitaria che ci governa! Buttarli a mare e essere artefici del nostro destino, da imprenditori, da Padroni nella nostra terra!
    Sardos e Europeos!

    Se non capisci questo e aspetti che l'italia faccia il lavoro che dobbiamo fare noi da qualche secolo, è inutile...... O con Sardinnya, col Popolo Sardo, o coi nobili traditori!
    Tertium non datur......

  5. #65
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2004
    Località
    Anglona-Sardinnya-Europa-Mundu
    Messaggi
    1,183
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    'atzzzz o Kò....

    custa m'est piàghida!!!

  6. #66
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ...questo post me lo salvo...

    ..lux,se non capisci quello che ha scritto kornus...usa il metodo mustu!

  7. #67
    I will survive
    Data Registrazione
    16 Nov 2005
    Località
    Abas
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    @ kornus: clap clap clap!!!!
    mi parridi ca ge si cumprendidi beni sa sostanzia de sa cosa! ILLUMINIAMOLI!!!!
    Siamo il faro delle vostre menti ancora intorpidite, la nostra missione è aprirvi gli occhi.
    pottàda sa conca scetti po ci passillai is piusu

  8. #68
    frankobollo.ilcannocchial e.it
    Data Registrazione
    28 Apr 2005
    Località
    Aristanis
    Messaggi
    2,186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    KORNUS
    SANTO SUBITO!

  9. #69
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2006
    Località
    Sa tzitadi de is tres maris
    Messaggi
    2,390
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lampu o Kornus!!!!
    Ma ita nci fais tui innoi?? A tui tocat a ti ponni faci a pratzas mannas carrigas de genti!
    O a conca de unu esercitu! ita preferris??

  10. #70
    no parri berus
    Data Registrazione
    29 Sep 2005
    Località
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
    Messaggi
    1,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    Lampu o Kornus!!!!
    Ma ita nci fais tui innoi?? A tui tocat a ti ponni faci a pratzas mannas carrigas de genti!
    O a conca de unu esercitu! ita preferris??
    a conca de sa corpus gherrera sarda indipendenti. sodraus bistius de nieddu prontus a difendi sa sardigna de tottus !
    immoi nareimi puru tottu su ki obeisi mancai no siai de akordiu .
    kornus omini balenti de fortza indipendentista. salludus
    sa libertade de tottusu !

 

 
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-07-09, 16:26
  2. Con tutto il rispetto...
    Di Gianfranco nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 13-03-08, 20:56
  3. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-08-07, 16:24
  4. Uno sportivo che merita tutto il mio rispetto!
    Di Massimiliano71 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-09-06, 10:55
  5. Con tutto il rispetto ma se ne accorgerà qualcuno?
    Di Liberalix nel forum Repubblicani
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-02-06, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito