Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 93
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vi voglio bene a tutti!

Faccio questa precisazione visto e considerato che almeno in questi ultimi post non mi avete insultato....poi preciso che a me fà piacere discutere con Voi e in questo forum....non è che ci sia tanta gente in giro che gli frega poi così tanto dei nostri discorsi!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene Kornus

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    Ma vedi cosa ha prodotto l'inculturazione italiana?? Sei un classico esempio! Ha prodotto un popolo che non crede in se stesso, che crede che tutto ciò che ha oggi dipende dalla generosità di mamma italia e papà savoia che provvidenzialmente ci avrebbero salvato dalla barbarie, accolti sotto la propria ala protettrice a avvicianti al mondo civile! Un popolo che non crede nelle proprie risorse, si vede brutto, ha il terrore di doversela cavare da solo, ha paura di scendere dal grembo dello stato che l'ha assorbito è un popolo immaturo e sottosviluppato culturalmente. Ma è il perfetto risultato di ciò che l'apparato italiano ha voluto produrre per tenerci soggiogati ad esso!
    Ma perchè per giustificare l'opportunità dell'appartenere a questo stato dobbiamo confrontarci con un periodo altrettanto tragico di dominazione? E non pensare a ciò che potremmo essere e realizzare noi da soli? mi parli di nazioni ottocentesche, quelle nazioni cresciute col mito della forza, del nazionalismo piu becero, dell'ostentazione dei muscoli. Presupposto culturale agli orrori delle espansioni coloniali e delle guerre mondiali.
    Ma chi se ne frega se non seremmo stati una grande potenza mondiale! Avremmo evitato tragedie e dolori! Ma perchè la svizzera che se ne è sempre fottuta di queste cazzate, sta forse peggio di noi?? perchè non chiedi a loro se avrebbero preferito far parte di una grosso stato europeo confinante!

Vedi, io capisco questo attaccamento e lo rispetto. Anch'io mi sento culturalmente in parte italiano se non altro perchè ho frequentato la scuola italiana, son cresciuto con la tv italiana, i giornali italiani, conosco la letteratura italiana meglio di qualunque altra, la storia, padroneggio l'italiano forse meglio della mia lingua ecc ecc. E tutto questo è ovvio che nel bene e nel male contribuisce a far di me quello che sono. Negare tutto questo sarebbe come negare me stesso.
    Io però non posso sapere come serei stato se fossi nato e cresciuto in uno stato indipendente. Forse sarei stato migliore di quello che sono. Credo che il mio popolo sarebbe migliore di quello che è. E i nostri figli e nipoti potrebbero essere migliori di noi. E' la mia opinione chiaramente.
    Tu ti concentri su quello che abbiamo ricevuto, ma poco su quello che ci è stato tolto o ci è stato impedito di essere. Devi pensare che l'essere un piccolo stato indipendente è un qualcosa che necessarimente ti induce a guardare all'esterno dei tuoi confini (non solo verso Roma!), a doverti rapportare con ciò che ti sta attorno, a 360° e non a chiuderti su te stesso, come molti temono. Forse oggi conosceremmo più lingue. Forse conosceremmo meglio l'inglese e lo spagnolo. E pensa agli orizzonti economico culturali che avremmo avuto aperti dalla conoscenza di queste due lingue così diffuse e conosciute in svariati continenti. Perchè pensi che non saremmo potuti essere miglior di ciò che siamo??
    E se l'italia fosse una gabbia dorata? dorata ma comunque una gabbia??
    Te lo sei mai chiesto??

La frase era questa:

"Poi da cagliaritano ho un motivo maggiore....leggere determinate cose come il manifesto da me citato all'inizio della discussione...siamo alla paranoia..."
    Caro AKuardenti,
    credimi la mia cultura è molto autodidatta....ho sicuramente la mia buona infarinatura scolastica ma ti posso assicurare che le mie valutazioni sono date da studi personali, preferenze personali....nel senso che di ogni cosa che leggo o ascolto dopo ne traggo le mie conclusioni personali...che ovviamente non sono il vangelo ma solo le idee di un uomo.

Ho citato la questione militare ed economica perchè queste due sono le ragioni che in una maniera o in un altra hanno deciso le sorti dei popoli nei secoli e quindi anche quella sarda...quando magari non era la natura che interveniva!

Non considero l'Italia una mamma protettrice perchè tutti noi insieme siamo l'Italia e ne determiniamo le sorti.
    Gli italiani hanno sempre e continuano ad avere la visione, o meglio, di associare le parole stato bandiera e patria a delle figure simboliche lontane come il Quirinale, il presidente del consiglio o i carabinieri per esempio...ed è un errore madornale....lo stato la bandiera e la patria sono il popolo italiano!
    Il tricolore per me rappresenta il disoccupato lucano, il pensionato romagnolo, la casalinga veneta, l'impiegato sardo, il carcerato umbro...questa è per me l'Italia e lo stato!

Penso che i Sardi abbiano tutte le possibilità di essere protagonisti sia all'interno di un discorso nazionale e internazionale ovviamente mettendoci davvero la volontà...adesso il livello culturale, la conoscenza, i mezzi di trasporto ...lo stesso internet ti permettono di conoscere e farti conoscere al mondo intero...dobbiamo tirare fuori le palle!
    Per te sarò un povero illuso ma penso che lo possiamo fare nell'unità nazionale..che per me non vuol dire fare i mantenuti...quell'epoca ormai è tramontata anche perchè tra l'altro le disponibilità economiche sono scarse.
    i miei saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

deo apo un idea:

un istatua in mancu de sos Savoias e a su postu una de Kornus!!!

ahahah!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Premetto: il fatto che non spiccichi una parola di Sardo dimostra già quanto sia difficile difendere la NOSTRA cultura contro la dominazione coloniale.... E non venirmene fuori con la storia che non ti capisco, qui il Campidanese lo capiscono tutti alla perfezione.... Se lo sai, parlalo!

Storicamente stai dicendo un mare di stupidaggini. Le incursioni barbaresche le subivano anche Spagna e Francia che erano Imperi!
    Tra i cosidetti barbareschi c'erano anche Sardi, pirati Sardi, uno di questi (detto "il Barbanera") veniva temuto soprattutto nel mondo che noi oggi definiamo arabo....
    Inoltre dove hai letto che subivamo impunemente? Leggiti qualche scritto sull'Alcaidia delle torri costiere, sull'origine delle nostre chiese nominate Santa Maria del Mare e scoprirai che il 90% di esse deriva da vittorie delle nostre Ardie contro i pirati!
    La Sardegna Giudicale sconfisse con valore ogni tentativo di invasione araba, sotto gli Arborea le incursioni erano praticamente scomparse.
    Il periodo peggiore fu dopo la grande peste e la sconfitta delle Armate Arborensi, quando la popolazione, praticamente decimata, aveva problemi di vera e propria sopravvivenza e non poteva pensare alla difesa.
    Già nel 1600, però, le incursioni si contavano sulle dita di una mano.... Erano più le bardane barbaricine che quelle nordafricane!

Il periodo spagnolo non era florido, certo, ma che quello sabaudo fosse migliore non vi è nessuna prova, te lo sei praticamente inventato...... Gli unici tentativi di modernizzazione (fine 700 inizio 800) portarono soltanto sangue, lutti e guerre intestine! In tutti i dialetti della Sardegna la parola BOIA diventa BOJINU, dal nome di uno dei ministri savoiardi (Bogino) che nei libri ufficiali italiani viene indicato come aperto e illuminato......
    Il Signor Lombroso, intellettuale Piemontese, anch'egli "aperto" e "illuminato" definiva me, e te, e il nostro Popolo come inferiore, delinquente per natura e redimibile solo con il genocidio o la galera.... Stesso pensiero espresso dall'attuale Savoia un paio di mesi fa....

La Carlo Felice da quel Re ricevette solo il nome: era una strada che esisteva dal periodo Nuragico, anche i romani la utilizzarono come Vallum o Limes nei confronti della Barbaria che mai conquistarono. I Piemontesi (con manovalanza Sarda) ci fecero dei piccoli lavori di perfezionamento e manutenzione, per poi cambiarle il nome!

Le cosiddette "opere" compiute dall'Italia potevano benissimo essere fatte anche da uno Stato Sardo Indipendente: bonifiche, corrente elettrica, ferrovie, dighe, ecc.... Anzi da Indipendenti avremmo fatto sicuramente meglio e oggi non saremmo nelle condizioni in cui siamo!

La verità è questa: i Sardi hanno perso una sola vera battaglia in quasi 2000 anni di storia, e la causa è stata soprattutto la peste del 1400 (portata dagli Aragonesi a bell'apposta?): s'okkidroxu di Sanluri...... Il resto è storia di TRADIMENTI!
    Estintisi gli Arborea, le classi ricche, possidenti, i printzipales, pensavano più alle loro proprietà che al proprio POPOLO e quindi anzichè lottare per l'Indipendenza Nazionale, come avveniva da altre parti, anzichè formare propri Eserciti o Armate addestrando bene la gente del posto (un Popolo in armi è pericoloso anche per i suoi Generali), preferivano la protezione di quelle straniere!
    Ecco perché nonostante i padroni che si sono succeduti nel tempo la popolazione Sarda è rimasta geneticamente quasi incontaminata (non solo in Barbagia), ecco perchè la cultura è rimasta generalmente chiusa in se stessa...... Ufficialmente i padroni erano stranieri, ma in realtà questi seguivano gli ordini dei Padroncini Sardi e nell'Isola non ci passavano nemmeno!

Oggi è la stessa cosa: l'italiano è una cultura imposta dai Padroni, dai ricchi, dalla nobiltà latifondista parassitaria, quella che prima era savoiarda, poi fascista, poi DC (o PCI, che tanto è uguale) e ora Berluskaprodi...... La stessa nobiltà (non uso il termine aristocrazia perchè di "migliore" non ha nulla) che oggi esprime le classi dirigenti isolane: incapace, pigra, arrogante, pessimista, servile!

È assurdo, vedi: noi non siamo stati invasi da nessuno, non siamo stati colonizzati da una potenza straniera.... Hanno fatto tutto le nostre classi dirigenti! Praticamente si sono autocolonizzate culturalmente per restare padrone economicamente!
    I pochi Aristoi che questa classe ha espresso (Arborea, Alagon, Angioy, Lussu) sono stati o traditi, o isolati, o venduti al nemico, o corrotti con promesse varie....
    Lo stesso avverrà (se non sta già avvenendo) anche con l'ultimo: Soru.

L'unica possibilità è una presa di coscienza che faccia risorgere la Nazione Sarda, sostituisca completamente la classe dirigente e intellettuale, infonda in tutta la Società una Sardità nuova, dirompente, rivoluzionaria, aperta al Mondo intero, volta all'espansione e non più alla chiusura o all'assimilazione passiva dell'altro...... Noi dobbiamo imporre la Sardità, non subire!

Oggi come oggi la cultura Sarda, senza un apparato Statale che la valorizzi e la IMPONGA con ogni mezzo democratico possibile, sullo stesso piano di quella italiana, è destinata a scomparire!
    Con la sua scomparsa la Sardegna tutta è destinata a sprofondare sotto villaggi turistici, Luna Park, mondezzai, Casinò e grattacieli senz'anima! I Sardi saranno destinati a essere per sempre camerieri, giardinieri, puttanelle e veline dei nuovi padroni!

L'unico sviluppo è l'eliminazione dell'oligarchia parassitaria che ci governa! Buttarli a mare e essere artefici del nostro destino, da imprenditori, da Padroni nella nostra terra!
    Sardos e Europeos!

Se non capisci questo e aspetti che l'italia faccia il lavoro che dobbiamo fare noi da qualche secolo, è inutile...... O con Sardinnya, col Popolo Sardo, o coi nobili traditori!
    Tertium non datur......
    CICCIO BELLO SCRIVO E PARLO COME MI PARE!!!

Secondo le tue informazioni storiche eravam più tosti degli inglesi...c'è da riscrivere tutta la storia...devo dunque supporre che da buon storico sei andato o addirittura hai rinvenuto dei documenti scottanti sullo stile del Codice da Vinci.....o di più.... C'eri!!!
    Guarda che conosco delle persone con l'ideale indipendentista, che io rispetto, e tra l'altro con una base culturale ragguardevole, che a queste tue affermazioni potrebbero educatamente solo sorridere...

Su una cosa siamo d'accordo....quella classe sociale responsabile di buona parte dell'andazzo in Sardegna si chiama MASSONERIA e sono proprio questi autorevoli pezzi di merda che occupano con la loro forza economica e politica tutti i posti pubblici di rilievo, decidono i risultati di molti concorsi pubblici o appalti.
    Vuoi un esempio....S.Elia...il quartiere di Cagliari noto per la situazione sociale non proprio idilliaca....hanno deciso di buttare giù i palazzoni e trasformarlo a nuovo.
    bello nò!? che bravi! siamo tutti contenti! Ma perchè lo vogliono fare?
    Sai qual'è sarà il finale....gli abitanti attuali li spediranno a vivere in un altro quartiere del cazzo...mentre i signoroni sfrutteranno i terreni per costruire un bel residence in quella che è sicuramente la zona più bella della città!
    E tu mi vuoi far incazzare con il Tricolore?

E i terreni delle ex servitù militari che tanto fastidio vi davano?
    Pensi che non ci abbiano già messo occhio i tuoi corregionali fettenti!

Se i sardi si svegliano e riducono ai minimi termini i bastardi sopra citati stai tranquillo che le cose cambiano senza bisogno di secessionismi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio

..non offendere un prossimo beato!

Se i sardi si svegliano e riducono ai minimi termini i bastardi sopra citati stai tranquillo che le cose cambiano senza bisogno di secessionismi.
    ...no così ci saranno sempre scuse e piagnisteri,il politico dovrà governare solo e per la sardegna,senza pensare se a roma va bene,senza mantenere un regime fiscale che non attira investimenti (che non siano speculativi),abbiamo lo svantaggio dell'insularità e siamo costretti a pagare l'energia carissima,....cmq ci sarebbero cento altri motivi,ma forse hai i paraocchi come gli asini,e non ammetteresti la realtà!

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUX74VBR Visualizza Messaggio

Secondo le tue informazioni storiche eravam più tosti degli inglesi...c'è da riscrivere tutta la storia...devo dunque supporre che da buon storico sei andato o addirittura hai rinvenuto dei documenti scottanti sullo stile del Codice da Vinci.....o di più.... C'eri!!!
    Guarda che conosco delle persone con l'ideale indipendentista, che io rispetto, e tra l'altro con una base culturale ragguardevole, che a queste tue affermazioni potrebbero educatamente solo sorridere...

Su una cosa siamo d'accordo....quella classe sociale responsabile di buona parte dell'andazzo in Sardegna si chiama MASSONERIA e sono proprio questi autorevoli pezzi di merda che occupano con la loro forza economica e politica tutti i posti pubblici di rilievo, decidono i risultati di molti concorsi pubblici o appalti.
    Vuoi un esempio....S.Elia...il quartiere di Cagliari noto per la situazione sociale non proprio idilliaca....hanno deciso di buttare giù i palazzoni e trasformarlo a nuovo.
    bello nò!? che bravi! siamo tutti contenti! Ma perchè lo vogliono fare?
    Sai qual'è sarà il finale....gli abitanti attuali li spediranno a vivere in un altro quartiere del cazzo...mentre i signoroni sfrutteranno i terreni per costruire un bel residence in quella che è sicuramente la zona più bella della città!
    E tu mi vuoi far incazzare con il Tricolore?

E i terreni delle ex servitù militari che tanto fastidio vi davano?
    Pensi che non ci abbiano già messo occhio i tuoi corregionali fettenti!

Senti, le mie informazioni le puoi leggere su qualsiasi volume di Storia Sarda, se ne hai mai visto in vita tua.... Per citarne alcuni: Brigaglia, Mastino, Fiori, Casula (che, nonostante il delirio degli ultimi tempi, come storico ancora qualcosa di vera la dice)....
    Le Statue di Monti Prama non ti dicono niente?
    Non eravamo più tosti degli Inglesi causa la mancanza di una grande flotta. In campo aperto, a cavallo o nelle imboscate però le abbiamo suonate a tante Armate di ogni tipo (non ultimo agli sbirri itagliani tuoi amici). Il nome Ugone III di Arborea non ti dice niente?

La Massoneria è un tipico fenomeno Risorgimentale e itagliano, l'Unità d'Itaglia è stata fatta dai massoni, per esempio, il Triculore è una bandiera Massonica, i Savoia appoggiavano e venivano appoggiati dai Massoni, Garibaldi era massone, ecc.... Tu li appoggi quindi sei Massone!

I nobili Sardi c'erano da molto più tempo, però.... E finchè ci sarà Stato itagliano ci saranno loro, fattene una ragione.... Di te allo Stato itagliano non gliene fotte un cazzo, in Sardegna l'unico suo obbiettivo è il consenso, e il consenso è appunto in mano a queste famiglie che tu chiami "massoniche" grazie alla loro rete di clientele.... Queste famiglie sono l'Italia, come un tempo erano la Spagna, come ancor prima erano Roma.... Non puoi definirli sardi, non lo sono, essi sono il nemico, e l'Italia appoggerà loro e i loro progetti, nient'altro!

I Sardi non si possono svegliare da itagliani, i Sardi da itagliani saranno sempre schiavi!
    L'unica rivoluzione possibile è la Repubbrica de Sardinnya.... Se centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per protestare con gli stracci della CGIL contro la finanziaria a Casteddu, non gliene fotte un cazzo a nessuno....
    Se scendono con Quattro Mori e Alberelli Arborensi al grido Indipendentzia, vedi come si cagano sotto.... Vedi come la Sardegna sarà subito catapultata al centro delle questioni mondiali....
    Il tuo triculore non fa paura a nessuno, tu non fai paura a nessuno, al massimo compassione....
    L'Indipendentzia, l'Identità Natzionale Sarda, tutti i simboli legati ad essa, questi si che fanno paura!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Senti, le mie informazioni le puoi leggere su qualsiasi volume di Storia Sarda, se ne hai mai visto in vita tua.... Per citarne alcuni: Brigaglia, Mastino, Fiori, Casula (che, nonostante il delirio degli ultimi tempi, come storico ancora qualcosa di vera la dice)....
    Le Statue di Monti Prama non ti dicono niente?
    Non eravamo più tosti degli Inglesi causa la mancanza di una grande flotta. In campo aperto, a cavallo o nelle imboscate però le abbiamo suonate a tante Armate di ogni tipo (non ultimo agli sbirri itagliani tuoi amici). Il nome Ugone III di Arborea non ti dice niente?

La Massoneria è un tipico fenomeno Risorgimentale e itagliano, l'Unità d'Itaglia è stata fatta dai massoni, per esempio, il Triculore è una bandiera Massonica, i Savoia appoggiavano e venivano appoggiati dai Massoni, Garibaldi era massone, ecc.... Tu li appoggi quindi sei Massone!

I nobili Sardi c'erano da molto più tempo, però.... E finchè ci sarà Stato itagliano ci saranno loro, fattene una ragione.... Di te allo Stato itagliano non gliene fotte un cazzo, in Sardegna l'unico suo obbiettivo è il consenso, e il consenso è appunto in mano a queste famiglie che tu chiami "massoniche" grazie alla loro rete di clientele.... Queste famiglie sono l'Italia, come un tempo erano la Spagna, come ancor prima erano Roma.... Non puoi definirli sardi, non lo sono, essi sono il nemico, e l'Italia appoggerà loro e i loro progetti, nient'altro!

I Sardi non si possono svegliare da itagliani, i Sardi da itagliani saranno sempre schiavi!
    L'unica rivoluzione possibile è la Repubbrica de Sardinnya.... Se centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per protestare con gli stracci della CGIL contro la finanziaria a Casteddu, non gliene fotte un cazzo a nessuno....
    Se scendono con Quattro Mori e Alberelli Arborensi al grido Indipendentzia, vedi come si cagano sotto.... Vedi come la Sardegna sarà subito catapultata al centro delle questioni mondiali....
    Il tuo triculore non fa paura a nessuno, tu non fai paura a nessuno, al massimo compassione....
    L'Indipendentzia, l'Identità Natzionale Sarda, tutti i simboli legati ad essa, questi si che fanno paura!
    Senti Cornelio...per me i tuoi autori li hai pescati da Topolino!

Già uno che mi dice che Barbanera per esempio era sardo quando anche le scimmie allo zoo sanno che era britannico...poi se per te è più bello così...cazzo dirti... era sardo...magari tuo cugino!

Lo sai qual'è il tuo problema...vuoi credere solo a quello che ti fà piacere!

Purtroppo non avevamo le navi....
    Purtroppo i nobili non addestravano i sarduccoli al combattimento....
    Però ai caramba gli abbiam fatto un culo così....
    Su questo si fondano le tue nozioni guerriere.

In un precedente post mi citi un ministro savoiardo che non vedeva di buon occhio i sardi....beh allora ti rispondo che Mussolini ci considerava superbi italiani!

Mi citi i Savoia e il loro comportamento nei nostri confronti....se per quello non si sono fatti scrupoli di bombardare Viareggio e Genova, di sopprimere i moti meridionali con veri e propri eccidi...servendosi tra l'altro come nei moti di torino di baionettatori sardi!
    Ti faccio presente che neanche i reali inglesi e francesi erano meno teneri nei confronti dei loro sudditi....purtroppo in quelle epoche non esistevano in diritti civili!

Mi inviti a usare la mia parlata ( cagliaritano) e mi prendi per il culo dandomi dell'itagliano....che sei diventato padano? Bossi...bossi...ossi...ossi...

Il tricolore non ti fà paura....ci credo...sei protetto dal tricolore!

In un altro post ho letto che ti senti vicino alla cultura catalana e scozzese....probabilmente alla prima dato che devi avere qualche antenato ispanico invasore!
    Lascia perdere la Scozia...sono troppo grandi per te!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    ...no così ci saranno sempre scuse e piagnisteri,il politico dovrà governare solo e per la sardegna,senza pensare se a roma va bene,senza mantenere un regime fiscale che non attira investimenti (che non siano speculativi),abbiamo lo svantaggio dell'insularità e siamo costretti a pagare l'energia carissima,....cmq ci sarebbero cento altri motivi,ma forse hai i paraocchi come gli asini,e non ammetteresti la realtà!
    I piagnistei li fai tu che vai a cercare le nostre sfortune colpevolizzando gli altri italiani...quando, come lo stesso tuo compare ammette, sono nell'isola stessa le ragioni principali di un certo malfunzionamento dell' economia!

se in sessant'anni di governo regionale la nostra classe politica era ai livelli delle repubbliche sudamericane....cazzo vuoi ...li hanno votati e sostenuti i sardi!!!

La sardità non c'entra un cavolo ....è solo malaffare!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande KORNUS

KORNUS FOR JUDIKE

chi era Ugone III...

figlio del più grande "Judike dae mesus 'e sos Judikes SardisKos" e di Timbora [lapsus sulla casata...]. Nacque nel 1335, e già nel 1355 fu emancipato dalla patria potestà suggellata da innumerevoli fatti eroici sui vari campi di battaglia. Nel 1368 spezzò l'osso del collo all'esercito di Pietro de Luna sotto le mura di Arastanis, con un attacco combinato, con le sue "Kitas" sopraggiunte dalle paludi attorno alla KAPITALE, e dalla "Jura 'e Boikelos" del padre, dalle porte della città. La vittoria fu tale che si riempì di onore e gloria gettando nello scompiglio TUTTI gli stranieri, oltre che stupire l'Europa per lo "speciale" trattamento (inusuale ai tempi) riservato ai nobili nonché parenti di Pietro IV.
    Ogni sua conquista veniva suggellata da canti e acclamazioni nei suoi confronti da parte di soldati e popolani. Allevato nell'odio dei catalano-aragonesi e nel disprezzo verso le casate forestiere, in perenne cerca di facili alleanze (a tal proposito dovrei possedere, da qualche parte, il rapporto, digitalizzato, dell'ambasceria di Luigi d'Angiò ad Arastanis, , da cui si evince il corretto trattamento da riservare alle canaglie arroganti e furbesche... magari, se interessa, lo potrei postare questo fine settimana). Dilagò per tutta la Sardegna come una furia vendicatrice ed implacabile, senza che nessuno e nulla potesse fermarlo. Chiuse gli iberici a Cagliari ed Alghero, ponendo sulla prima un assedio da terra e mare (mise in piedi un piccola flotta interamente sarda). Il Papa espresse pubblicamente intenzione di riconoscere il titolo di Barisone, all'invincibile Judike Ugone III. Ormai Cagliari patteggiava la resa, quando una congiura di MAJORALES, infami e maledetti, tradirono e trucidarono lui e sua figlia Benedicta. Correva l'anno 1383 e ad Arastanis moriva il più grande CONDUKE nella storia della Sardegna cristiana.
    Fecce tutto per il bene del suo popolo, e per renderlo forte e superbo sul campo di battaglia non rinunciò ad abolire la forza del denaro, che permetteva ai majorales di commettere omicidi a spese dei deboli e riscattare la propria impunità con il denaro... peccato che il codice barbaricino non prevedesse amnistie di alcun genere per reati di omicidio da cui "sa Disamistade" che non poteva essere sciolta con il denaro, mieteva giustizia e ingiustizia a suon "de istoku". Nel felice tentativo di rafforzare l'esercito, purgandolo dalle lotte intestine de sas eretades, emanò la legge secondo cui CHIE DE FERRU FERIT, A CALE SISIAT COSTU ET GRADU, DE FERRU PERIT. Ora anche i ricchi pagavano la morte con la morte. Fine delle disamistades... e nascita dell'odio dei soliti oligarchi verso la sua persona...

Ora mi spieghi Lux, cosa se ne fanno i sardi di generali e politici miserabili, falsi, corrotti e corruttori italiani/italioti/mafiosi/speculatori del nord-centro-sud "terramanna", con un simile e SOLARE esempio di integrità morale e politica oltre che militare... e non è stato ne il primo ne l'ultimo.

Inoltre, non credo tu sia membro di nessuna "DE SAS REPULAS SARDAS", ma semplicemente uno straniero e/o figlio di stranieri, ignobilmente residente nella terra "de sos mannos nostros", E NON DEI Ns. "CORREGIONALI", termine con la quale ti fai pregio di schernire, in un malcelato odio anti-sardo, i nostri INTOCABILI PADRI e che mai ho sentito citare da parte di nessun sardo, di destra o sinistra.

detto questo, preciso di non essere razzista e/o nazionalista ma, non sopporto in modo alcuno l'arroganza di certi stranieri che insultano i nostri avi, la nostra storia, la nostra cultura, la nostra gente.

Ps:
    La guerra di libia???
    Valse più un cane fonnese con la museruola che dieci maccheroni con il moschetto.

Mussolini??? Sono troppo incaxxato, per continuare (finirei per farmi bannare dal forum di iRS), ma tu continua così e vedrai quanto è stato grande quell' inarrivabile ciarlatano, parolaio, traditore, e pure... et ja bastat'.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima