Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: alcune perle zen

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

alcune perle zen

Una volta un pesciolino chiese un pesce anziano:

-la gente non fa che parlare di una cosa che si chiama mare, ma che cosa è il mare?

-il mare è ciò che ti circonda

- e perchè non posso vederlo?

-il mare è dentro di te e tutto intorno a te. Sei nato nel mare e nel mare morirai. Il mare ti avvolge proprio come la tua pelle

certo, con i disegni ( è tratto da una bella opera di zen a fumetti) è più pregnante, ma usate un pò di fantasia: immaginatevi i 2 pesci circondati dall'acqua, e capire cosa intende il pesce più anziano

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un onda:

-oh quanto soffro. le altre onde sono così grandi e io sono così piccina. alcune onde sono tanto ricche e io sono così misera.

onda grande:

-pensi di soffrire perchè non hai visto chiaramente il tuo volto originale

-non sono un'onda e allora, cosa sono?

-l'onda è solo la tua forma temporanea. in realtà sei acqua!

-acqua?

-quando ti renderai conto che la tua essenza fondamentale è l'acqua, non penserai erroneamente di essere un'onda e la tua sofferenza sparirà

-oh capisco! io sono te e tu sei me. siamo entrmbe parti di un se più vasto

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Finalmente un po' di saggezza vera...che altrimenti quà..si rincoglionisce..e finiamo..come chi sappiamo.. :
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questi 2 koan (ne stavo postando un terzo ma poi fra luce staccata e problermi a internet non l'ho fatto) assieme ad un altro, li ho trovati micidiali e quando li lessi (e li 'feci miei') beh, diciamo che ebbi una conferma indubitabile sull'esistenza del cammino... ovviamente indubitabile e mentale sono su 2 livelli diversi: non opposti, semplicemente... imparagonabili...

p.s. mi hai contagiato col tuo stile di scrittura

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco la terza, poi, in un altro thread, una perla inestimabile di Tagore ()

questa è mortale, e quando la lessi, beh, provai come una scossa elettrica

un giorno mentre il monaco zen tanzan e un giovane confratello erano in viaggio, incontrarono una bella fanciulla in difficoltà

il monaco più maturo:

ecco, lascia che ti faccia attraversare ( ela prende in braccio portandola dall'altro lato)

-grazie mille, addio (la ragazza a loro 2)

i 2 continuarono il viaggio per più di mezza giornata ( il monaco giovane, nell'immagine, è parecchio confuso)
    monaco giovane:

-pensavo che noi monaci dovessimo evitare le donne. Perchè l'hai fatto?

-eh? ah, vuoi dire quella donna laggiù? l'ho deposta molto tempo fa, tu la stai ancora portando?

si commenta da se

ovviamente, mi accorsi di essere io, quel monaco più giovane, ancora di più di come mi ero accorto di essere quel giovane pesce e quella giovane onda.

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa storiella Zen l'ho trovata raccontata in Osho, che di storielle illuminanti ne racconta tantissime. Non è così immediata da capire, per cui premetto che tratta di questo: dei nostri sforzi per trascendere identificandoci con la mente; non con il corpo, ma con la mente: noi lottiamo e lottiamo per trascendere, ma lottando non arriviamo da nessuna parte perchè utilizziamo la nostra mente per dominare l'animale che è il corpo. Questo crea tensione e crea conflitto. L'animale che è il nostro corpo puo' invece aiutarci a vincere il nemico molto piu' della mente con cui ci identifichiamo e che pensiamo sia il nostro 'maestro', quando non è altro che la causa dei nostri mali (il falso ego). Ecco la storiella:

C'era una volta un grande guerriero, il piu' grande spadaccino di tutto l'impero, un guerriero invitto. Il guerriero stava a letto quando improvvisamente si fece avanti un topolino, che oso' fare quello che nessuno aveva osato fare fin'ora: guardare il guerriero negli occhi! Il guerriero si arrabbio' moltissimo: prese il tutto come una sfida. Così sguaino' la spada per attaccare il topolino, ma l'animale con un balzo atterro' sulla spada e la infranse in mille pezzi.

Il guerriero ovviamente s'infurio'. Tento' in mille modi di sconfiggere il topolino, ma piu' tentava, e piu' falliva. E piu' il guerriero falliva, piu' il topolino osava, finchè non salto' sul letto del guerriero.

A quel punto il guerriero, sconsolato, scappo' di casa e raggiunse gli amici, a cui racconto' l'incredibile e imbarazzante accaduto. Gli amici gli risposero: "E' assurdo voler lottare contro un topolino! Prendi un gatto."

I gatti del circondario, pero', che avevano sentito dell'accaduto, si spaventarono. Se il grande guerriero non era riuscito a sconfiggere il topolino, quale gatto sarebbe riuscito a farlo? E così i gatti si riunirono e scelsero un capo tra loro, il gatto piu' forte di tutti. Il gatto-leader quindi entro' nella casa del guerriero: tremante, nervoso, spaventato. Il topolino era sul letto. Il gatto-leader osservo' il topolino e si mise a pensare quale tecnica potesse usare per sconfiggerlo, quale metodo dei tanti che conosceva potesse essere il migliore. Ma ecco che improvvisamente il topolino l'attacco'.

Assurdo! penso' il gatto-leader. Quando mai una cosa del genere era accaduta prima?! E così fuggì dalla casa in preda al panico, finchè cadde esausto e morì ai piedi del guerriero.

I vicini, sorpresi, suggerirono: "Un gatto normale non puo' farcela contro questo topolino! Ci vuole il re dei gatti: solo un gatto reale puo' farcela." E così il guerriero si reco' al palazzo reale per chiedere in prestito il gatto del re.

Il gatto del palazzo reale si presento', ma il guerriero era spaventato, perchè questo gatto del re sembrava proprio un gatto normalissimo. Come avrebbe potuto sconfiggere il topolino questo gatto normalissimo?

Ma il gatto entro' nella casa, uccise il topo, e uscì.

Gli altri gatti riuniti erano allibiti: "Che trucco ci puo' essere sotto? Se il nostro leader è morto, e il grande guerriero è stato sconfitto da questo topolino, come puo' essere che questo gatto sia riuscito ad ucciderlo??"

Il gatto rispose: "Io sono un gatto e lui era un topo. Non serviva alcuna tecnica. Io sono un gatto, e tanto è bastato."

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito

E' sempre bella la saggezza degli orientali.

INVICTIS VICTI VICTURI
     Likes dati
    589
     Like avuti
    647
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tempo fa lessi da qualche parte questa storiella:

C'era una volta un discepolo che andò dal suo maestro e gli chiese: "Maestro quanto tempo mi servirà per raggiungere l'Illuminazione?"

Il maestro rispose: "Dieci anni"

Il discepolo: "Cosi tanto?"

Il maestro: "No! Venti anni"

Il discepolo: "Ma non avevate detto dieci?"

Il maestro: "In effetti... ora che mi ci fai pensare... te ne serviranno trenta"

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

già... il cammino è lungo, ma se sei impaziente e hai secondi fini, ti ci vorrà molto di più, perchè prima dovrai calmarti, far pulizia, trovare le motivazioni... poi c'è da dire che è anche un metodo per scremare il grano dalla pula: vuoi apprendere? aspetta qui fermo 3 anni, o anche, si va bene, ci vogliono 10 anni. Non ti va bene? allora si va al rialzo, così o accetti, o te ne vai, lasciando il posto ad altri

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chaos88 Visualizza Messaggio
    Questa storiella Zen l'ho trovata raccontata in Osho, che di storielle illuminanti ne racconta tantissime. Non è così immediata da capire, per cui premetto che tratta di questo: dei nostri sforzi per trascendere identificandoci con la mente; non con il corpo, ma con la mente: noi lottiamo e lottiamo per trascendere, ma lottando non arriviamo da nessuna parte perchè utilizziamo la nostra mente per dominare l'animale che è il corpo. Questo crea tensione e crea conflitto. L'animale che è il nostro corpo puo' invece aiutarci a vincere il nemico molto piu' della mente con cui ci identifichiamo e che pensiamo sia il nostro 'maestro', quando non è altro che la causa dei nostri mali (il falso ego). Ecco la storiella:

C'era una volta un grande guerriero, il piu' grande spadaccino di tutto l'impero, un guerriero invitto. Il guerriero stava a letto quando improvvisamente si fece avanti un topolino, che oso' fare quello che nessuno aveva osato fare fin'ora: guardare il guerriero negli occhi! Il guerriero si arrabbio' moltissimo: prese il tutto come una sfida. Così sguaino' la spada per attaccare il topolino, ma l'animale con un balzo atterro' sulla spada e la infranse in mille pezzi.

Il guerriero ovviamente s'infurio'. Tento' in mille modi di sconfiggere il topolino, ma piu' tentava, e piu' falliva. E piu' il guerriero falliva, piu' il topolino osava, finchè non salto' sul letto del guerriero.

A quel punto il guerriero, sconsolato, scappo' di casa e raggiunse gli amici, a cui racconto' l'incredibile e imbarazzante accaduto. Gli amici gli risposero: "E' assurdo voler lottare contro un topolino! Prendi un gatto."

I gatti del circondario, pero', che avevano sentito dell'accaduto, si spaventarono. Se il grande guerriero non era riuscito a sconfiggere il topolino, quale gatto sarebbe riuscito a farlo? E così i gatti si riunirono e scelsero un capo tra loro, il gatto piu' forte di tutti. Il gatto-leader quindi entro' nella casa del guerriero: tremante, nervoso, spaventato. Il topolino era sul letto. Il gatto-leader osservo' il topolino e si mise a pensare quale tecnica potesse usare per sconfiggerlo, quale metodo dei tanti che conosceva potesse essere il migliore. Ma ecco che improvvisamente il topolino l'attacco'.

Assurdo! penso' il gatto-leader. Quando mai una cosa del genere era accaduta prima?! E così fuggì dalla casa in preda al panico, finchè cadde esausto e morì ai piedi del guerriero.

I vicini, sorpresi, suggerirono: "Un gatto normale non puo' farcela contro questo topolino! Ci vuole il re dei gatti: solo un gatto reale puo' farcela." E così il guerriero si reco' al palazzo reale per chiedere in prestito il gatto del re.

Il gatto del palazzo reale si presento', ma il guerriero era spaventato, perchè questo gatto del re sembrava proprio un gatto normalissimo. Come avrebbe potuto sconfiggere il topolino questo gatto normalissimo?

Ma il gatto entro' nella casa, uccise il topo, e uscì.

Gli altri gatti riuniti erano allibiti: "Che trucco ci puo' essere sotto? Se il nostro leader è morto, e il grande guerriero è stato sconfitto da questo topolino, come puo' essere che questo gatto sia riuscito ad ucciderlo??"

Il gatto rispose: "Io sono un gatto e lui era un topo. Non serviva alcuna tecnica. Io sono un gatto, e tanto è bastato."
    questo koan me lo salvo e lo attacco a portata di mano, è stupefacente. Ho saltato la tua spiegazione, dato che ho preferito capirlo io, eè micidiale...

uno simile è il seguente:

un samurai si reca da un monaco e gli chiede:
    esistono paradiso e inferno?
    - che mestiere fai?
    - sono un samurai!
    - chi può essere così idiota da affidarsi a te, con quella faccia poi

- come osì, io ti ammazzo!
    e sguainò la spada

monaco:
    -questo è l'inferno

il samurai capì e si fermò inchinandosi

monaco:
    -questo è il paradiso

il paradiso e l'inferno li creiamo noi con la nostra mente: un santo renderebbe paradiso anche l'inferno, un demone renderebbe un inferno anche il paradiso

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima