Quanto sono soavi le tue carezze,
sorella mia, sposa,
quanto più deliziose del vino le tue carezze.
L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi.
Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa,
c'è miele e latte sotto la tua lingua
e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. (CC 4,10-11)
Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l'amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco,
una fiamma del Signore! (CC 8,6)
Prova a leggere un po' la Bibbia, ti farebbe bene. Scopriresti che esiste un libro che rappresenta un inno all'amore. L'amore viene sempre da Dio, perchè Dio è Amore. La passione di due amanti non è necessariamente carnale, nè uno sfogo animalesco. Tenace come gli inferi è la passione, una fiamma del Signore!
Ed ecco la sublimazione:
E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata.
Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso.
Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa,
poiché siamo membra del suo corpo.
Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.
Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!
(Ef 5,25-32)
Basta con questa dicotomia celibato/matrimonio con la superiorità dell'uno sull'altro. Ciascuno è chiamato a fare la volontà di Dio. Questa è la superiorità.
Basta con la demonizzazione della sessualità: è cosa sacra, proprio perchè legata all'amore, proprio perchè legata alla vita, alla nascita della vita. Dio non ce l'ha data per caso! E neanche per evitare la prostituzione o altre simili sciocchezze...
Va vissuta come cose sacra, non come uno sfogo da BESTIE!

il fatto è che non possiamo parlare di amore e di sesso come due cose consequenziali. Nulla di bestiale ma nemmeno nulla di trascendentale .
San Paolo parla di amore tra marito e moglie e non confonde l'amore con il sesso.
Lascia stare il Cantico dei Cantici ; ecco, lì ti rifiuti di capire i generi letterari, è strano.

Infatti io non ne ho fatto una cosa consequenziale. Questo te lo se immaginato tu.
Sei tu che hai inquadrato l'atto sessuale come puro sfogo bestiale, non io.
Ho semplicemente affermato la non oggettiva superiorità del celibato nei confronti del matrimonio (se non dal punto di vista escatologico) e quindi per rispondere alla domanda iniziale di questo forum che non si può escludere a priori il desiderio di unione di due persone e condannarlo perchè non cristiano, in quanto il desiderio non nasce sempre e comunque solo da uno sfogo dei sensi, ma anche da amore spirituale, dal volere essere l'uno parte dell'altra. Ti posso assicurare che a volte la tenerezza che si può provare in certi momenti, non è qualcosa che ti allontana da Dio, ma ti fa meglio comprendere il suo amore per noi, anzi si vive proprio del suo amore per noi.
In conclusione credo che sia una questione di coscienza e che non si possa stigmatizzare chi desiderasse (in situazioni estreme quale quella riportata) unirsi al proprio marito o alla propria moglie.
Comunque vacci piano con certe affermazioni personali, te l'ho già detto.
Pace & bene.

il celibato è superiore come è superiore l'amore all'atto amoroso

Il celibato è superiore solo dal punto di vista escatologico, perchè anticipa la nostra realtà ultima.
Ma il matrimonio è sancito con un Sacramento! Segno che Dio benedice questa via, si immerge in questa via, non ne è estraneo. Ciascuno è chiamato da Dio a seguirlo in una determinata via. Se io scegliessi il celibato, ma fossi chiamato da Dio al matrimonio, farei una scelta inferiore, perchè contraria ai progetti di Dio.
In assoluto non si può dire che il celibato sia superiore al matrimonio, nè viceversa. Al contrario, è superiore la via che Dio ti mostra e ti chiede!
Chi sei tu per dire che Dio ha sbagliato?
Questa è una tua posizione personale, nè biblica, nè cristiana, nè cattolico-romana.
Se non è così, provalo. Sarò felice di ricredermi.
Pace & bene.

Carissimi un cordiale saluto a tutti.Mi intrometto nella discussione perchè penso di avere anch'io qualcosa da dire,se mi è concesso!
Lo scopo principale degli esercizi spirituali in ogni tradizione,sia orientale che occidentale,è quello di abituarci a superare le obbiezioni poste dal nostro ego,così da poter continuare il nostro viaggio verso gli oceani dell'Unità.L'ego non è d'accordo di perdere la propria individualità nell'Oceano dell'Unità,ma l'impulso di proseguire questa ricerca è profondamente radicato nella nostra natura.In verità quella forza irresistibile sta dietro alla più grande pulsione dell'ego:la sessualità..........prosegue
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0