Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Gesù avrebbe esitato?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.......La sessualità è l'espressione del bisogno di ottenere l'unità.L'Uomo sente il bisogno di unirsi con una donna e viceversa.In unione corporea ed emozionale.E che bisogno! Ma anche ciò è solo un riflesso dell'impulso di giungere alla unità con il divino.Questo riflesso è facilmente osservabile da ogni essere umano, mentre l'osservazione dell'impulso originale è comprensibile solo agli eletti.Dio Onnipotente ha creato i due sessi con questa straordinaria forza di attrazione l'uno per l'altra ed ha reso impossibile il completamento dell'individuo senza la presenza dell'altro.La stessa struttura fisica di per sè, sia femminile che maschile,ci indica che ognuno è complementare all'altro e dalla loro unione si ha l'unità.......prosegue

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caligola Visualizza Messaggio
    Tutta questa discussione è assolutamente inutile...
    l'infallibilità del Papa è un dogma.
    E che c'entra l'infallibilità papale? Forse il papa ha definito come dogma la superiorità del celibato?

Pace & bene.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

......Tutte le anime,sia maschili che femminili,cercano di fondersi nell'Oceano dell'Unità Divina.È quell'attrazione che spinge all'interesse i sessi opposti, anche se non viene vissuto e capito in quel modo. È per quel bruciante desiderio del Divino che ci si ritira dalla vita mondana.Che si cerca di rompere quella brocca e raggiungere l'infinita bellezza dell'Unità.Tutte le bellezze che troviamo nella natura,persone,animali,piante,minerali non sono nemmeno una goccia di quell'Oceano di Bellezza Assoluta.Le galassie nuotano nel Suo Oceano di Potere. Oh Uomo la tua anima è una fonte di infiniti segreti che nessuno può sondare eccetto il Creatore!Che significa tutto ciò? Significa che tutte le fonti che sgorgano dai vostri cuori fluiscono verso gli Oceani Divini. Grazie per l'interesse se è sorto in voi.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    io non dico che Dio ha sbagliato, penso che chi la pensa come te , sbaglia.

è diverso il concetto , mi pare .

Io sbaglio come san paolo e sono contento di sbagliare .
    Come al solito ti riferisci a vaghi concetti senza citare:

Vorrei che tutti fossero come me; ma ciascuno ha il proprio dono da Dio, chi in un modo, chi in un altro. Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere. (1 Cor 7,7-9).

Cosa dice san Paolo? Dice che il suo PERSONALE desiderio è che altri provino la sua stessa condizione di celibato. Ma afferma, ciascuno ha il proprio dono da Dio, confermando che quello del matrimonio è una chiamata, un dono di Dio a cui si DEVE corrispondere.

Poi afferma "è meglio sposarsi che ardere", semplicemente perchè se da Dio si riceve il dono/vocazione del matrimonio è inutile intestardirsi nel celibato: sarebbe uno sforzo del tutto personale e umano. Niente di spirituale.

1Corinzi 7,27 Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei sciolto da donna? Non andare a cercarla.
    1Corinzi 7,28
    Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne, e io vorrei risparmiarvele. (1 Cor 7,27-28)

Ancora san Paolo ribadisce che sposarsi non è peccato. Ma, aggiunge, chi si sposa avrà delle tribolazioni. Perchè? Perchè sono gretti e meschini e vivono da bestie?

No. Basta continuare a leggere:

Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero (1 Cor 7,29).

Il discorso è escatologico, si riferisce alla seconda venuta di Gesù.

Questi che lui dice non essere comandamenti, ma consigli, sono riferiti al tempo escatologico (allora ritenuto imminente) e NON IN SENSO ASSOLUTO.

Tu non credi come san Paolo. San Paolo pone il matrimonio molto in alto, addirittura facendone il paragone con il rapporto tra Cristo e la sua Chiesa.

E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei.
    Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! (Ef 5,25.31.32)

Non il celibato è simbolo del rapporto Cristo-Chiesa, ma il matrimonio!

Se tu credessi ciò che crede san Paolo riconosceresti l'altissima dignità del matrimonio, con tutto ciò che fa parte del matrimonio: anche la sessualità.

Quindi per tornare all'argomento di questo 3d, in quanto il matrimonio a per lo meno la stessa dignità del celibato, non si può imporre al cristiano l'astinenza, facendogli credere che chi non si astiene o non è un cristiano o è un cristiano di serie "B". In certe situazioni, si può proporre il celibato, l'astinenza. Proporre, ma non imporre.

Pace & bene

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VeteroCatholico Visualizza Messaggio
    Come al solito ti riferisci a vaghi concetti senza citare:

Vorrei che tutti fossero come me; ma ciascuno ha il proprio dono da Dio, chi in un modo, chi in un altro. Ai non sposati e alle vedove dico: è cosa buona per loro rimanere come sono io; ma se non sanno vivere in continenza, si sposino; è meglio sposarsi che ardere. (1 Cor 7,7-9).

Cosa dice san Paolo? Dice che il suo PERSONALE desiderio è che altri provino la sua stessa condizione di celibato. Ma afferma, ciascuno ha il proprio dono da Dio, confermando che quello del matrimonio è una chiamata, un dono di Dio a cui si DEVE corrispondere.

Poi afferma "è meglio sposarsi che ardere", semplicemente perchè se da Dio si riceve il dono/vocazione del matrimonio è inutile intestardirsi nel celibato: sarebbe uno sforzo del tutto personale e umano. Niente di spirituale.

1Corinzi 7,27 Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. Sei sciolto da donna? Non andare a cercarla.
    1Corinzi 7,28 Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne, e io vorrei risparmiarvele. (1 Cor 7,27-28)

Ancora san Paolo ribadisce che sposarsi non è peccato. Ma, aggiunge, chi si sposa avrà delle tribolazioni. Perchè? Perchè sono gretti e meschini e vivono da bestie?

No. Basta continuare a leggere:

Questo vi dico, fratelli: il tempo ormai si è fatto breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l'avessero (1 Cor 7,29).

Il discorso è escatologico, si riferisce alla seconda venuta di Gesù.

Questi che lui dice non essere comandamenti, ma consigli, sono riferiti al tempo escatologico (allora ritenuto imminente) e NON IN SENSO ASSOLUTO.

Tu non credi come san Paolo. San Paolo pone il matrimonio molto in alto, addirittura facendone il paragone con il rapporto tra Cristo e la sua Chiesa.

E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei.
    Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! (Ef 5,25.31.32)

Non il celibato è simbolo del rapporto Cristo-Chiesa, ma il matrimonio!

Se tu credessi ciò che crede san Paolo riconosceresti l'altissima dignità del matrimonio, con tutto ciò che fa parte del matrimonio: anche la sessualità.

Quindi per tornare all'argomento di questo 3d, in quanto il matrimonio a per lo meno la stessa dignità del celibato, non si può imporre al cristiano l'astinenza, facendogli credere che chi non si astiene o non è un cristiano o è un cristiano di serie "B". In certe situazioni, si può proporre il celibato, l'astinenza. Proporre, ma non imporre.

Pace & bene

Ha ragione san paolo , io la penso come san paolo .

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ha ragione san paolo , io la penso come san paolo .
    Bene convengo che hai cambiato opinione, perchè san Paolo non afferma ciò che prima tu hai affermato.

Pace & bene.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene convengo che hai cambiato opinione, perchè san Paolo non afferma ciò che prima tu hai affermato.

Pace & bene.
    impossibile , io non ho un pensiero autonomo, io la penso come san paolo.

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

impossibile , io non ho un pensiero autonomo, io la penso come san paolo.
    Accidenti! Tanto di cappello per questa tua identificazione con il pensiero di san Paolo che è pensiero di Dio!

Tuttavia lascia che accosti alcune tue affermazioni con le sue e poi con con quelle ufficiali della Chiesa Cattolico-Romana.

Apoliticos:
    Io il rapporto lo vedo come un appetito dei sensi che bisogna soddisfare e che , grazie al rapporto sessuale all'interno del matrimonio, si evita la prostituzione o l'adulterio, ecc, etc.
    Un rimedio alla concupiscenza della carne !

San Paolo:
    Ciascuno ha il proprio dono da Dio, chi in un modo, chi in un altro. (1 Cor 7,7)

Apoliticos:
    il celibato è superiore come è superiore l'amore all'atto amoroso

San Paolo:

Gaudium et Spes
    Questo amore è espresso e sviluppato in maniera tutta particolare dall'esercizio degli atti che sono propri del matrimonio. Ne consegue che gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità sono onesti e degni; compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano ed arricchiscono vicendevolmente nella gioia e nella gratitudine gli sposi stessi. (GS 49)
    Dal Catechismo:
    1620 Entrambi, il sacramento del Matrimonio e la verginità per il Regno di Dio, provengono dal Signore stesso. E' lui che dà loro senso e concede la grazia indispensabile per viverli conformemente alla sua volontà [Cf Mt 19,3-12 ]. La stima della verginità per il Regno [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 42; Id., Perfectae caritatis, 12; Id. , Optatam totius, 10] e il senso cristiano del Matrimonio sono inseparabili e si favoriscono reciprocamente:

Chi denigra il matrimonio, sminuisce anche la gloria della verginità; chi lo loda, aumenta l'ammirazione che è dovuta alla verginità. . . Infatti, ciò che sembra bello solo in rapporto a ciò che è brutto non può essere molto bello; quello che invece è la migliore delle cose considerate buone, è la cosa più bella in senso assoluto [San Giovanni Crisostomo, De virginitate, 10, 1: PG 48, 540A; cf Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio, 16].

---

Che dire? Il tuo motto è: "negare sempre, anche contro l'evidenza". Auguri!

Pace & bene.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accidenti! Tanto di cappello per questa tua identificazione con il pensiero di san Paolo che è pensiero di Dio!

Tuttavia lascia che accosti alcune tue affermazioni con le sue e poi con con quelle ufficiali della Chiesa Cattolico-Romana.

Apoliticos:
    Io il rapporto lo vedo come un appetito dei sensi che bisogna soddisfare e che , grazie al rapporto sessuale all'interno del matrimonio, si evita la prostituzione o l'adulterio, ecc, etc.
    Un rimedio alla concupiscenza della carne !

San Paolo:
    Ciascuno ha il proprio dono da Dio, chi in un modo, chi in un altro. (1 Cor 7,7)

Apoliticos:
    il celibato è superiore come è superiore l'amore all'atto amoroso

San Paolo:

Gaudium et Spes
    Questo amore è espresso e sviluppato in maniera tutta particolare dall'esercizio degli atti che sono propri del matrimonio. Ne consegue che gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità sono onesti e degni; compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano ed arricchiscono vicendevolmente nella gioia e nella gratitudine gli sposi stessi. (GS 49)
    Dal Catechismo:
    1620 Entrambi, il sacramento del Matrimonio e la verginità per il Regno di Dio, provengono dal Signore stesso. E' lui che dà loro senso e concede la grazia indispensabile per viverli conformemente alla sua volontà [Cf Mt 19,3-12 ]. La stima della verginità per il Regno [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 42; Id., Perfectae caritatis, 12; Id. , Optatam totius, 10] e il senso cristiano del Matrimonio sono inseparabili e si favoriscono reciprocamente:

Chi denigra il matrimonio, sminuisce anche la gloria della verginità; chi lo loda, aumenta l'ammirazione che è dovuta alla verginità. . . Infatti, ciò che sembra bello solo in rapporto a ciò che è brutto non può essere molto bello; quello che invece è la migliore delle cose considerate buone, è la cosa più bella in senso assoluto [San Giovanni Crisostomo, De virginitate, 10, 1: PG 48, 540A; cf Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio, 16].

---

Che dire? Il tuo motto è: "negare sempre, anche contro l'evidenza". Auguri!

Pace & bene.

non ho il tempo per riportarti dei passi dove san paolo fa adombrare che il suo pensiero va al di sopra dell'atto sessuale .
    San Paolo è bene convinto , piu di me , che scopando scopando , non è vero che s' incontra Cristo . Non è vero che il rapporto sessuale è comunione col padre . Te ne dico solo una che mi viene adesso : " fratelli , siate tutti come me ".
    "Se pero non ce la fate , sposatevi pure , non peccate ".
    Quindi il matrimonio è un rimedio .
    infatti io mi sono sposato perchè non ce la faccio a essere casto .
    Tu invece aggiri il problema dicendo che la castita non è una virtu . sei disonesto!

Ecumenista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ho il tempo per riportarti dei passi dove san paolo fa adombrare che il suo pensiero va al di sopra dell'atto sessuale .
    San Paolo è bene convinto , piu di me , che scopando scopando , non è vero che s' incontra Cristo . Non è vero che il rapporto sessuale è comunione col padre . Te ne dico solo una che mi viene adesso : " fratelli , siate tutti come me ".
    "Se pero non ce la fate , sposatevi pure , non peccate ".
    Quindi il matrimonio è un rimedio .
    infatti io mi sono sposato perchè non ce la faccio a essere casto .
    Tu invece aggiri il problema dicendo che la castita non è una virtu . sei disonesto!
    La prossima volta che mi offendi ti citerò all'amministratore.

Per quanto riguarda la castità, anche gli sposi sono chiamati alla castità (che tu confondi con astinenza!). Poi belle espressioni "sc...te"...

Devi avere avuto una vita molto repressa, mi dispiace per quella santa donna di tua moglie.

San Paolo non dà alcun comandamento, anzi sottolinea molto chiaramente che no di un comandamento ricevuto da Gesù si tratta. Come ti ho già scritto lui dice "vorrei che tutti fossero come me". Personale scelta, desiderio. NON OBBLIGO.

Ti ho già scritto come paragono la vita matrimoniale al rapporto tra Cristo e la sua Chiesa.

Infine, non ho scritto che la castità non è una virtù, ma che il celibato non è superiore al matrimonio.

Ti do un consiglio: se tu "non ce la fai", non inquadrare tutti gli esseri viventi come se vivessero la loro sessualità in modo basso e volgare come fai tu.

La sessualità è dono di Dio, legata alla VITA e come tale deve essere vissuta in modo sacrale, che significa con amore, con donazione (e non egoismo) con attenzione all'altro, con delicatezza e tenerezza, con apertura alla vita: con castità!

PAce & bene.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima