Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    versoilppe
    Ospite

    Predefinito Un libro che si difinisce ( e si distrugge ) da solo..

    La vita segreta dell'Opus Dei.
    Aut.Pinotti

    Ed.Rizzoli.


    Pare che la moda di guadagnare soldi sparandole grosse contro la Chiesa e, in questo periodo soprattutto, contro l'Opus Dei, non sia finita. Ci vogliono guadagnare tutti, compresa la Rizzoli, compreso il signor Pinotti. Evidentemente assoldato da qualcuno, perchè scrivere tante sciocchezze, che puntualmente si contraddicono da sole dopo due pagine è incredibile. Questa figuraccia gli sarà valsa migliaia di euro, non c'è dubbio.

    Pinotti, di cui non mi ricordo il nome di battesimo, batte molto sull'equazione potere=opus dei. Definisce i membri dell'opera che lavorano nella finanza, in politica, nell'università.. come "signorotti in gessato, che pregano molto, si frustano, usano il cilicio e sono dei deboli mentali".

    Caro Pinotti, ma come fanno questi signorotti a lavorare nell'alta finanza, nell'università e contemporaneamente essere dei "deboli mentali"? Questa stupidaggine non regge, mi spiace..

    Pinotti, nel suo delirio pagato, continua dicendo che "nella sede centrale della prelatura, in viale bruno buozzi, non è possibile accedervi. E' inacessibile per tutti, tranne i membri 'gessati' dell'opera". Chi conosce un pochetto l'opera non può che ridere di gusto di questo Pinotti.
    Ma prima che venga in mente di rispondere a questa farneticazione, lui si contraddice immediatamente: "Sono riuscito ad entrare dicendo che ero un fedele dell'opera". E l'inacessibilità? Il tesserino identificativo? Mah...

    Immancabile, chiaramente, il riferimento alle mortificazione personali, che sembrano il punto centrale del piano di vita di un membro dell'opera. "Usano il cilicio, con punte che provocano un male boia".
    Sì, usano il cilicio. Due ore al giorno, per di più. Ma l'ha inventato l'opera? No. Fa un male boia? Mica tanto. Per intenderci l'agnostico John Allen, che scrisse l'ottimo libro, pochi mesi fa, "Opus Dei- La storia vera", edito dalla casa editrice del codice da vinci, provò, girando in vari centri dell'Opus Dei nel mondo, il famigerato cilicio: "Non provoca un dolore insopportabile, anzi. E' una pressione sulla pelle che comunque non lascia alcun segno dopo l'uso: per intenderci, quando vado in palestra, soffro molto di più!".

    Ma, evidentemente, a Pinotti non gli frega perchè a lui basta spararla grossa sperando che tutti la prendano per buona senza documentarsi.

    Continua, ancora, chiedendosi il perchè "questi signorotti non dicono cosa fanno durante la giornata?"...

    E, perchè, caro Pinotti, non ci dici cosa fai a letto con tua moglie?
    Cosa fa uno durante la giornata, direi, è molto personale, entriamo nella sfera del privato. Provate a chiedere ad uno quanti soldi ha in banca...secondo voi vi risponde? E, signor Pinotti, lei vuole che si vada a gridare a quattro venti qual'è la vita spirituale di una persona: ad un mebro dell'opera, se chiedi, lui ti risponde. Ma non aspettarti che la gente vada in giro ad urlare cosa fa durante la giornata per non farsi accusare da tale Pinotti di essere "settario"...

    Un membro dell'opera ha una vita spirituale intensa: va a Messa e riceve l'Eucarestia ogni giorno, fa mezz'ora di orazione la mattina e mezz'ora la sera, recita il Santo Rosario, fa una lettura spirituale, l'esame di coscienza serale, e lavora. Caro Pinotti, lavorano. E come dice lei, alcuni fanno mestieri di grande responsabilità. E, nel mentre, devono seguire il centro, dare e ricevere formazione spirituale; i soprannumerari, poi, hanno una famiglia ( a volte numerosa), con 6-7-8 figli da far crescere. Come farebbero se fossero dei deboli mentali?

    Ed invece di pensare e soffermarsi sull'aspetto della loro vita di preghiera, così intensa, e sull'amore per i figli e l'attenzione che devi metterci per seguirli (che non pubblicizzano), il sig.Pinotti si concentra sul cilicio.

    Speriamo che tutti si accorgano chi è qui il vero debole mentale della storia

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Pinotti, ma come fanno questi signorotti a lavorare nell'alta finanza, nell'università e contemporaneamente essere dei "deboli mentali"?
    beh, non è poi così difficile. o devo presumere che tutti quelli che lavorano nell'alta finanzae nell'università siano sani di mente?

    allora come mai sia l'alta finanza che l'università spesso sembrano gestite da pazzi?

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i soprannumerari, poi, hanno una famiglia ( a volte numerosa), con 6-7-8 figli da far crescere. Come farebbero se fossero dei deboli mentali?
    anche qui. non è poi così infrequente il caso di disturbi psicologici. non è che SOLO PERCHE' uno ha sei figli è sano di mente.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo con il sano buon senso di Bottero.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, usano il cilicio. Due ore al giorno, per di più. Ma l'ha inventato l'opera? No. Fa un male boia? Mica tanto.
    francamente uno che usa due ore al giorno il cilicio (sia dell'opus dei o meno) non mi sembra tanto normale. e chiariamo subito che non è che siccome lo usavano nel medioevo allora a priori è una cosa buona. ci sono tante cose che la chiesa usava nel medioevo e che per me ora sono delle emerite fesserie. il cilicio è una di quelle. anche l'autoflagellazione era usata come metodo per la mortificazione corporale. vogliamo dire che siccome lo usavano i santi va consigliata a tutti?

    sul fatto che non faccia male... boh. a me darebbe fastidio.

    di sicuro trovo quantomeno bizzarro che il cilicio sia posto come REGOLA, e non come scelta personale.

    uno dell'opus dei può NON usare il cilicio? se è un obbligo, scusa tanto, ma mi arrogo il diritto di dire che è una regola sciocca.

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anzitutto c'è da dire che la Chiesa non obbliga nessuno a questo tipo di mortificazioni e non è regola per nessuno.
    Chi si flagella a sangue compie un peccato contro il V Comandamento e contro l'integrità delle membra. Mi pare ovvio. La Chiesa non raccomanda o tantomeno consiglia simili manifestazioni cruente. Sono difuse in sette islamiche, non nel cattolicesimo.
    Tuttavia esiste la mortificazione nella vita della Chiesa, tipo il non mangiare carne in determinati giorni o digiunare in altri. Non sono fesserie. Servono per acquistare dominio sugli istinti, autocontrollo, padronanza di sé stessi e sedare la concupiscenza che, se assecondata, porta al peccato.

    Da un punto di vista più moderno, anche il fare la dieta è una mortificazione, anche peggio del cilicio Eppure nessuno la considera una fesseria, anzi....

    CIAO

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me molte diete sono fesserie.

  8. #8
    versoilppe
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    francamente uno che usa due ore al giorno il cilicio (sia dell'opus dei o meno) non mi sembra tanto normale. e chiariamo subito che non è che siccome lo usavano nel medioevo allora a priori è una cosa buona. ci sono tante cose che la chiesa usava nel medioevo e che per me ora sono delle emerite fesserie. il cilicio è una di quelle. anche l'autoflagellazione era usata come metodo per la mortificazione corporale. vogliamo dire che siccome lo usavano i santi va consigliata a tutti?

    sul fatto che non faccia male... boh. a me darebbe fastidio.

    di sicuro trovo quantomeno bizzarro che il cilicio sia posto come REGOLA, e non come scelta personale.

    uno dell'opus dei può NON usare il cilicio? se è un obbligo, scusa tanto, ma mi arrogo il diritto di dire che è una regola sciocca.
    Ho già risposto in CR. Comunque...
    Non mi sembri una persona debole di mente e quindi non capisco questi ragionamenti. Nessuno ha affermato che "siccome lo usavano nel medioevo...", ma ho detto che non l'ha inventato l'opera, lo usano molti sacerdoti e molte suore ancor'oggi e che NON E' ASSOLUTAMENTE il perno della vita spirituale di un membro dell'Opus Dei.
    Non è un obbligo usare il cilicio. Nel piano di vita di un numerario è presente l'uso del cilicio. Non è un obbligo chidere l'ammissione all'Opus Dei. E' una vocazione. Chi non se la sente non brucia all'inferno. E uso questa estremizzazione perchè il tuo ragionamento viaggia nell'assurdo.

  9. #9
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che c'è di strano nel cilicio? Mica lo usano solo i membri dell'Opera (che non sono obbligati a portarlo....). Secondo l'attuale regola della Chiesa il cilicio si può usare solo dietro concessione del proprio Confessore o Padre Spirituale, altrimenti no. Ma anche chi non è dell'Opera può portarlo a queste condizioni.
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  10. #10
    versoilppe
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Che c'è di strano nel cilicio? Mica lo usano solo i membri dell'Opera (che non sono obbligati a portarlo....). Secondo l'attuale regola della Chiesa il cilicio si può usare solo dietro concessione del proprio Confessore o Padre Spirituale, altrimenti no. Ma anche chi non è dell'Opera può portarlo a queste condizioni.
    Ma infatti non capisco la polemica di bottero, che spero si sia accorto dell'inutilità.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La rai distrugge il fantabosco!
    Di Ale85 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-11-13, 13:33
  2. Come si distrugge l'Europa
    Di Sheera (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-07, 20:04
  3. No al Caro Libro, e noi facciamo il MERCATINO DEL LIBRO USATO!
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-09-07, 09:35
  4. Un libro che si commenta ( e si distrugge ) da solo..
    Di versoilppe nel forum Cattolici
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 01-12-06, 02:49
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-06, 08:34

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito