Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Esiste il "caso"?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Certo che esiste il caso, nel senso che ho detto e che solitamente la gente intende...

Ieri uscendo di casa ho pestato un formichina, proprio quella formichina... Forse ciò ha qualche particolare significato per la mia vita? Quale segno ivi si dovrebbe vedere? Forse Iddio ha ricercato, con la sua Provvidenza, che tale evento si verificasse? Forse Iddio ha voluto decisamente ciò, per qualche fine rivolto alla mia vita? Nulla di tutto questo, è stato solo un caso, senza significato, senza importanza alcuna (per la mia vita, per quella della formichina, invece... )...

La nostra vita è come un tappeto,esso è formato da innumerevoli nodi,uno dopo l'altro questi nodi ci svelano il disegno del tappeto.è l'arte simbolica della tessitura.Ma il tappeto non è ne la Vita di un singolo essere umano,ne quella di tutti gli esseri umani e neppure l'intera Creazione.Può però essere preso come un Simbolo,tenendo presente ciò nella nostra vita a volte giungiamo a dei "nodi",può sembrare un caso che noi si prenda,nel tessere la nostra vita, una direzione anzichè un'altra e invece non lo è:qualsiasi direzione tu prenda tu stai sempre tessendo "quel" quadro della tua Vita la scelta di un nodo o di una variante di esso sta a te sciegliere ma alla fine giungerai a definire un quadro della tua vita alla quale hai tu vietato alcune strade anzichè altre, E al riguardo delle formichine è certo che la tua vita non è cambiata ma quella delle formiche lo è.Il Don Juan di Castaneda dovrebbe insegnarti qualcosa quando racconta l'episodio della tartaruga se ben ricordo.Nulla avviene per caso nemmeno il fatto che io tiscriva queste righe,con esse io ti pongo di fronte ad un nodo da sciogliere ad un bivio in cui decidere.Tu decidi cosa farne di questi miei pensieri,oggi ti sembrerà irrisorio ma che ne sai tu del domani?Niente avviene per caso,tu pensi davvero che la Creazione sia avvenuta per caso?Ti consiglio di riflettere ad esempio sul fatto che non è per caso che uno spermatozoo riesca a fecondare l'uovo,lo ha voluto con tutte le sue forze ed era fra i miliardi proprio quello più adatto.In esso si realizza una congiuntura spazio-temporale unica il cui frutto è un essere vivente.
    Non voglio addentrarmi nel religioso perchè mi sembra di capire che l'argomento ti è ostico,una ostilità non casuale che tu hai scelto,non il caso ti ha imposto!
    Cordiali saluti.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Ma per te esiste il caso?
    come no...
    è stato un caso la sospensione del forum laici

ciao

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    come no...
    è stato un caso la sospensione del forum laici

ciao
    Non è detto che l'esistenza del caso comporti che tutto avvenga a caso, anzi, si è detto altro...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da harunabdelnur Visualizza Messaggio
    La nostra vita è come un tappeto,esso è formato da innumerevoli nodi,uno dopo l'altro questi nodi ci svelano il disegno del tappeto.è l'arte simbolica della tessitura.Ma il tappeto non è ne la Vita di un singolo essere umano,ne quella di tutti gli esseri umani e neppure l'intera Creazione.Può però essere preso come un Simbolo,tenendo presente ciò nella nostra vita a volte giungiamo a dei "nodi",può sembrare un caso che noi si prenda,nel tessere la nostra vita, una direzione anzichè un'altra e invece non lo è:qualsiasi direzione tu prenda tu stai sempre tessendo "quel" quadro della tua Vita la scelta di un nodo o di una variante di esso sta a te sciegliere ma alla fine giungerai a definire un quadro della tua vita alla quale hai tu vietato alcune strade anzichè altre
    Questo non dimostra la inesistenza di eventi casuali; oltretutto il disegno finale del "tappeto" cambia dipendentemente dalle scelte prese, quindi non può essere determinato a priori.

E al riguardo delle formichine è certo che la tua vita non è cambiata ma quella delle formiche lo è.
    Infatti abbiamo detto che l'evento è casuale per me, non per la formichina; abbiamo infatti sostenuto che gli eventi sono casuali, o meno, relativamente ad un soggetto; oltretutto si è detto che possono accadere eventi casuali capaci di incidere sulla vita della gente, pur rimanando totalemente casuali.

Il Don Juan di Castaneda dovrebbe insegnarti qualcosa quando racconta l'episodio della tartaruga se ben ricordo.Nulla avviene per caso
    Cerca di dimostrarlo, se ci riesci; intanto noi abbiamo mostrato (almeno per quanto riguarda la intenzionalità di Dio) come possono accadere, nella vita delle persone, eventi senza intenzionalità di terzi che, appunto, vengono chiamati causali.

nemmeno il fatto che io tiscriva queste righe,con esse io ti pongo di fronte ad un nodo da sciogliere
    Già sciolto da tempo, grazie... Prova a leggerti anche il resto della discussione, non solo il primo post.

ad un bivio in cui decidere.Tu decidi cosa farne di questi miei pensieri,oggi ti sembrerà irrisorio ma che ne sai tu del domani?
    Del domani non saprei, dell'oggi so, invece, che queste tue argomentazioni non mi paiono aggiungere alcunchè di nuovo, oppure di non affrontato, alla questione in oggetto.

Niente avviene per caso,tu pensi davvero che la Creazione sia avvenuta per caso?
    Il fatto che vi siano eventi non casuali non implica, in alcun modo, la non esistenza di eventi casuali; mi sembri l'ennesima vittima della dicotomia: "tutto avviene per caso, oppure nulla avviene per caso"; ti consiglio di seguire il meteo, che avrebbe da insegnarti qualcosa... (Però evita quello di Fabio Fazio...)

Ti consiglio di riflettere ad esempio sul fatto che non è per caso che uno spermatozoo riesca a fecondare l'uovo,lo ha voluto con tutte le sue forze ed era fra i miliardi proprio quello più adatto.In esso si realizza una congiuntura spazio-temporale unica il cui frutto è un essere vivente.
    Il fatto che vi siano eventi non casuali non implica, in alcun modo, la non esistenza di eventi casuali... Etc...

Non voglio addentrarmi nel religioso perchè mi sembra di capire che l'argomento ti è ostico,una ostilità non casuale che tu hai scelto,non il caso ti ha imposto!
    Cordiali saluti.
    A me pare per nulla ostico, anzi mi pare talmente chiaro da potermi consentire alcune buone conclusioni...

Ricordati il meteo...

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aganto, ma parli a caso?
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, perchè?

VINCIT OMNIA VERITAS!
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    No, perchè?
    Così.... non sapevo che scrivere...

Ma sei sicuro che non ti abbiano rapito gli ufo e sostituito con un clone? Un mese fa non avresti sostenuto certe tesi....
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

All'esistenza del caso, così come lo intendo, credo da quando ho letto qualche scritto di Ivar Ekeland, quindi da un bel po'... Non credo ad un caso pervasivo oppure onnipresente, nemmeno ad un caso insesitente, credo piuttosto ad un caso presente in certa misura...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Così.... non sapevo che scrivere...

Ma sei sicuro che non ti abbiano rapito gli ufo e sostituito con un clone? Un mese fa non avresti sostenuto certe tesi....
    l' ipotesi interessante nonché intelligente del forumista Eymerich andrebbe valutata seriamente e senza lasciare nulla al caso

Aganto, ma dove ci vuoi condurre?????

sentiamo

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da nessuna parte in particolare, credo, spero, che tu possa deambulare da solo nelle regioni dello scibile...

Però, ci sono ambiti nei quali risulta impossibile non lascire qualcosa al caso...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima