per te la discriminiazione quindi si riduce al fatto che l'uomo può sposare più donne e invece la donna non può sposare più uomini? E' vero.. ma non credo sia l'unica.
Nelnostro ordinamente cmq con i pacs ovviamente non potrebbe esserci questa discriminazione perchè incostituzionale, sarebbe però possibile teoricamente che anche la donna possa legarsi con più di un partener.

certo, ho l'impressione che diciamo le stesse cose. La discriminazione non si riduce a quello, ma è innegabile che la donna è discriminata nel mondo islamico e proprio quel mondo culturale permette la poligamia.Le cose sono strettamente legate, non credo che la discriminazione si risolva alla non reciprocità.

ad essere più precisi il mondo islamico permette la poligamia solo per gli uomini... ma se ci fosse la reciprocità sessuale nel nostro ordinamento non vedo lo scandalo..
anzi lo vedo, ma solo a causa della nostra forma mentis..
Diciamo che secondo me non dovrebbe esserci perchè sarebbe una libera scelta.

Forse volevi dire "che la discriminazione si risolva con la reciprocità".
Invece pensandoci a modo, credo che, questa della poligamia bi-univoca da 'prendere-o-lasciare', sarebbe un buon modo per educare una cultura arretrata al rispetto al diritto fondamentale dell'uomo-donna: l'uguaglianza tra i sessi, cioè il rispetto del più debole.
L'emancipazione culturale di quella gente non può che cominciare da qui: la parità di diritti tra uomo e donna. Questo è il principio di tutto, il fondamento di una società civile e progressista.