L'ho letto. Puoi dirmi ove a tuo giudizio è stato violato? Guarda che lo dico senza retorica, voglio solo e sinceramente capire.
B.

Avverto un grosso limite quando si tratta di giudicare un epoca ed un personaggio soprattutto quando quest'epoca è ancora così vicina. Di fronte al caso del Cile e di Pinochet quando cercavo di farmi un idea mi ponevo una domanda, la stessa che mi sono posto per una situazione almeno parzialmente simile, quella della guerra civile spagnola: ma io cileno (o spagnolo) da che parte mi sarei posto? con Allende, con Pinochet o avrei cercato di salvare la pelle a me e ai miei cari? Quanto avrebbero pesato il mio status (ad esempio militare o civile), l'educazione ricevuta e persino il luogo di residenza? (Lo stesso vale per la questione spagnola) Questa valutazione è importante, almeno per me, perchè mi permette di cercare di dare un giudizio il più possibile sincero (che non vuol dire necessariamente giusto, cristiano o alla moda) e non ipocrita su queste vicende. Oggi è fin troppo semplice alzare i calici per l'auspicata morte di Pinochet. Grazie a Dio non sono nè un giudice nè un membro di qualche commissione d'inchiesta e quindi il giudizio di condanna o di approvazione (non parlo di perdono perchè questo riguarda solo i cileni e non il sottoscritto comodamente seduto a migliaia di chilometri da Santiago) su questi personaggi e su queste epoche serve solo a me stesso. Mi fermo qui per il momento e vediamo come si sviluppa il discorso.

E' lo stesso motivo che ha dato luogo a questo
Insisto nel chiedere un intervento dei moderatori. Grazie.

Caro Augustinus, non ho il regolamento sotto mano, ma mi sembra che la discussione qui iniziata non critichi il tuo forum che ospita la discussione iniziata da Dreyer o la tua moderazione, se poi il regolamento vieta di far riferimento a discussioni sorte su altri forum, ma non mi sembra, allora hai sicuramente ragione te. Il caso da te riportato vedeva una diatriba tra un forumista ed un moderatore di un altro forum e sbarcata su questo forum.
Al momento in cui scrivo la discussione stranamente non è ancora degenerata e, quale che sia l'opinione che si ha su Pinochet, spero che si mantenga sui binari di un civile confronto.
La discussione fino ad adesso si è sviluppata in maniera del tutto autonoma da quella sul tuo forum. A parte il primo intervento non vi sono più stati riferimenti ad altri forum e ripeto non sono stati attaccati nè il moderatore nè il forumista che ha aperto la discussione. Se ciò dovesse avvenire in seguito la moderazione interverrà in maniera decisa.

barsanufio, visto che io NON ho detto questo, non mi mettere in bocca cose che non ho detto, ok?Riguardo poi all'idea di Bottero - ossia che si dovrebbe colpire nel corpo di Pinochet il simbolo di un male nazionale, magari successivamente appendendolo a testa in giù, accanto alla sua donna, in un piazzale della città -

HO appena detto che la discussione si manteneva su toni civili, quindi sforziamoci di continuare così

Certo, l'evocazione delle turpi immagini di piazzale Loreto è mia.
Però suvvia, non farmi tanto il suscettibile, Bottero, quanto scrivo non costituisce una pubblicazione autonoma, non c'è bisogno di smentite, basta leggere e vedere da soli per capire che a Loreto non ci avevi pensato tu, o quantomeno non l'avevi scritto. Ok? :- )
Confermo però che la medesima idea gira in background su diverse tragiche icone del novecento e non solo.
B.