Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Vedo adesso l'intervento di Augustinus. Non essendo un buon intenditor, vorrei qualche spiegazion

    Grazie, B.
    Leggiti il regolamento di POL e capirai

  2. #22
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'ho letto. Puoi dirmi ove a tuo giudizio è stato violato? Guarda che lo dico senza retorica, voglio solo e sinceramente capire.

    B.

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avverto un grosso limite quando si tratta di giudicare un epoca ed un personaggio soprattutto quando quest'epoca è ancora così vicina. Di fronte al caso del Cile e di Pinochet quando cercavo di farmi un idea mi ponevo una domanda, la stessa che mi sono posto per una situazione almeno parzialmente simile, quella della guerra civile spagnola: ma io cileno (o spagnolo) da che parte mi sarei posto? con Allende, con Pinochet o avrei cercato di salvare la pelle a me e ai miei cari? Quanto avrebbero pesato il mio status (ad esempio militare o civile), l'educazione ricevuta e persino il luogo di residenza? (Lo stesso vale per la questione spagnola) Questa valutazione è importante, almeno per me, perchè mi permette di cercare di dare un giudizio il più possibile sincero (che non vuol dire necessariamente giusto, cristiano o alla moda) e non ipocrita su queste vicende. Oggi è fin troppo semplice alzare i calici per l'auspicata morte di Pinochet. Grazie a Dio non sono nè un giudice nè un membro di qualche commissione d'inchiesta e quindi il giudizio di condanna o di approvazione (non parlo di perdono perchè questo riguarda solo i cileni e non il sottoscritto comodamente seduto a migliaia di chilometri da Santiago) su questi personaggi e su queste epoche serve solo a me stesso. Mi fermo qui per il momento e vediamo come si sviluppa il discorso.

  4. #24
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    L'ho letto. Puoi dirmi ove a tuo giudizio è stato violato? Guarda che lo dico senza retorica, voglio solo e sinceramente capire.

    B.
    E' lo stesso motivo che ha dato luogo a questo
    Insisto nel chiedere un intervento dei moderatori. Grazie.

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio
    E' lo stesso motivo che ha dato luogo a questo
    Insisto nel chiedere un intervento dei moderatori. Grazie.
    Caro Augustinus, non ho il regolamento sotto mano, ma mi sembra che la discussione qui iniziata non critichi il tuo forum che ospita la discussione iniziata da Dreyer o la tua moderazione, se poi il regolamento vieta di far riferimento a discussioni sorte su altri forum, ma non mi sembra, allora hai sicuramente ragione te. Il caso da te riportato vedeva una diatriba tra un forumista ed un moderatore di un altro forum e sbarcata su questo forum.
    Al momento in cui scrivo la discussione stranamente non è ancora degenerata e, quale che sia l'opinione che si ha su Pinochet, spero che si mantenga sui binari di un civile confronto.
    La discussione fino ad adesso si è sviluppata in maniera del tutto autonoma da quella sul tuo forum. A parte il primo intervento non vi sono più stati riferimenti ad altri forum e ripeto non sono stati attaccati nè il moderatore nè il forumista che ha aperto la discussione. Se ciò dovesse avvenire in seguito la moderazione interverrà in maniera decisa.

  6. #26
    Verbum caro factum est
    Data Registrazione
    24 Nov 2006
    Messaggi
    216
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gattolaceleste Visualizza Messaggio
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=306841
    buonasera agli utnti del forum.
    forum in cui non ho mai postato e in cui,con rispetto,chiedo di poter avere ascolto.ho letto cò che ha scritto il forumista di cui nel link e questo post non riguarda assolutamente il forumista in questione che peraltro non conosco.
    quello che mi atterrisce è quelattolici col fiato in sospeso..................
    intendiamoci bene,comprendo bene che la humana pietas comporta che lo spegnimento di ogni vita porti cordoglio,ma nel caso in specie,stiamo parlando di un criminale che ha ammazzato migliaia di innocenti dopo torture immani.la domanda è:è questa la posizione ufficiale della chiesa cattolica?
    ringrazio per la risposta
    Non esiste la posizione ufficiale della chiesa cattolica.

  7. #27
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Riguardo poi all'idea di Bottero - ossia che si dovrebbe colpire nel corpo di Pinochet il simbolo di un male nazionale, magari successivamente appendendolo a testa in giù, accanto alla sua donna, in un piazzale della città -
    barsanufio, visto che io NON ho detto questo, non mi mettere in bocca cose che non ho detto, ok?

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    HO appena detto che la discussione si manteneva su toni civili, quindi sforziamoci di continuare così

  9. #29
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    barsanufio, visto che io NON ho detto questo, non mi mettere in bocca cose che non ho detto, ok?
    Certo, l'evocazione delle turpi immagini di piazzale Loreto è mia.

    Però suvvia, non farmi tanto il suscettibile, Bottero, quanto scrivo non costituisce una pubblicazione autonoma, non c'è bisogno di smentite, basta leggere e vedere da soli per capire che a Loreto non ci avevi pensato tu, o quantomeno non l'avevi scritto. Ok? :- )

    Confermo però che la medesima idea gira in background su diverse tragiche icone del novecento e non solo.

    B.

  10. #30
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Bottero, non mandare in galera i novantenni (lo dissi anche rispetto a Priebke) è un aspetto importante per una civiltà che si dice democratica. Anche se il detto novantenne è un grande criminale, anzi, specialmente se lo è.

    Ciò non significa astenersi dal giudicare e dal condannare. Significa astenersi dal punire, quando la funzione di questo punire sarebbe solo quella di una (blanda) vendetta.

    Credo che un'esplorazione intellettuale dei presupposti della Truth and Reconciliation Commission (di Mandela / Tutu), che in Sud Africa evitò un bagno di sangue attraverso la riparazione, offrendo l'amnistia a chi diceva la verità sui crimini dell'apartheid, potrebbe esserti piuttosto utile. Ma è solo un consiglio.

    Grazie, B.
    concordo con i consigli di barsanufio.
    grazie. Xenia

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Fini: Credere a taglio tasse è come credere a Babbo Natale
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 04-12-10, 22:12
  2. Il giorno del rifiuto
    Di francamente nel forum Campania
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 17:32
  3. Il gran rifiuto di D'alema
    Di Ingazzurro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-04-06, 10:03
  4. Le ragioni di un rifiuto
    Di araknerosso nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-04, 20:13
  5. In Gran Rifiuto
    Di india9001 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-05-03, 17:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito