Per una volta condivido integralmente l'opinione di Giampaolo Pansa che, sulla sua rubrica "Bestiario", puibblicata sull'ultimo numero dell'Espresso, tratta della sicurezza nel nostro paese.
Scrive Pansa: "La sicurezza sta diventando un bene primario, dappertutto. Chi ha denaro, i ricchi, se la procurano da soli. E non piangono, come voleva il manifesto suicida di una sinistra regressista. A piangere sono invece i cittadini qualsiasi che, sempre più spesso si chiedono: chi ci difende, che cosa fanno il governo e i giudici? A porsi queste domande sono anche tanti elettori di centro-sinistra, incavolati più per la delinquenza impunita che per la legge finanziaria. E angosciati da una sensazione di insicurezza, di pericolo costante. Ma non si tratta di interessi organizzati. E le loro voci arrivano raramente sui giornali". Ed, aggiungo io, neanche sui forum.
Ed ancora Pansa "Che cosa dice a un giornalista un rapinatore rumeno, uno di quelli che assaltano le case in Piemonte, alla ricerca dei "soldi grossi"? [...] Un bravo giornalista della Spampa, Marco Neirotti, ha intervistato ad Asti un rumeno, appena uscito dal carcere, rapinatore di ville e cascine dell'Astigiano. Si è sentito dire, a proposito di una vittima pestata durante un assalto: "Lui non doveva reagire. Nemmeno lo toccavo. Mi dava i soldi e me ne andavo. se faceva così, non finiva all'ospedale". Il rapinatore cercava "i soldi grossi", quelli che debbono per forza esserci in una casa che non sia una topai: "Ho viaggiato per venire qui in Italia, dove si sta bene, dove state tutti bene. I soldi grossi li tenete nascosti. Io ho bisogno di soldi e loro mi ingannano dicendo che non ci sono".
E Pansa conclude " Ma una nazione che ha dimenticato la severità rischia di gettare nel guardaroba dei cani anche la propria libertà. E può diventare preda del primo leader populista che si proponga come difensore della povera gente oppressa. Contro una partitocrazia protetta e piena di vantaggi. E' questo il destino che ci aspetta? Se ci penso, mi sento invadere anch'io dalla paura."

, io non ho capito nulla di ciò che hai scritto
.