Si, Europa7 arrivò 8va nella graduatoria generale ma prima in quella relativa alla qualità dei programmi.![]()
Lo Stato a quanto ho capito può dare in concessione frequenze per un totale di 11 canali analogici, leggendo anche il post di Isabella mi par di capire che siano da intendere solo i canali privati, la Rai è un conto a sè.
Quindi ci sono liberi ancora 4 "posti" per i privati, anzi 5 perchè Rete4 dovrebbe essere sul satellite. La situazione di Europa7 è a dir poco paradossale.

E' semplicemente una colossale INGIUSTIZIA. Passata sotto silenzio perchè non è bello sapere cosa i nostri politici lasciano passare. Quelli di dx, perchè interessati, quelli di sx... bè, mi sa tanto che sono interessati pure loro.

Ci fossero liberi ancora 4 canali non ci sarebbero problemi.C'è qualcosa che non torna.
in totale 11 canali: 3 per la RAI e 8 per i gruppi privati.Canale 5,Italia1,rete4,Telepiù bianco,Telepiù nero,Tmc e Tmc2 sono 7,per Europa 7 rimarrebbe comunque un canale libero..almeno che trattandosi di "etere" alcuni di questi canali non occupinoabusivamente ANCHE l'8va frequenza.

Quoto.
E' vero che essendo la procedura già in atto il governo italiano è formalmente chiamato a difendere la norma varata dal precedente governo (dal punto di vista giurisprudenziale non c'è soluzione di continuità) e quindi l'avvocatura di stato deve procedere in tal senso, ma il governo attuale ha avuto il tempo di intervenire in modo sostanziale e può ancora almeno, fatta salva la forma, disporre che l'avvocatura riconosca in linea di principio il diritto al risrcimento della parte lesa, cioè riconoscere di fatto (formalmente non può) che la norma è illegittima. Ne seguirebbe una condanna meno pesante di quanto merita lo stato (per colpa del precedente governo) e il risarcimento alla parte lesa potrebbe essere negoziato. Di fatto purtroppo in nessun caso potrebbe essere addossato al vero autore della Gasparri, cioé Mediaset, che comunque si terrebbe quanto rubato.
Se invece il governo non ricorre ad alcun escamotage per non difendere la norma (come dicevo formalmente non può non farlo) oltre alla beffa ai suoi elettori e a Europa 7 rischia una sanzione salatissima che in ogni caso dovremmo pagare noi (altro successo di Berlusconi: rubare a Europa 7 e scaricare il risarcimento sulle spalle dei contribuenti tenendosi il malloppo rubato sin qui).
In questo caso come minimo il governo dimostrerebbe incapacità di rimediare nei limiti del possibile ai danni compiuti dalla CdL.
La parte buona sarebbe che con la condanna la legge Gentiloni dovrebbe diventare, e presto, una legge "Cattivissimi" e Berlusconi ci rimetterebbe in poco tempo tutto quello che ha rubato con la Gasparri.

Non sono sicuro che sia così però quando c'è stato il bando di concorso Di Stefano s'è presentato con due richieste per due canali, Europa7 appunto e 7 Plus (il totale quindi era salito a 9) ma 7 Plus non glie l'hanno rifiutata perchè non c'era più posto ma solo per un cavillo di tipo finanziario(poi rivelatosi falso). Dal pezzo su Wikipedia dice inoltre che oltre a quelle che ne hanno diritto ce ne sono altre tre in attesa di autorizzazione. Tutto questo mi fa pensare che 11 siano il totale con la rai esclusa ma ripeto non sono sicuro e ci sta benissimo che interpreti male io.

Sentiamo anche la voce di Di Stefano.