Il matrimonio è fondato su un contratto legale con precisi diritti e precisi doveri. Per assurdo può anche prescindere dal vincolo affettivo.
Ti faccio un esempio: puoi comprare una casa o puoi prenderla in affitto. Il matrimonio è l'acquisto, la convivenza riconosciuta è l'affitto. Si chiede solo di riconoscere alcuni diritti e doveri basilari a coppie che decidono di cominciare una vita insieme, senza però voler comprare necessariamente la casa.
Io non riesco a capire dove sta il problema: se ci tenete sposatevi.

Il tuo esempio non calza... non si tratta di andare ad abitare una casa, ma di una educazione a rapporti seri, e tentativamente duraturi... cosa che il vincolo del matrimonio può facilitare, il pacs o la convivenza riconsciuta no.
In non sono contro le coppie di fatto ma credo che non debbano avere lo status e i diritti e di doveri della famiglia. Perchè una famiglia è un'altra cosa.

" Società naturale".
Spesso e volentieri si parla dei costituenti come persone dalla profonda dottrina , per cui la costituzione è formata da parole che hanno tutte un significato , e non sono state usate o buttate lì a caso.
Cosa intendevano i costituenti per società naturale ?
I cattolici diconol naturale incontro e progetto di vita di un uomo e una donna , quindi tale società dovrebbe essere etero per forza.
Ma è proprio così ?
La parola "naturale" ha mille significati.
Qui bisognerebbe chiedere ai costituenti superstiti cosa intendessero allora con questo termine....
Ma la cosa mi sembra poco probante : provate a chiederlo a Scalfaro , indovinate cosa vi risponde .........

Ammiro la passione che metti nel tentare di spiegare il tuo concetto d famiglia (che corrisponde al mio).
Volevo solo farti notare che tentare di dialogare con chi scrive frasi tipo "Ecco uno pseudo-valore fondato sul nulla. Il vincolo affettivo." è quanto di più vano io possa immaginare...

No, sono due incoscienti e questo non è difficle da capire.
Comunque come tu dici ci possono essere casi opposti ma il giudizio non cambia: l'istituzione del matrimonio nasce per tutelare un certa prospettiva di vita, il pacs invece ne tutela un'altra più ridotta, più volatile e fondamentalmente più falsa.
Su cosa vogliamo puntare lo sguardo e le nostre forze e le nostre leggi?
Ne va del nostro paese non dimentichiamocelo.