Tento di spiegarmi meglio.
Il gioco è composto da una parte strategico/manageriale, in cui ci si occupa di politica, commerci, diplomazia e si pianificano le azioni militari; ed un'altra, susseguente e dipendente dalle scelta di cui sopra, riguardante la battaglia in se.
Orbene, la prima parte si svolge a turni, una volta completato il turno, gli eventi messi in moto giungono alla loro conclusione. Se hai scelto, ad esempio, di attaccare una città, ti sarà data la possibilità di scendere sul campo di battaglia o far combattere il pc al tuo posto.
Una volta che scegli di combattere in prima persona si entra nel vivo del gioco. Ogni cosa, dallo spiegamento delle truppe, alla scelta della tattica, è di vitale importanza per la riuscita del piano di battaglia....
Piazzare male le prorpie truppe può essere una catastrofe, caricare contro un nemico attestato più in alto, con truppe non fresche è un suicidio. La gittata dei tuoi archi varia in modo drammatico a seconda dell'altezza alla quale li posizioni, e così via.
Se ti piace la strategia da campo di battaglia si tratta di un must have, se preferisci la politica può valere la pena di aspettare europa universalis 3...
Enjoy.

Grazie mille, ottima spiegazione. Vedrò se per natale l'asinello (quello del presepe, cosa avete capito?!) me lo porterà in regalo...

Mah, a me gli strategici a turni non dicono molto,nulla a che vedere con il coinvolgimento che riesce a dare un realtime fatto bene,però è un parere personale.

Finalmente l'ho provato e l'ho già finito con i Veneziani! Sicuramente è un gioco molto bello e sono introdotte parecchie novità come il collegio cardinalizio e l'elezione diretta da parte dell'utente del Papa. La grafica è ottima, molto fluida e i filmati sono davvero avvincenti. L'unica pecca è che a lungo andare la serie total war risulta forse ripetitiva (ho giocato ed finito tutti i videogiochi della serie).

Che dire, con colpevole ritardo lo sto provando... beh, l'impatto è semplicemente devastante. Battaglie dalla grafica immensa, dettagli curati ed ottimo doppiaggio audio.

Inizio or ora, grazie ad una velocissima modifica in un file testuale (non parlate di cheat!), una grande campagna con i Milanesi. Vi terrò aggiornati, di certo si presenta assai ardua, così circondati da superpotenze... ma il Carroccio mi aiuterà.

No, no, soldi intonsi, ho solo sbloccato tutte le campagne, così da poter giocare una Grande Campagna con qualsiasi popolo già da subito; beh, ad onor del vero ce ne sono alcuni che risultano "unlockable", tipo atzechi, mongoli e papisti, anche se in giro in rete mi è parso di capire che si può sbloccare anche i papaboys...
Campagna milanese iniziata, espansione riuscita in Corsica e Sardegna, nonchè espugnata Gerusalemme a seguito di una crociata (oh, il papa diceva che avevano aderito in 8 popoli, resta il fatto che nei dintorni della città santa c'erano solo le mie armate... bidonaro). L'inizio è ottimo, devo solo capire come diavolo si usano i mercanti, visto che li mando in giro alla cazzo ma temo che ci sia qualcosa che non funzica
Magari faccio qualche "screenshot" e lo posto.