Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Cos'è l'Onore?

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io. No, non ti devi preoccupare. Lo capirai dopo aver letto l'altro libro, "Cavalcare" e più ancora "Sono stato quel ragazzo..." [che spero sia tra i libri che ti sono giunti] che dovresti leggere subito di seguito. Poi ti spiego e ti aggiungo altre cose.
    Meno male.
    Allora quando ho finito ti faccio sapere.
    Hai anzi fatto bene ad indicarmi una scaletta da seguire.
    Grazie.

Eowyn612
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica Visualizza Messaggio
    Penso che esistano due modi d'intendere l'onore.

Il primo prettamente esteriore, direi aristocratico, (penso alle letture liceali del Cid, alla Chanson de Roland) inteso come ricerca di un senso di prestigio, decorazione che si conquista e che si può perdere, trofeo da difendere.
    L'onore inteso come oggetto esterno, fama, reputazione, diritto a un rispetto che viene da fuori, ovvero alla considerazione pubblica.

Poi vi è un'idea diversa d'onore, il modo d'intenderlo proprio di noi camerati post-romantici.
    L'onore come sentimento interiore, qualcosa che si deve a se stessi che si deve cercare per sè, qualcosa che riguarda il nucleo della propria intima essenza.
    Una ricerca costante e ininterrotta della propria nobiltà d'animo.
    Qualcosa che nasce dal profondo, da una sensibilità nei confronti di se stessi portata all'altezza più pura, da un grande sentimento di bellezza della vita. L'onore che diventa rifiuto constante di ciò che sentiamo brutto, volgare, interessato, falso; il rifiuto d'inchinarsi alla mediocrità in quanto tale, alla bassezza in quanto tale.
    Il senso dell'onore che porta con sè un senso tragico, un sentimento di pathos, una tensione costante all'azione, l'obbligo continuo di liberarsi da qualsiasi onta, di non mischiarsi con l'infraumano per restare fedeli a se stessi, a ciò che si è.
    L'onore che cresce dentro di noi fino a imporci le più dure rinunce, che si allarga fino a diventare onore per la propria comunità, onore per la propria Nazione.

E qui ritorno al mio primo intervento, la valenza metafisica dell'onore.
    Una vita condotta e vissuta nell'onore è una vita portata al suo più alto stato di consapevolezza.
    L'uomo d'onore, liberandosi dai retaggi bestiali presenti nel suo subconscio, e quindi dalle forze gravitazionali che lo spingono verso il basso, verso l'infraumano, accede al nucleo più puro e nobile della sua anima, e quindi al transfinito che è dentro di lui.
    E quello metafisico come lo esterni? Quali sono le rinunce? Quale la meta?

Forumista senior
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eowyn612 Visualizza Messaggio
    E quello metafisico come lo esterni? Quali sono le rinunce? Quale la meta?
    La meta non è la cima della montagna, ma il COME arrivarci.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il fine non coincide col mezzo

Tendenzialmente ti direi che non concordo poichè il fine non coincide col mezzo. E quando coincide è perchè non vi è più differenziazione, ma qui entriamo nel campo della metafisica pura...

Mi chiedo però se nella tua frase non sussista la volontà d'individuare coincidenza tra la Legge di Giustizia che regola l'universo e l'Onore. In tal caso la questione potrebbe acquistare colorazione condivisibile, ed interessante, fermo restando che a mio parere lo sganciarsi troppo dalla contingenza, per il perdersi nel campo dell'Assoluto, presenta aspetti sdrucciolevoli e pericolosi...

Ad ogni modo, a mio modestissimo parere, l'Onore è il percorso che mena alla cima, mentre l'Etica ne è l'altimetro: la Cima è l'Idea, l'Onore la Forma, l'Etica la Qualità. La Vetta, invece, è quel luogo dal quale tutto pare indifferenziato, sperso (ed unificato) in quella vana nebbiolina che sfuma e confonde i profili di ciò che rimane in basso e che, una volta osservato nella sua totalità, mostra tutta la propria pochezza (o comunque la propria natura).

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34