Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: natale comunista

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da contericci Visualizza Messaggio
    E che ti illudi di scoprire? Sul cristianesimo esiste la fonte per eccellenza che è l'archivio segreto del vaticano dove il documento più antico risale all'ottavo secolo. Poi ci sono ottantacinque chilometri di scaffali che costituiscono senza dubbio la più completa e attendibile fonte sulla materia. Se vuoi scoprire qualcosa che contesta questa chilometrica sfilza di vicende, devi darti da fare, amico mio...

Basta iniziare da uno dei più grandi esperti di giudaismo Robert Eisenman.
    Già se ti leggi metà della bibliografia nel suo libro
    james the brother of jesus, basterebbe.

Sono cmq d'accordo con te.
    Mi viene la bava alla bocca a pensare di poter un giorno entrare negli archivi del vaticano e leggere, leggere e leggere tutto quello che si cela lì.

E' il mio sogno di lettore

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,563
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    116 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Robert Eisenman.
    Se ti riferisci all'ossario che molti credono appartenete a "giacomo il fratello di gesù", ti faccio presente che trattasi di una bufala di colossale portata smentita di recente da autorevoli studiosi ebrei.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da contericci Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci all'ossario che molti credono appartenete a "giacomo il fratello di gesù", ti faccio presente che trattasi di una bufala di colossale portata smentita di recente da autorevoli studiosi ebrei.
    no, non mi riferisco a quello
    il libro, a diffrenza di molti altri nel genere non racconta di fantomatiche teorie sul complotto, a cagate annesse.
    E' una ricostruzione storica di ciò che era ai tempi del nazareno quella regione. Un malloppazzo di 1000 pagine

Acquistalo, se ti interessa il genere lo troverai interessante

Eisenmann è riconosciuto a livello mondiale come uno storico serio. So di cosa parli, non sprecherei mai il mio tempo in quei best sellers da 4 soldi

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gattolaceleste Visualizza Messaggio
    kazzate.

se epurato dagli aspetti dogmatici,il vangelo rispecchia esattamente il comunismo

il cattolicasimo durante l'inquisizione fu un anticipazione ldel comunismo, questo e' vero.

-N-

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    se sei ignorante sulle origini del cristianesimo non è colpa mia.
    Vai domani dal tuo parroco e chiediglielo.

O meglio, vai in biblioteca e ti infromi.

Ti assicuro che non le hai ancora viste tutte sulle origini del cristianesimo.
    Il bello è ancora da venire, ma non te lo svelo. Leggi e vedrai

ah ecco cosa mancava....

un comunista che difende il paganesimo in chiave anticristiana, poi però subito dopo da lezioni di cristianesimo.

boh

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    ah ecco cosa mancava....

un comunista che difende il paganesimo in chiave anticristiana, poi però subito dopo da lezioni di cristianesimo.

boh
    non ci siamo capiti. io non difendo il paganesimo, sostengo che il cristianesimo è basato prevalentemente sul paganesimo, sopratutto sui riti principali.

Non lo dico io (che sono signor nessuno), ma lo dicono gli scolastici e gli storici.

Informati e vedrai che ho ragione.

Per il resto, libero di credere in quello che vuoi. Ci mancherebbe altro

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta iniziare da uno dei più grandi esperti di giudaismo Robert Eisenman.

Sono cmq d'accordo con te.
    Mi viene la bava alla bocca a pensare di poter un giorno entrare negli archivi del vaticano e leggere, leggere e leggere tutto quello che si cela lì.

E' il mio sogno di lettore

[sbav]

non ci siamo capiti. io non difendo il paganesimo, sostengo che il cristianesimo è basato prevalentemente sul paganesimo, sopratutto sui riti principali.

Non lo dico io (che sono signor nessuno), ma lo dicono gli scolastici e gli storici.
    Liturgicamente sì.
    Dal punto di vista del purismo concettuale (se cioè ci si rifà solo a quello che la dottrina ha definito come Tes(tamen)to autentico) no.

Memento Audere Semper
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ribadisco, il Natale è una festa ce ha senso solo in ottica cristiana (non necessariamente cattolica). Fine del discorso.

La data può essere riferita a qualche avvenimento pagano, perfettamente ammissibile. Alcuni storici ritengono plausibile che Gesù sia nato nell'anno 4 d.C., se è per questo. E dubito che in Palestina nevicasse, sia pure a Gennaio e prima dell'effetto serra. Ma data e simili sono solo "semplici accidenti".

Il fatto è che il cristianesimo ha sempre teso coprire eventi pagani con eventi "propri", esempio ne sia la croce celtica: la croce sovrapposta al disco solare. Ma da qui a dire che il cristianesimo è basato sul paganesimo ne passa. Giungi a certe conclusioni troppo in fretta.

Intelligente poi l'idea di andare ad informarsi sul cristianesimo da un ebreo, poteva venire in mente solo a te.

Gattolaceleste, come già detto il comunismo si può adattare al cristianesimo solo con qualche acrobazia intellettuale, niente di più.

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio

[sbav]

Liturgicamente sì.
    Dal punto di vista del purismo concettuale (se cioè ci si rifà solo a quello che la dottrina ha definito come Tes(tamen)to autentico) no.
    mi basta il consiglio di nicaea. Cmq sì, liturgicamente.
    Filosoficamente il prelievo risulta ancora più marcato.
    esegeticamente, la bibbia è una pletora di teorie, spesso contrastanti tra loro

are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ..::ARIO::.. Visualizza Messaggio
    Ribadisco, il Natale è una festa ce ha senso solo in ottica cristiana (non necessariamente cattolica). Fine del discorso.

La data può essere riferita a qualche avvenimento pagano, perfettamente ammissibile. Alcuni storici ritengono plausibile che Gesù sia nato nell'anno 4 d.C., se è per questo. E dubito che in Palestina nevicasse, sia pure a Gennaio e prima dell'effetto serra. Ma data e simili sono solo "semplici accidenti".

Il fatto è che il cristianesimo ha sempre teso coprire eventi pagani con eventi "propri", esempio ne sia la croce celtica: la croce sovrapposta al disco solare. Ma da qui a dire che il cristianesimo è basato sul paganesimo ne passa. Giungi a certe conclusioni troppo in fretta.

Intelligente poi l'idea di andare ad informarsi sul cristianesimo da un ebreo, poteva venire in mente solo a te.

Gattolaceleste, come già detto il comunismo si può adattare al cristianesimo solo con qualche acrobazia intellettuale, niente di più.

è colpa mia se gli ebrei sono più intelligenti di altri

chi ha inventato la relatività speciale e generale
    chi ha inventato la psicoanalisi
    chi ha inventato la rivoluzione permanente?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima