Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: mi presento

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Allora no... Kaspar, credo che con quei figli-di-papà apparentemente viziati... la "Hardcore libertarian association" non centrasse nulla, sebbene anche di questo gruppo ne sappia così poco... se non che, se non ricordo male fosse stata fondata da un certo Tuccille negli anni '70 (?)... non ricordo bene neppure su quale libro lo lessi...
    bisognerebbe chiedere al nostro amico Steppen che vive da parecchi anni stabilmente in California
    Citazione Originariamente Scritto da Kaspar Anderegg Visualizza Messaggio
    Il loro inno era "Property is theft" (La proprietà è un furto).
    Curioso ossimoro veramente molto "spontaneista"... mi chiedo in che cosa possa consistere il concetto "furto" per chi nega il diritto di "proprietà".

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kaspar Anderegg Visualizza Messaggio
    No, non erano figli di papà, questo è certo. Erano anzi la vergogna del posto, certo molto borghese...
    Non lo so... ma dalla tua descrizione mi pareva... Comunque per me tu "sottovaluti" i figli di papà ed ignori di cosa possano essere in grado per sconfiggere la noia della loro stupida esistenza. Io ho chiari immagini elaborate nella mia gioventù (circa in quegli anni o forse leggermente prima) ricordo, a metà anni settanata ad esempio una "mitica" banda a Torino di un certo "Manganaro", tutti figli della buona borghesia che giravano, sempre bene abbronzati e palestrati, su moto di grossa cilindrata con catene e pugni di ferro (come minimo) a far gare "sadomaso" in centro o ad andar a devastare la casa di qualche ragazzo "per bene" per portargli via, magari durante un tranquillo party, ogni ben di Dio... solo per il gusto di farlo, tanto per sconfiggere la noia nell'ebbrezza del momento, ma al sicuro sotto il riparo della fatidica telefonata al prefetto o al questore da parte di "papy" chirurgo o avvocato affermato che fosse... amico di questo o di quello... che avrebbe fatto in modo di non fargli passar altro tipo di noie (magari facendoli scappare proprio in Halaska...).

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito C.E. Gadda

Hei Kaspar, leggi Gadda?E'uno dei miei autori prediletti.

"Sosteneva, fra l'altro, che le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l'effetto che dir si voglia d'un unico motivo, d'una causa al singolare:ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti.Diceva anche nodo o groviglio, o garbuglio, o gnommero, che alla romana vuol dire gomitolo."

Ascolti canzoni di Georges Brassens?

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelep Visualizza Messaggio
    Hei Kaspar, leggi Gadda?E'uno dei miei autori prediletti.

"Sosteneva, fra l'altro, che le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l'effetto che dir si voglia d'un unico motivo, d'una causa al singolare:ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti.Diceva anche nodo o groviglio, o garbuglio, o gnommero, che alla romana vuol dire gomitolo."

Ascolti canzoni di Georges Brassens?
    Scusa se mi intrufolo, Gadda è uno dei miei autori prediletti del novecento taliano, di lui possiedo nella mia raccolta oltre al super-noto "Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana", "la Cognizione del Dolore" e "Le meraviglie d'Italia", ma ne lessi anche diversi altri in biblioteca.
    Riguardo a Georges Brassens, non solo lo ascolto ma lo canto anche con la mia chitarra (o forse dovrei dire lo strimpellavo), tra le preferite "La Mauvaise Reputation" e poi... l'Hécatombe:

Do
    Au marché de Briv'-la-Gaillarde
    ....................................Do7
    A propos de bottes d'oignons
    ...................Fa.............Do
    Quelques douzaines de gaillardes
    .............Re7.........Re-7.....Sol7
    Se crêpaient un jour le chignon
    ..........Do
    A pied, à cheval, en voiture
    ................................Do7
    Les gendarmes mal inspirés
    .................Fa..............Do
    Vinrent pour tenter l'aventure
    ........Re7.........Re-7.....Sol7
    D'interrompre l'échauffourée

Or, sous tous les cieux sans vergogne
    C'est un usag' bien établi
    Dès qu'il s'agit d'rosser les cognes
    Tout le monde se réconcilie
    Ces furies perdant tout' mesure
    Se ruèrent sur les guignols
    Et donnèrent je vous l'assure
    Un spectacle assez croquignol

En voyant ces braves pandores
    Etre à deux doigts de succomber
    Moi, j'bichais car je les adore
    Sous la forme de macchabées
    De la mansarde où je réside
    J'exitais les farouches bras
    Des mégères gendarmicides
    En criant: "Hip, hip, hip, hourra!"

Frénétiqu' l'un' d'elles attache
    Le vieux maréchal des logis
    Et lui fait crier: "Mort aux vaches,
    Mort aux lois, vive l'anarchie!"

Une autre fourre avec rudesse
    Le crâne d'un de ses lourdauds
    Entre ses gigantesques fesses
    Qu'elle serre comme un étau

La plus grasse de ses femelles
    Ouvrant son corsage dilaté
    Matraque à grand coup de mamelles
    Ceux qui passent à sa portée
    Ils tombent, tombent, tombent, tombent
    Et s'lon les avis compétents
    Il paraît que cette hécatombe
    Fut la plus bell' de tous les temps

Jugeant enfin que leurs victimes
    Avaient eu leur content de gnons
    Ces furies comme outrage ultime
    En retournant à leurs oignons
    Ces furies à peine si j'ose
    Le dire tellement c'est bas
    Leur auraient mêm' coupé les choses
    Par bonheur ils n'en avait pas
    Leur auraient mêm' coupé les choses
    Par bonheur ils n'en avait pas

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sabato scorso sono andato al Cimitero Acattolico, a Roma, per visitare la tomba del nostro scrittore...sulla lapide:Signore della prosa.
    Però devo ammettere di non aver ancora letto gli Accoppiamenti Giudiziosi,ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio.
    Vi consiglio un saggio su Gadda molto interessante La disarmonia prestabilita di Gian Carlo Roscioni è stato tra i primi a collegare lo stile ed il linguaggio di Gadda all sua visione del mondo e dell'universo.Cito parole di Gadda:"E poi, cose, oggetti, eventi, non mi valgono per sé, chiusi nell'involucro di una loro pelle individua, sfericamente contornati nei loro apparenti confini (Spinoza direbbe modi):mi valgono in una aspettazione, in una attesa di ciò che seguirà, o in un richiamo di quanto li ha preceduti e determinati" (I viaggi la morte).
    Amo la nostra letteratura del novecento.

Per quanto riguarda notre Brassens,forse la canzone che mi affascina di più è Supplique pour etre enterré à la plage de Sète.

...Pauvres rois pharaons, pauvre Napoléon,
    pauvres grands disparus gisant au Panthéon,
    pauvres cendres de conséquences,
    vous envierez un peu l'éternel estivant
    qui fait du pédalo sur la plage en revant,
    qui passe sa mort en vacances.

Ciao Ragazzi

RenzoAudisio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelep Visualizza Messaggio

...Pauvres rois pharaons, pauvre Napoléon,
    pauvres grands disparus gisant au Panthéon,
    pauvres cendres de conséquences,
    vous envierez un peu l'éternel estivant
    qui fait du pédalo sur la plage en revant,
    qui passe sa mort en vacances.

A proposito di Brassens, ricordo che tanti anni fa trovandomi in Francia, anzi nel Principato di Monaco (dove tra l'altro visse per lunghi anni Benjamin R. Tucker... e qui cercai più volte di individuare la casa che lo ospitò ma non ci riuscii nemmeno bobliograficamente), in quell'occasione andai a cercare degli spartiti di Brassens ma nel momento non mi veniva in mente il nome del cantante che cercavo... allora provado ad aiutarmi mi nominarono tutti i cantanti francesi, da Aznavour a Zizi... quando poi mi passò l'amnesia e dissi Brassens, mi fu risposto: "Ma Brassens non è un cantante... Brassens è un poeta!"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RenzoAudisio Visualizza Messaggio
    A proposito di Brassens, ricordo che tanti anni fa trovandomi in Francia, anzi nel Principato di Monaco (dove tra l'altro visse per lunghi anni Benjamin R. Tucker... e qui cercai più volte di individuare la casa che lo ospitò ma non ci riuscii nemmeno bobliograficamente), in quell'occasione andai a cercare degli spartiti di Brassens ma nel momento non mi veniva in mente il nome del cantante che cercavo... allora provado ad aiutarmi mi nominarono tutti i cantanti francesi, da Aznavour a Zizi... quando poi mi passò l'amnesia e dissi Brassens, mi fu risposto: "Ma Brassens non è un cantante... Brassens è un poeta!"
    "...J'aime jongler avec les mots,j'aime traduire mes émotions avec des mots et essayer de les transmettre à d'autres.Et je le fais sérieusement.Je viens quand les hommes se sont bien emmerdés,je m'amène à l'heure de la récréation et je le fais jouer.Je leur parle de chose toutes simples:l'amour, la vie, la mort"

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Alla gogna i filosopompologi

Hai ragione, il mondo ne è pieno purtroppo.Comunque ho la fissa di visitare le tombe dei grandi, quest'estate sono andato a Parigi quasi esclusivamente per lasciare un biglietto sulla tomba di Piero Gobetti (altro feroce avversario delle parole vuote dei filosopompologi, mi pare.).Mi piacerebbe andare sulla tomba di Cesare Pavese che è un altro dei miei scrittori.Poveri grandi e poveri noi che oggi dobbiamo assistere all'apoteosi dei vari Faletti,Dan Brown,Melisse P(uttane).

Ricordiamo ora i maestri dell'iscrizione sepolcrale:gli antichi romani.

"Viator,viator:quod tu es, ego fui; quod nunc sum et tu eris"

"Hoc est, sic est, aliut fieri non licet"

Questo libro ve lo consiglio vivamente Iscrizioni funerarie romane casa editrice Bur.

Buon proseguimento di crapula vacanzifera.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12